stampa | chiudi

In programma lí11 e il 12 luglio

Tre escursioni alla scoperta delle bellezze naturali e storiche della Sabina

A Farfa, Castelnuovo di Farfa, Toffia e Fara in Sabina

SABINA - Tre escursioni guidate, organizzate dall’associazione culturale Avventura Soratte, alla scoperta delle bellezze naturali e storiche del territorio sabino. L’11 e il 12 luglio, infatti, sono in programma i tre eventi che partiranno da Farfa e Castelnuovo di Farfa alla scoperta delle lucciole, delle Gole del Farfa e dei borghi sabini con l’apertura straordinaria del Museo Archeologico e del Museo del Silenzio di Fara Sabina. Nel dettaglio:

“LA CASCATA SEGRETA E LA DANZA DELLE LUCCIOLE” A FARFA. Il 12 luglio a Farfa si svolge l'escursione guidata serale "La cascata segreta e la danza delle lucciole". Il punto di ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 20. La passeggiata notturna permetterà di scoprire il meraviglioso mistero delle lucciole e della loro luce quasi irreale. Il gruppo arriverà fino alla “cascata segreta” dove potrà ammirare la natura e gli animali notturni che la popolano. L’escursione ha una durata di tre ore, comprese le soste, per percorrere 3 Km. Per partecipare è necessario indossare delle scarpe con suola robusta e indumenti caldi e portare con sé una torcia, uno zaino, cena al sacco, acqua e un telo. La quota di partecipazione è di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i minori.

“NELLE FRESCHE GOLE DEL FARFA” A CASTELNUOVO DI FARFA. Il 12 luglio a Castelnuovo di Farfa si svolge l'escursione guidata "Nelle Gole del Farfa". Il punto di ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 10:30. Il gruppo scoprirà le Gole del Farfa, luogo dichiarato Monumento Naturale dal 2007. Durante la passeggiata sarà possibile vedere i resti delle mole lungo il corso d’acqua, gli antichi ponti e il bosco di “alberi barbuti”. Al termine il gruppo avrà modo di visitare anche l’antico centro storico del paese. L’escursione di media difficoltà ha una durata complessiva di sei ore, comprese le soste, per percorrere 10 Km. Per partecipare è necessario indossare scarponcini da trekking e portare con sé uno zaino, acqua e il pranzo al sacco. La quota di partecipazione è di 15 euro.

“TRAMONTO FARENSE, UNA FIABA ROSSO FUOCO” A FARFA. L'11 luglio a Farfa si svolge l'escursione guidata "Tramonto Farense, una fiaba rosso fuoco" con visite guidate speciali al Museo Archeologico e al Museo del Silenzio. Il punto di ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 17:15. La passeggiata permetterà di attraversare i caratteristici borghi di Farfa, Toffia e Fara in Sabina; proprio dall’altura di Fara si potrà ammirare il tramonto. Dopo la cena al sacco verranno organizzate delle visite guidate straordinarie al Museo Archeologico e al Museo del Silenzio. L’escursione ad anello è di media difficoltà e ha una durata di sei ore, comprese le soste, per percorrere 11 Km. Per partecipare occorre indossare scarponcini da trekking ed indumenti caldi per la sera e portare con sé una torcia, uno zaino, acqua e cena al sacco. La quota di partecipazione è di 15 euro.

PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI. Tutte e tre le escursioni seguiranno i protocolli di sicurezza previsti per il Covid-19. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie) è possibile contattare il numero telefonico 339.8800286 (anche WhatsApp).

08 Luglio 2020

stampa | chiudi