stampa | chiudi

In programma dal 17 al 27 giugno

Il “Palio dei Borgia” celebra la sua 25esima edizione

Gli eventi del programma saranno accessibili sia in presenza che in diretta streaming

NEPI – Due lunghi week end per celebrare la 25esima edizione del “Palio dei Borgia”: dal 17 al 27 giugno il programma si svolge sia in presenza che in streaming. L’Ente Palio dei Borgia ha voluto organizzare un programma culturale che porterà i visitatori nel 1499, ai tempi di Lucrezia Borgia, con tutte le precauzioni necessarie per il Covid19. Per questo tutti gli eventi del programma saranno accessibili sia in presenza che in diretta streaming. Le taverne resteranno chiuse ma l’evento offrirà la cerimonia dell’offerta dei ceri e tutte le iniziative che porteranno indietro nel tempo, fino al Rinascimento, e alle antiche rivalità tra le quattro contrade di San Biagio, La Rocca, Santa Maria e Santa Croce. La manifestazione sarà ospitata nel Forte dei Borgia e nella Cattedrale di Nepi dove le quattro contrade presenteranno l’offerta dei ceri al sacerdote nella continuità tra elementi laici e religiosi. La sala consiliare del Palazzo del comune ospiterà la mostra “I tesori del Palio”; inoltre verrà organizzata la visita guidata spettacolarizzata alla Rocca “Nepetis Mirabilia: i cavallier, l’arme, gli amori” nella quale prenderanno vita le storie di Cesare, Lucrezia Borgia e Alessandro VI. Novità di questa edizione lo spettacolo teatrale “L’inganno apparente”.

IL PROGRAMMA. Il Palio dei Borgia prende il via giovedì 17 giugno alle ore 10:30, nella sala consiliare, con la conferenza “Lucrezia e Cesare Borgia: lo stile e le vesti” a cura della storica del costume Elisabetta Gnignera. Nel pomeriggio, alle ore 16 nella sala consiliare, si svolge la conferenza “Con le armi e la fortuna: duelli e onore del tempo di Cesare Borgia” a cura dello studioso Federico Marangoni. Alle ore 18:30, nella Cattedrale di Nepi, i priori delle quattro contrade presenteranno al sacerdote l’offerta dei ceri. Venerdì 18 giugno alle ore 10:30, nel Museo Civico, si svolge la visita guidata “Sulle tracce dei Borgia e dei Farnese” condotta dal direttore del museo Stefano Francocci. Alle ore 18, nella sala consiliare, verrà inaugurata la mostra “I tesori del Palio”: in occasione della 25esima edizione dell’evento saranno esposti tutti i pali realizzati ed assegnati alle contrade vincitrici; la mostra sarà visitabile per tutta la durata della manifestazione. Infine verrà premiato il contest “Il drappo più bello”. Sabato 19 giugno alle ore 11, nella sala consiliare, il giornalista Giovanni Masotti presenterà gli eventi della manifestazione. Alle ore 16, alle ore 17 e alle ore 19, nella Rocca dei Borgia, è in programma la visita guidata spettacolarizzata “Nepetis Mirabilia: i cavallier, l'arme, gli amori” con la direzione artistica di Stefano Sarra. Domenica 20 giugno sempre alle ore 16, alle ore 17:30 e alle ore 19 verrà replicata la visita spettacolarizzata. Il “Palio dei Borgia” torna venerdì 25 giugno alle ore 18:30, nel centro storico, con la visita guidata “Eccellenze Eccellentissime”: un percorso attraverso le postazioni sul Corso Matteotti, alla scoperta del patrimonio storico, artistico e gastronomico del territorio. A condurre la visita guidata saranno l'architetto Fabio Pugliesi e la guida turistica Irene Temperini. Alle ore 21, nella Rocca dei Borgia, va in scena lo spettacolo teatrale “L’inganno apparente” diretto da Federica Di Bella. Sabato 26 giugno alle ore 18:30, nel centro storico, torna la visita guidata “Eccellenze Eccellentissime” e alle ore 21, nella Rocca dei Borgia, lo spettacolo teatrale “L’inganno apparente”. Domenica 27 giugno alle ore 10:30, nella sala consiliare, si svolge la conferenza di chiusura “César. Per un ritratto di Cesare Borgia dai documenti dell'archivio segreto Estense” a cura della studiosa Roberta Iotti. Nel pomeriggio, alle ore 18 nella Rocca dei Borgia, verrà assegnato in drappo alla presenza di una piccola rappresentanza delle quattro contrade e delle autorità locali. La manifestazione si chiude alle ore 21, nella Rocca dei Borgia, con lo spettacolo teatrale “L’inganno apparente”.

ULTERIORI INFORMAZIONI. Tutti gli eventi del programma del “Palio dei Borgia” potranno essere seguiti sia in presenza che a distanza: per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet www.paliodeiborgianepi.it. Per prenotare la visita guidata “Nepetis Mirabilia” (costo 10 euro) è possibile contattare il numero telefonico 351.8051861; per ulteriori informazioni sullo spettacolo teatrale “L’inganno apparente” (costo 10 euro): Tel. 328.8483514. La mostra “I tesori del Palio” sarà accessibile il venerdì, sabato e domenica dalle ore 17 alle 20.

In allegato la locandina dell’evento (da scaricare)

16 Giugno 2021

stampa | chiudi