Stampa

IN PROGRAMMA DAL 31 LUGLIO AL 2 AGOSTO

Sagre tipiche e motoraduno: sette eventi in Sabina

A Monteleone Sabino, Montasola, Ascrea, Gavignano, Ponticelli Sabino, Passo Corese e Forano

SABINA - Sono sette gli eventi in programma in Sabina dal 31 luglio al 2 agosto. A Monteleone Sabino, Montasola, Ascrea, Gavignano, Ponticelli Sabino, Passo Corese e Forano si svolgono, infatti, la "Sagra delle fettuccine alla Trebulana", la "Sagra della Porchetta", la "Sagra delle fettuccine ai funghi porcini", la "Sagra dei Frascarelli", "Riviviamo il centro storico" e "Sagra dei Maccaruni", la "Sagra della Pizza Fritta e Arrosticini" e il "Motoraduno Guzzisti Sabini". Nel dettaglio:

"SAGRA DELLE FETTUCCINE ALLA TREBULANA" A MONTELEONE SABINO. Il 1 e 2 agosto a Monteleone Sabino si svolge la 18esima edizione della "Sagra delle fettuccine alla Trebulana". Lo stand gastronomico apre alle ore 19, mentre dalle ore 21 sono in programma spettacoli musicali.

"SAGRA DELLA PORCHETTA" A MONTASOLA . Il 1 e 2 agosto, nel parco del Monte di Montasola, si svolge la "Sagra della Porchetta". La manifestazione inizia sabato 1 agosto alle ore 19:30 con l'apertura dello stand gastronomico, mentre alle ore 21:30 ci sarà una serata danzante animata dal trio di Simona Folk. Domenica 2 agosto la sagra inizia alle ore 18 con lo spettacolo degli arcieri di Casperia e la gara amatoriale di tiro dei lanciatori di coltelli. Alle ore 19:30 apre lo stand gastronomico per la cena, mentre alle ore 21:30 è in programma lo "Spettacolo del Fuoco".

"SAGRA DELLE FETTUCCINE AI FUNGHI PORCINI" AD ASCREA. Domenica 2 agosto, in piazza Mareri ad Ascrea, si svolge la 29esima edizione della "Sagra delle fettuccine ai funghi porcini". Dalle ore 12:30 alla mezzanotte verrà servito il piatto tipico all'interno di tensostrutture; inoltre sarà possibile gustare bruschette, salsicce e fagioli. Dalle ore 11 sarà aperta la mostra di pittura "Fermo Immagine" di David Marcelli. Tutta la sagra sarà allietata da musica dal vivo.

"SAGRA DEI FRASCARELLI" A GAVIGNANO SABINO. Sabato 1 agosto a Gavignano Sabino si svolge la prima edizione della "Sagra dei Frascarelli". Nel centro storico saranno aperti stand per la degustazione del piatto tipico fatto di acqua e farina ed inoltre sarà possibile degustare vini, liquori e formaggi. La serata sarà allietata da artisti di strada, giocolieri, musicisti e mangiafuoco.

"RIVIVIAMO IL CENTRO STORICO" E "SAGRA DEI MACCARUNI" A PONTICELLI SABINO. Dal 31 luglio al 2 agosto a Ponticelli Sabino si svolgono la 15esima edizione di "Riviviamo il centro storico" e della "Sagra dei Maccaruni". I due eventi iniziano venerdì 31 luglio alle ore 20 con l'apertura dello stand gastronomico; alle ore 21 sono in programma gli spettacoli della music band di Stefano Mosetti e della Compagnia degli Organetti, del gruppo folk "La Saltarella" di Cittareale e delle "Statue Medievali. Sabato 1 agosto alle ore 19, nel Castello Orsini, inizia la "Sagra dei Maccaruni", a seguire, dalle ore 21, gli spettacoli "La Danza del Fuoco", "Perchè no?", lo spettacolo musicale "Romamor", la "Statua Vivente" e l'uomo uccello "Buz". Domenica 2 agosto l'evento inizia alle ore 20 con l'apertura dello stand gastronomico per la cena. Alle ore 21 sono in programma lo spettacolo di musica popolare italiana degli "Erre 6", i balli e i canti popolari dei "Vacuna Sabina" e le "Statue Medievali". Per la tre giorni, inoltre, saranno aperte le botteghe di artigianato con dimostrazioni dal vivo e stand di prodotti tipici locali.

"SAGRA DELLA PIZZA FRITTA E ARROSTICINI" A PASSO CORESE. Dal 31 luglio al 2 agosto, in piazza Salvo D'Acquisto a Passo Corese, prosegue l'11esima edizione della "Sagra della Pizza Fritta e Arrosticini". Ogni sera alle ore 20 aprono gli stand gastronomici per la cena. Venerdì 31 luglio alle ore 21:30 si svolge la serata danzante di liscio animata dall'orchestra di “Fabrizio Allegrini”, mentre alle ore 22:30 ci sarà lo spettacolo di illusionismo dell’artista Eugenio Dellanno. Sabato 1 agosto alle ore 21:30 inizia la serata di liscio con l’orchestra spettacolo di “Simona Quaranta". Domenica 2 agosto dalle ore 21:30 iniziano gli spettacoli di danza del ventre, delle majorettes e di aerobica, mentre alle ore 22 ci sarà lo spettacolo di cabaret di Maurizio Battista. La sagra chiude a mezzanotte con uno spettacolo pirotecnico.

"MOTORADUNO GUZZISTI SABINI" A FORANO. Domenica 2 agosto a Forano si svolge la 21esima edizione del "Motoraduno Guzzisti Sabini" memorial Alessio e Massimo. Il raduno è aperto a tutti. Le iscrizioni iniziano dalle ore 8:30 e la partenza è prevista alle ore 11 dal santuario di Vescovio. Il programma dell'evento prevede anche un giro panoramico nella riserva naturale Tevere Farfa.

- 31 Luglio 2015

Articolo scritto da Redazione TevereNotizie
Redazione TevereNotizie.com

Commenti dei lettori

scrivi commento

annulla commento

Scrivi il tuo commento

Nome

Inserisci il tuo nome e cognome

Email

La tua mail non sara' visibile al pubblico

Commento

Hai qualcosa da dire o da condividere? Ora lo puoi fare!...

Eventi&Cultura

Parte la sei giorni di festa in onore di San Rocco

CANNETO SABINO – Sei giorni di festa in onore di San Rocco. Dal 13 al 18 agosto si svolgono i festeggiamenti in onore del patrono organizzati dal Comitato Festeggiamenti in...

Eventi&Cultura

"Medioevo in Festa": quattro giornate per rivivere l’assalto della Rocca del 1059

ROCCANTICA – Torna la quattro giorni della rievocazione storica che ricorda l’assalto e l’incendio della Rocca dell’anno 1059. Dal 12 al 15 agos...

Eventi&Cultura

Sagre, rievocazioni storiche ed escursioni: dodici proposte nel week end

SABINA/VALLE DEL TEVERE – Dodici percorsi tra sagre, concerti, rievocazioni storiche ed escursioni guidate. Tutti gli eventi in programma dal 10 al 12 agosto...

Eventi&Cultura

Musical e spettacoli per la rassegna teatrale "Montasola mia ti riconosco"

MONTASOLA – Teatro al parco, parte la seconda edizione della rassegna “Montasola mia ti riconosco”. Dal 2 al 5 agosto il parco Il Monte ospita...

Eventi&Cultura

Pizza fritta e arrosticini: parte la 14esima edizione della sagra

PASSO CORESE – Cinque giorni tra degustazioni, musica, animazione e spettacoli per la 14esima edizione della "Sagra della pizza fritta e arrosticini". L’evento, che si svolge...