Stampa

SPECIALE NATALE 2019

Santo Stefano tra spettacoli, concerti e presepi

A Fiano Romano, Leonessa, Torricella Sabina, Poggio Mirteto, Bocchignano, Greccio, Poggio Moiano, Canneto Sabino, Farfa e Monterotondo

SABINA/VALLE DEL TEVERE – Tanti gli appuntamenti in programma per il pomeriggio di Santo Stefano. Il 26 dicembre sono previsti concerti e spettacoli musicali a Fiano Romano, Bocchignano, Poggio Moiano, Canneto Sabino, Farfa e Monterotondo, mentre si rievocheranno il Presepe Vivente e le tradizioni del Natale a Torricella Sabina, Poggio Mirteto, Greccio e Leonessa. Nel dettaglio:

“CONCERTO DI NATALE” A FIANO ROMANO. Il 26 dicembre alle ore 18, nella chiesa di Santo Stefano Protomartire a Fiano Romano, si svolge il tradizionale "Concerto di Natale" della banda musicale di Fiano Romano, diretta dal maestro Aldo Surio. Partecipa il coro di Civitella San Paolo. A presentare il ricco repertorio di musiche di Berlin, Bosveld, De Haan, Lehar, Morricone, Mortimer e Strauss il maestro Ilaria Paolucci.

PRESEPE VIVENTE: A TORRICELLA SABINA RIVIVE LA SACRA RAPPRESENTAZIONE. Il 26 dicembre dalle ore 18:30, nel centro storico di Torricella Sabina, si svolge la Sacra Rappresentazione del Presepe Vivente. L’evento, in memoria di Domenico Ciccaglioni, è organizzato dalla parrocchia di San Giovanni Battista e dalla Confraternita omonima. Una voce narrante accompagnerà i visitatori attraverso le tappe salienti della notte in cui nacque Gesù Bambino. Tanti i figuranti che in abito medievale rievocheranno gli antichi mestieri dell’epoca. All’interno delle vecchie cantine, che saranno aperte per l’occasione, sarà possibile gustare i prodotti tipici locali.

NEL CENTRO STORICO DI POGGIO MIRTETO RIVIVE IL PRESEPE. Il 26 dicembre alle ore 16 e alle ore 18, nel centro storico di Poggio Mirteto, si svolge la Sacra Rappresentazione del Presepe Vivente.

CONCERTO A BOCCHIGNANO PER SANTO STEFANO. Il 26 dicembre alle ore 21, nella chiesa di San Giovanni Evangelista a Bocchignano, frazione di Montopoli di Sabina, si svolge un concerto per archi.

A GRECCIO TORNA IL PRESEPE VIVENTE. Il 26 dicembre alle ore 17 a Greccio si svolge la Sacra Rappresentazione del Presepe di San Francesco, dal 1223 il primo Presepe del mondo. Per l’occasione verranno allestite delle tribune e tensostrutture riscaldate. Inoltre aprirà il “Christmas Village” con prodotti tipici e spettacoli.

CONCERTO A POGGIO MOIANO. Il 26 dicembre alle ore 17:30, nella chiesa di Cerdomare a Poggio Moiano, è in programma il concerto del coro di San Michele con la partecipazione dei piccoli musicisti di Cerdomare.

“LA STALLA DI RUTH”: A CANNETO SABINO VA IN SCENA IL MUSICAL DI “PAROLA DI VITA”. Il 26 dicembre alle ore 18:30, presso la chiesa dei Santi Rocco e Isidoro a Canneto Sabino, va in scena lo spettacolo musicale "La stalla di Ruth" del coro "Parola di Vita". Lo spettacolo, liberamente tratto da racconti della tradizione popolare, è scritto e diretto da Andrea Bertoldi su musiche di Ricci, Baggio e Rinnovamento nello Spirito.

CONCERTO “FIOCCHI DI NOTE” ALL’ABBAZIA DI FARFA. Il 26 dicembre alle ore 18:30, nell’Abbazia di Farfa, si svolge il concerto "Fiocchi di note" dell'ensemble "Gli Allegri". Nel corso del concerto saranno eseguite musiche di Vivaldi, Bach, Albeniz, Sarasate, De Falla e Boccherini. L’ensemble è composta da Adalberto Muzzi e Stefania Viri (violino), Philip Sutton (viola), Antonio Sommese (violoncello), Daniele Massimi (chitarra; prevista la partecipazione straordinaria due giovani violinisti, Giorgia Muzzi e Vittorio Sommese, e del maestro Vittorio Beccafichi (percussioni).

“PIERINO E IL LUPO”: LA FIABA MUSICALE DEBUTTA AL DUOMO DI MONTEROTONDO. Il 26 dicembre alle ore 18:30, nel Duomo di Monterotondo, va in scena la fiaba musicale "Pierino e il Lupo" di Sergej Prokofiev interpretata dall'Associazione Musicale Eretina, diretta dal maestro Luigino Leonardi. L’orchestra per strumenti a fiato proporrà lo spettacolo per bambini e famiglie interpretato dall’attore Pierfrancesco Ambrogio, mentre la sonorizzazione dei personaggi sarà curata dalla Banda Musicale Eretina.

A LEONESSA APRE IL "MAGICO VILLAGGIO DI BABBO NATALE". Il 26 dicembre dalle ore 11 in poi, in piazza 7 Aprile a Leonessa, apre il "Magico Villaggio di Babbo Natale". L’appuntamento fa parte del ricco programma della rassegna di eventi natalizi che andrà avanti fino all’Epifania.

- 26 Dicembre 2019

Articolo scritto da Redazione TevereNotizie
Redazione TevereNotizie.com

Commenti dei lettori

scrivi commento

annulla commento

Scrivi il tuo commento

Nome

Inserisci il tuo nome e cognome

Email

La tua mail non sara' visibile al pubblico

Commento

Hai qualcosa da dire o da condividere? Ora lo puoi fare!...

Eventi&Cultura

Nella Città d’Arte al via il 95esimo “Vendemmiale”

CAPENA – La Città d’Arte non rinuncia al tradizionale “Vendemmiale”, giunto quest’anno alla 95esima edizione. L’evento, organizzato dalla Pro loco...

Eventi&Cultura

Mascherine in beneficenza: Marco Forti regala una canzone all’Avis

CAPENA – La musica incontra la solidarietà durante il lockdown. Una diretta su Facebook permetterà al cantante e musicista Marco Forti di donare 30 mascherine personalizzate e tutte diverse che saranno messe in vendita insieme...

Eventi&Cultura

Parte la 29esima rassegna cinematografica "Grande Cinema Italiano"

POGGIO MIRTETO – Quattordici pellicole italiane e straniere danno vita alla 29esima edizione della rassegna cinematografica “Grande Cinema...

Eventi&Cultura

Concerti, spettacoli e libri al centro della rassegna “Teatro nelle Cave”

RIANO – Concerti, spettacoli teatrali e presentazioni di libri: questo il programma della 13esima edizione della rassegna "Teatro nelle Cave" in programma dal 22 al 27 luglio...

Eventi&Cultura

Tre escursioni alla scoperta di cascate, borghi e fiumi

NAZZANO/ORVINIO/MAZZANO – Tre diversi itinerari alla scoperta delle bellezze storiche e naturali di Mazzano Romano, Orvinio e Nazzano. Il 24 e il 26 luglio sono in...