Stampa

IN PROGRAMMA IL 10 E 11 FEBBRAIO

Speciale Carnevale 2018: sfilate e feste in 22 comuni

Carri allegorici, maschere, musica ed animazione per l’ultimo weed end di festa

VALLE DEL TEVERE/SABINA – Sfilate dei carri allegorici, feste in maschere, musica ed animazione in piazza in 22 comuni del territorio. Tutti gli eventi in programma il 10 e l’11 febbraio a Civitella San Paolo, Ponzano Romano, Formello, Campagnano di Roma, Civita Castellana, Castelnuovo di Porto, Fiano Romano, Sacrofano, Nazzano, Leonessa, Greccio, Rocca Sinibalda, Riano, Mentana, Fonte Nuova, Turania, Viterbo, Poggio Mirteto, Rignano Flaminio, Monterotondo, Cittaducale e Antrodoco. Nel dettaglio:

CENA, SFILATA DEI CARRI E SAGRA DELLE CASTAGNOLE A CIVITELLA SAN PAOLO. Prosegue il programma del “Carnevale Civitellese”. Sabato 10 febbraio alle ore 20, nel centro sociale anziani di Civitella San Paolo, si svolge la "Cena di Carnevale", mentre domenica 11 febbraio alle ore 15, in piazza San Giacomo, sono in programma la sfilata dei carri allegorici e la "Sagra delle castagnole".

FESTA IN MASCHERA A PONZANO ROMANO. Il 10 febbraio alle ore 15, nel Palazzo Vescovile di Ponzano Romano che accoglie l’oratorio, si svolge una “Festa in maschera” aperta ai bambini e alle famiglie. E’ indispensabile presentarsi mascherati e con qualcosa da bere o mangiare per comporre il buffet dei festeggiamenti.

A FORMELLO AL VIA IL CARNEVALE. Un’intera domenica dedicata al Carnevale a Formello. L’11 febbraio dalle ore 10 alle 19, nella biblioteca, apre la mostra “MascherArte” con i lavori realizzati dai piccoli allievi delle scuole dell’infanzia e della primaria locale. Nel pomeriggio, alle ore 14:30, inizia l’esibizione “Brasil Show” e a seguire partirà la sfilata dei carri allegorici e delle maschere allietata dalla banda musicale locale. Alle ore 17, in piazza della Repubblica, verranno estratti i numeri della lotteria di Sant’Antonio, mentre alle ore 17:30 è in programma la premiazione dei carri e dei gruppi che hanno dato vita al “Carnevale Formellese 2018”.

SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI A CAMPAGNANO. L'11 febbraio a Campagnano di Roma prosegue il "Carnevale Campagnanese". Alle ore 15 parte la sfilata dei carri allegorici e delle maschere che chiude la rassegna 2018.

“CARNEVALE CIVITONICO” A CIVITA CASTELLANA. L’11 febbraio a Civita Castellana prosegue il programma del “Carnevale Civitonico”. Alle ore 14:30, da via San Gratiliano, prende il via la sfilata dei carri allegorici accompagnata dalla banda folkloristica “La Rustica”. A dare vita al percorso saranno ben 22 carri allegorici.

A CASTELNUOVO DI PORTO PARTE LA SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI. L'11 febbraio alle ore 14 a Castelnuovo di Porto prende il via il "Carnevale Castelnovese". Alle ore 14:30 parte la sfilata dei carri allegorici e delle maschere.

FESTE IN MASCHERA PER ADULTI E BAMBINI A FIANO ROMANO. Il 10 febbraio a Fiano Romano sono in programma due feste in maschera per bambini ed adulti nel Centro Giovani. Dalle ore 15 alle ore 19:30 parte la festa dedicata ai più piccoli, mentre dalle ore 21 inizia il “The Carnival Party” con il Djset Cronies e la premiazione della miglior maschera. E’ previsto un contributo di ingresso per sostenere le attività dell’associazione.

CARNEVALE A SACROFANO. L'11 febbraio alle ore 14:30 a Sacrofano si svolge la sfilata dei carri allegorici e delle maschere per le vie del paese. La sfilata si chiuderà in piazza Ugo Serata dove ad attendere il corteo carnevalesco ci saranno musica, frappe e giochi per i più piccoli.

CARNEVALE A NAZZANO. L'11 febbraio a Nazzano si svolge la tradizionale sfilata dei carri e dei gruppi mascherati. Il corteo parte dal Bivio. Il programma del Carnevale è organizzato dalla Pro loco e dal comune.

GRAN GALA’ DI CARNEVALE A LEONESSA. Il 10 febbraio alle ore 21:30, nel centro sportivo Vania Massari di Leonessa, si svolge il “Gran Galà di Carnevale”. Il programma prevede musica e animazione, la presenza del Bulli&Pupe Band, la degustazione di ciambelle, frappe e castagnole e l’assegnazione del premio alla maschera più bella.

CARNEVALE A GRECCIO. L’11 febbraio alle ore 14 a Greccio si svolge la sfilata dei carri allegorici e delle maschere. L’iniziativa chiude i festeggiamenti del Carnevale 2018.

FESTA DI CARNEVALE A ROCCA SINIBALDA. L’11 febbraio alle ore 15, in piazza della Vittoria a Rocca Sinibalda, si svolge la “Festa di Carnevale” organizzata dalla Pro loco. Durante la festa gli organizzatori offriranno frappe e castagnole.

“CARNEVALE IN PISTA” A RIANO. L’11 febbraio, in Largo Montechiara a Riano, si svolge l’evento “Carnevale in pista”. Alle ore 10:30 apre il “Bazar di Carnevale”, mentre alle ore 15 sono previsti animazione e lo spettacolo del circo viaggiante.

“AMBIENTE ED ENERGIA” SONO IL TEMA DEL CARNEVALE 2018 DI MENTANA. Il 10 e l’11 febbraio si svolge il “Carnevale Mentanese” che ha per tema “ambiente ed energia”. Il programma si snoderà in tre diversi luoghi e prevede la presenza di maschere, artisti di strada, della banda e delle majorettes, l’apertura dell’area bimbi e musica dal vivo. Il 10 febbraio l’evento si svolge nel campo sportivo di Casali di Mentana e in piazza Matteotti a Castel Chiodato, mentre l’11 febbraio alle ore 15 in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa a Mentana.

FESTA DI CARNEVALE A FONTE NUOVA. Il 10 febbraio nella Villa Sesterzi di Fonte Nuova si svolge la “Festa di Carnevale” organizzata dalla Pro loco. Prevista la cena con menù fisso. Nel corso della serata verrà premiata la maschera più bella.

A TURANIA AL VIA IL “CARNEVALE PETESCIANO”. Il 10 febbraio alle ore 17 a Turania prende il via il “Carnevale Petesciano”. Alle ore 17 da piazza Cava prenderà il via la sfilata che arriverà fino a piazza Umberto I. L’evento si chiude nella sala parrocchiale con un rinfresco.

CARNEVALE A VITERBO. Il 10 febbraio dalle ore 15 nel centro di Viterbo prende il via la sfilata dei carri allegorici e delle maschere.

A POGGIO MIRTETO IL “CARNEVALONE POGGIANO”. L'11 febbraio si svolge la 156esima edizione del "Carnevalone Poggiano". La giornata di festa inizia alle ore 8 con l’apertura della fiera e le iscrizioni al motoraduno. Alle ore 11:30 entra in piazza sua Maestà Carnevalone. Nel pomeriggio, alle ore 14, è in programma l’esibizione dei gruppi di majorettes provenienti da nove comuni della Sabina, mentre alle ore 14:30 inizia la sfilata dei carri allegorici e delle maschere. Alle ore 18:30 si svolge la premiazione dei carri e delle maschere, mentre alle ore 19 è prevista la tradizionale processione dei moccoletti e la cremazione di sua Maestà 156esimo Carnevalone Poggiano.

A RIGNANO FLAMINIO IL 46ESIMO “CARNEVALE RIGNANESE”. L'11 febbraio a Rignano Flaminio si svolge la 46esima edizione del "Carnevale Rignanese". Dalle ore 14 in programma la sfilata dei carri allegorici e delle maschere.

CARNEVALE A MONTEROTONDO. L'11 febbraio a Monterotondo si svolge la  "Festa di Carnevale in piazza". Dalle ore 10:30 alle 12:30 e poi nel pomeriggio dalle ore 14 alle 17, piazza Giovanni Paolo II ospiterà animazione, giochi, spettacoli, balli di gruppo, maschere, palloncini e degustazioni di zucchero filato. Ad animare la festa la Banda Musicale Eretina.

CARNEVALE A CITTADUCALE. Il 10 febbraio dalle ore 14 a Cittaducale si svolge il “Carnevale Ducale”. In programma la sfilata dei carri allegorici e delle maschere, l’esibizione delle majorettes, show, esibizioni di samba, musica dal vivo, l’apertura dello stand gastronomico e la premiazione delle maschere più belle ed originali.

AD ANTRODOCO IL “CARNEVALE ‘NTREOCANU”. L'11 febbraio ad Antrodoco parte il “Carnevale ‘ntreocanu”. Alle ore 14:30 previsto il raduno della sfilata dei carri allegorici e delle maschere che partirà alle ore 15. Alle ore 17, in piazza del Popolo, va in scena la recita “Li dodici mesi”.

- 10 Febbraio 2018

Articolo scritto da Redazione TevereNotizie
Redazione TevereNotizie.com

Commenti dei lettori

scrivi commento

annulla commento

Scrivi il tuo commento

Nome

Inserisci il tuo nome e cognome

Email

La tua mail non sara' visibile al pubblico

Commento

Hai qualcosa da dire o da condividere? Ora lo puoi fare!...

Eventi&Cultura

Degustazioni e mostre: in sette comuni sagre, commemorazioni e fiere

SABINA – Sette eventi nel secondo week end di novembre. Il 10 e l’11 novembre sono in programma sagre, feste, fiere e commemorazioni a Torri in Sabina, Cittaducale, Fara Sabina, Montebuono, Gavignano Sabino, Farfa e Nerola...

Eventi&Cultura

Sagre, passeggiate e castagne protagoniste del Ponte di Ognissanti

SABINA - Dodici eventi per il Ponte di Ognissanti. Dal 31 ottobre al 4 novembre sono in programma sagre, degustazioni, escursioni e tanto altro a...

Eventi&Cultura

Musical e spettacoli per la rassegna teatrale "Montasola mia ti riconosco"

MONTASOLA – Teatro al parco, parte la seconda edizione della rassegna “Montasola mia ti riconosco”. Dal 2 al 5 agosto il parco Il Monte ospita...

Eventi&Cultura

Parte la sei giorni di festa in onore di San Rocco

CANNETO SABINO – Sei giorni di festa in onore di San Rocco. Dal 13 al 18 agosto si svolgono i festeggiamenti in onore del patrono organizzati dal Comitato Festeggiamenti in...

Eventi&Cultura

Sagre, rievocazioni storiche ed escursioni: dodici proposte nel week end

SABINA/VALLE DEL TEVERE – Dodici percorsi tra sagre, concerti, rievocazioni storiche ed escursioni guidate. Tutti gli eventi in programma dal 10 al 12 agosto...