ROMA - Nei prestigiosi locali della Camera dei Deputati, nel cuore storico della Capitale, il 22 febbraio verrà inaugurata la mostra "Lo Spazio Dentro", un viaggio tra le opere dell'artista norvegese Janne M. Greibesland dagli anni Novanta ad oggi. Saranno esposti i suoi più significativi lavori degli ultimi venti anni di attività. Ci sarà tempo fino al 4 marzo prossimo per cogliere l'occasione di ammirarne da vicino l'opera.
L'ARTISTA. Janne M. Greibesland nasce in un piccolo comune in riva al Mare del Nord immersa tra le suggestioni profonde di quei paesaggi e quella natura incontaminata. Nel corso degli anni compie numerosi viaggi intorno al mondo, che la porteranno a contatto con le più svariate realtà: i Tuareg nel deserto del Sahel, la comunità dei Dogon nel Mali, Mesa Verde nelle case scavate nella roccia dagli Anastasi, Tibuctu, passando poi per le gigantesche metropoli urbane di Los Angeles, New York, Parigi, Londra e Berlino. Questi viaggi insieme con la sua origine, hanno forgiato il suo particolare linguaggio artistico che si concentra, infatti, sulla relazione tra il contesto naturale e l'intervento dell'uomo, tra il rispetto dei principi universali e l'irruenza del gesto umano e della materia che invade gli spazi. La conoscenza dell'artista di realtà così lontane e diverse, appartenenti a continenti distanti per geografia e cultura e il suo profondo legame con la natura, fa maturare quella idea del tempo orientato alla convivenza armonica dell'uomo con gli elementi naturali che affiora nelle sue creazioni. E così che questo ricchissimo bagaglio culturale e questa intensa sensibilità si esprimono nella lenta creazione dell'opera, la scrematura della materia sulla superficie del quadro.
LA MOSTRA. L'evento dal respiro internazionale è stato promosso dalla Fondazione Italiani sotto il Patrocinio della Camera dei Deputati e dall'Ambasciata della Norvegia, ed è curato da Serena Dell'Aira, storica dell'arte nonchè curatrice di numerose esposizioni di artisti contemporanei. Il 22 febbraio dalle ore 18 alle 20, presso la Camera dei Deputati, nel complesso di Vicolo Valdina, si terrà il vernissage.
ULTERIORI INFORMAZIONI. La mostra verrà inaugurata il 22 febbraio e resterà allestita fino al 4 marzo prossimo. I locali della Camera dei Deputati di Vicolo Valdina 3/A sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 20. Per ogni ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero telefonico 06.67603386.
di Glauco Marino
18 Gennaio 2011
stampa | chiudi