stampa | chiudi

In programma il 18, il 19 e il 20 giugno

Natura, storia, birra e lucciole al centro di tre escursioni guidate

Gli appuntamenti organizzati da Avventura Soratte in Sabina e a Ronciglione

FARFA/BOCCHIGNANO/RONCIGLIONE – Tre appuntamenti con la natura da non perdere nel week end. I percorsi guidati sono organizzati dall’associazione culturale “Avventura Soratte”. Venerdì 18 giugno da Farfa parte la passeggiata guidata alla scoperta delle lucciole “La danza delle lucciole tra scienza e letteratura”, mentre sabato 19 giugno l’appuntamento è a Bocchignano con l’escursione guidata "L'anello di Bocchignano e il Birrificio Sabino". Infine domenica 20 giugno è in programma l’escursione guidata a Ronciglione "L'eremo di San Girolamo e la faggeta del monte Fogliano”. Nel dettaglio:

"L'EREMO DI SAN GIROLAMO E LA FAGGETA DEL MONTE FOGLIANO” A RONCIGLIONE. Il 20 giugno a Ronciglione si svolge l'escursione guidata "L'eremo di San Girolamo e la faggeta del monte Fogliano”. La passeggiata è di media difficoltà e avrà una durata di 6 ore, comprese le soste, per percorrere 10,5 Km. Il circuito ad anello si snoderà tra i faggi del monte Fogliano dove, in una quiete irreale, si erge un blocco compatto di roccia lavorato dalla mano dell’uomo, che in un tempo antico ha dato vita all’eremo di San Girolamo. Al termine dell’escursione chi vorrà avrà la possibilità di fare una sosta nei pressi del lago di Vico. E’ necessario indossare scarponcini da trekking e una mascherina e portare con sé uno zaino, acqua, pranzo al sacco, un cappello da sole e del repellente per insetti. La quota di partecipazione è di 15 euro per gli adulti e di 5 euro per i minori dai 10 ai 15 anni.

"L'ANELLO DI BOCCHIGNANO E IL BIRRIFICIO SABINO" A BOCCHIGNANO. Il 19 giugno a Bocchignano si svolge l'escursione guidata "L'anello di Bocchignano e il Birrificio Sabino". L’escursione è di media difficoltà e ha una durata di 6 ore, comprese le soste, per percorrere 10 Km. Il percorso ad anello nella Sabina utilizzerà le antiche vie di comunicazione, sentieri in disuso e strade di campagna immerse negli uliveti. Una volta tornati in paese la passeggiata proseguirà con la visita guidata al Birrificio Sabino, un progetto virtuoso nato dalla passione di due giovani amici. La visita si chiuderà sorseggiando birra di loro produzione artigianale e con la degustazione di un tagliere di saluti e formaggi. E’ obbligatorio indossare scarponcini da trekking e la mascherina e si consiglia di portare con sé bastoncini telescopici, uno zaino, il pranzo al sacco, acqua, un repellente per insetti ed un cappello. La quota di partecipazione è di 15 euro per gli adulti e di 5 euro per i minori dai 10 ai 15 anni.

“LA DANZA DELLE LUCCIOLE TRA SCIENZA E LETTERATURA” A FARFA. Il 18 giugno da Farfa parte la passeggiata notturna “La danza delle lucciole tra scienza e letteratura”. L’escursione è facile e ha una durata di tre ore, comprese le soste, per percorrere 4 Km. Il gruppo, accompagnato da una guida ambientale escursionistica, seguirà un percorso facile alla scoperta del misterioso mondo delle lucciole fino ad arrivare alla “cascata segreta”. Il punto di ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 20 a Farfa e il rientro è previsto intorno alle ore 23. La quota di partecipazione è di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini. E’ necessario portare con sé una torcia, uno zaino, la cena al sacco, acqua, un telo e sono obbligatori la mascherina e scarpe con la suola robusta.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie) è necessario contattare il numero telefonico 339.8800286 (anche WhatsApp).

16 Giugno 2021

stampa | chiudi