Stampa

IN PROGRAMMA IL 23 E 24 LUGLIO

Tango, poesie, degustazioni, laboratori, musica e visite guidate: dieci eventi in 48 ore

A Farfa, Bocchignano, Talocci, Castelnuovo di Farfa, Leonessa, Fara Sabina, Capena e Sant'Oreste

SABINA/CAPENA/SANT’ORESTE – Dieci eventi in 48 ore. Il 23 e 24 luglio a Farfa, Bocchignano, Talocci, Castelnuovo di Farfa, Leonessa, Fara Sabina, Capena e Sant'Oreste sono in programma la “Serata di Tango”, un reading di poesie, la “Sagra della Lumaca”, un laboratorio e visite guidate nei musei, un concerto e due manifestazioni in musica. Nel dettaglio:

“SERATA DI TANGO” NEL BORGO DI FARFA. Domenica 24 luglio a Farfa, si svolge la "Serata di Tango” organizzata dall’associazione onlus “Borgo di Farfa”. L’evento inizia alle ore 19:30 con la cena e l’apertura della mostra itinerante di immagini e scorci farensi “Ieri, oggi e…”. Poi inizia l’appuntamento con il tango e il musicalizador Dario Viri. L’ingresso è libero.

READING DI POESIE DAL LIBRO “QUALCUNA” DI ENNIO CAVALLI A BOCCHIGNANO. Domenica 24 luglio alle ore 18, nel castello di Bocchignano, il poeta e giornalista Ennio Cavalli offrirà un reading di versi tratti dalla sua ultima raccolta poetica "Qualcuna". L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale “Euterpe” in collaborazione con l’Associazione Letteraria Nazionale “Elio Pagliarani” nell’ambito della rassegna “Incontri di Poesia” a cura di Cetta Petrollo.

“SAGRA DELLA LUMACA” A TALOCCI. Il 23 e 24 luglio a Talocci si svolge la settima edizione della "Sagra della Lumaca" organizzata dall’associazione culturale “Le Capanne” con il patrocinio del comune. La due giorni inizia alle ore 17 con lo spazio animazione per i bambini, mentre alle ore 19:30 apre lo stand gastronomico. Le serate della sagra, dalle ore 21, saranno animate da serate di liscio: sabato 23 luglio con l’orchestra di Luca Sebastiani, mentre domenica 24 luglio con Sara e Sogno Mediterraneo.

LABORATORIO PER I PIU’ PICCOLI NEL MUSEO DELL’OLIO DI CASTELNUOVO DI FARFA. Il 23 luglio alle ore 15:30, nel Museo dell'Olio della Sabina di Castelnuovo di Farfa, si svolge "L'albero scomposto": dopo la visita guidata al museo i piccoli parteciperanno ad un laboratorio collettivo, durante il quale costruiranno un albero puzzle di carta. L’appuntamento fa parte della rassegna “Una serie di insoliti eventi” e si rivolge a bambini e ragazzi tra i 5 e 12 anni. Il costo di partecipazione è di 6 euro. Per informazioni e per le prenotazioni è possibile contattare il numero telefonico 347.1788288.

"SHAKESPEARE NELL'OPERA LIRICA": IL CONCERTO A LEONESSA. Il 23 luglio alle ore 18, nel santuario di San Giuseppe a Leonessa, è in programma il concerto per soprano, baritono e organo "Shakespeare nell'opera lirica", omaggio al drammaturgo inglese nel 400esimo anniversario della sua scomparsa. L’appuntamento, che fa parte della rassegna “Organaria”, sarà animato dai maestri Maria Tomassi (soprano), Andrea Cionci (baritono) e Alessio Pacchiarotti (organo). Il concerto è ad ingresso libero.

VISITA GUIDATA ED APERITIVO NEL MUSEO ARCHEOLOGICO DI FARA SABINA. Il 23 luglio alle ore 17:30, nel Museo Archeologico di Fara Sabina, si svolge la visita guidata tematica con aperitivo finale. La quota di partecipazione è di 6,50 euro (compreso l’aperitivo), mentre è ridotta a 4 euro per i bambini e ragazzi sotto i 14 anni. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie) è possibile contattare i numeri telefonici 0765.277321 oppure 349.3149903.

VISITE GUIDATE ALL’ART FORUM WURT E AI BUNKER DEL SORATTE. Il 23 luglio doppio appuntamento a Capena e Sant’Oreste con le visite guidate alle mostre dell’Art Forum Wurth e ai rifugi-bunker del monte Soratte. Una proposta che comprende dalle ore 10 alle 11 la visita alle mostre “Nasi odorano tulipani. L’arte irregolare nella Collezione Wurth” e “Lucio Piantino: danze di colore e materia” e poi dalle ore 11:30 l’inizio della passeggiata guidata all’interno delle gallerie ipogee nelle viscere della montagna sacra di Sant’Oreste. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie) è possibile contattare il numero telefonico 06.90103800.

MUSICA A CAPENA: DUE EVENTI IN PIAZZA NEL WEEK END. Il 23 e 24 luglio in piazza 2 Agosto a Capena si svolgono due iniziative in musica organizzate dall’associazione “Don Bosco nel Mondo”. Sabato 23 luglio è in programma l'evento "Cantando sotto le stelle", mentre domenica 24 luglio si svolge "X-Factor Baby". Le due iniziative fanno parte del ricco programma degli eventi capenati promossi dalla Pro loco.

- 20 Luglio 2016

Articolo scritto da Redazione TevereNotizie
Redazione TevereNotizie.com

Commenti dei lettori

scrivi commento

annulla commento

Scrivi il tuo commento

Nome

Inserisci il tuo nome e cognome

Email

La tua mail non sara' visibile al pubblico

Commento

Hai qualcosa da dire o da condividere? Ora lo puoi fare!...

Eventi&Cultura

"Calcata Film Fest": proiezioni, incontri e mostre per celebrare la settima arte

CALCATA – Proiezioni ed esposizioni per la terza edizione del "Calcata Film Fest". Dal 18 novembre al 3 dicembre il borgo ospita il ricco programma di iniziative dedicate alla settima arte. L’antico centro storico di...

Eventi&Cultura

Esibizioni e celebrazioni in onore di Santa Cecilia

FIANO ROMANO – Sfilate, celebrazioni religiose ed esibizioni in onore della patrona della musica e dei musicisti. Domenica 19 novembre si svolgono i festeggiam...

Eventi&Cultura

"Sagra della Bruschetta": degustazioni e visite guidate per la 22esima edizione

MONTELEONE SABINO – Degustazioni, musica dal vivo, visite guidate ai frantoi e al museo e la sfilata del filone di pane lungo 20 metri: tutto questo e tanto altro al centro del...

Eventi&Cultura

Su due ruote alla scoperta della Sabina: parte "Andar per Olio e per Cultura in Motocicletta"

MONTEBUONO – Torna l’evento dedicato al mondo del mototurismo con visite guidate alla scoperta delle bellezze storiche e dei sapori genuini...

Eventi&Cultura

Visite ai frantoi, stand e degustazioni per il 13esimo "Pane, olio e..."

MONTELIBRETTI – La Pro loco torna a proporre un programma che valorizza il lavoro dell’uomo e l’albero piů importante della Sabina: l’ulivo. L’11 e 12 novembre, infatti, si svolge la 13esima edizione...