Stampa

IN PROGRAMMA DAL 10 AL 12 AGOSTO

Sagre, rievocazioni storiche ed escursioni: dodici proposte nel week end

A Labro, Castel San Pietro, Marcetelli, Sant'Oreste, Selci, Mompeo, Casaprota, Cittaducale, Montorio Romano e Salisano

SABINA/VALLE DEL TEVERE – Dodici percorsi tra sagre, concerti, rievocazioni storiche ed escursioni guidate. Tutti gli eventi in programma dal 10 al 12 agosto a Labro, Castel San Pietro, Marcetelli, Sant'Oreste, Selci, Mompeo, Casaprota, Cittaducale, Montorio Romano e Salisano. Nel dettaglio:

"NOTE E GUSTO". A LABRO L'EVENTO TRA GASTRONOMIA E MUSICA. Dal 10 al 14 agosto a Labro si svolge l'evento "Note e Gusto". Ogni serata si apre alle ore 20:30 con una sagra diversa e poi a seguire ci sarà musica dal vivo. Venerdì 10 agosto alle ore 20:30 l’evento parte con la “Sagra del tartufo” e prosegue con il concerto tributo a Renato Zero della band “Figli del Sogno”. Sabato 10 agosto alle ore 20:30 si svolge “Passione Amatriciana” con la degustazione di questo ottimo primo piatto; a seguire il concerto tributo ai Pink Floyd della band “Pink Mood”. Domenica 12 agosto alle ore 20:30 è prevista la “Sagra dei Pizzicotti” e poi il concerto tributo a Lucio Battisti della cover band “Sette&Quaranta”. Lunedì 13 agosto alle ore 18 è in programma la “Passeggiata Romantica” alla scoperta dei percorsi panoramici del paese; previsto un aperitivo con vista lago. Alle ore 20:30 al via la “Sagra dei picchiettini con i porcini e asparagi" e a seguire il concerto tributo a Claudio Baglioni della cover band “Oltre”. Martedì 14 agosto alle ore 20:30 apre lo stand gastronomico che servirà “Gnocchi…e non solo”; a seguire il concerto tributo ad Antonello Venditti della cover band “Iqbl”.

“SAGRA DEGLI GNOCCHI” A CASTEL SAN PIETRO. Il 10 e l'11 agosto a Castel San Pietro si svolge la terza edizione della "Sagra degli Gnocchi". Lo stand gastronomico apre ogni sera alle ore 20. Venerdì 10 agosto alle ore 21 la serata sarà allietata dalla musica della “Mamma mia band”, mentre sabato 11 agosto sarà la volta della musica del gruppo “Il Ragno dei Ragni”.

"IL SERPENTONE DI MONTAGNA": A MARCETELLI PARTE LA 15ESIMA EDIZIONE. Il 12 agosto a Marcetelli si svolge la 15esima edizione dell'evento "Il Serpentone di montagna": una passeggiata enogastronomica di sette tappe nel centro storico. Dalle ore 18:30 sarà possibile passeggiare nel borgo e fare diverse soste degustazione: l’aperitivo e la bruschetta ai funghi porcini in località Pretacchiara, la degustazione dei “pizzicotti” in piazza della Porta, la zuppa di lenticchie in zona Collacchiu, il pecorino locale e il prosciutto nella piazzetta, la pecora “allu cotturu” in località Partucolle, le ciambelle in località Salere ed infine la “Cocomerata” in piazza San Rocco. Tutto il percorso sarà animato dalla musica degli “Skaperol” e dalle visite guidate al Museo dell’Artigianato e della Vita Rurale.

"DI NOTE E DI STELLE SUL MONTE SORATTE": ESCURSIONE GUIDATA PER LA NOTTE DI SAN LORENZO A SANT'ORESTE. Il 10 agosto a Sant’Oreste, in occasione della Notte di San Lorenzo, si svolge l'escursione guidata "Di note e di stelle sul monte Soratte" organizzata dall’associazione culturale Avventura Soratte. Il punto di ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 18:30 davanti al Centro Informazioni di piazza Italia. La passeggiata, di medio-facile difficoltà, ha una durata complessiva di 6 ore, comprese le soste, per percorrere 5 Km. Una volta raggiunta la cima del monte Soratte sarà possibile assistere al concerto del “LeRi Duo” all’interno dell’antico eremo di San Silvestro. Gli organizzatori consigliano di portare con sé una torcia, uno zaino, acqua, cena al sacco, uno stuoino o un plaid per stendersi ed ammirare le stelle e raccomandano di indossare indumenti caldi per la notte e scarpe da trekking. La quota di partecipazione è di 10 euro. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie) è possibile contattare il numero telefonico 339.8800286.

A SANT’ORESTE PARTE LA 27ESIMA EDIZIONE DI "VICOLI IN FESTA". Dal 10 al 12 agosto si svolge la 27esima edizione dell'evento "Vicoli in Festa" organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del comune. Il percorso nel centro storico offrirà spettacoli, spazi dedicati ai più piccoli, musica dal vivo, stand gastronomici, di artigianato e prodotti tipici, aree relax con yoga e shiatsu e la possibilità di visitare una mostra fotografica.

A SELCI PARTE LA 62ESIMA "SAGRA DELLA PORCHETTA". L'11 e 12 agosto a Selci si svolge la 62esima edizione della "Sagra della Porchetta" organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del comune e della Regione Lazio. L’evento parte sabato 11 agosto alle ore 20, in Largo Santo Stefano, con l’apertura dello stand gastronomico. A seguire lo Snow Party del Dj set Andrew Beat & David J. Domenica 12 agosto dalle ore 7, in località San Eleuterio, si svolge la tradizionale “Fiera delle Merci”. Alle ore 18, in largo Santo Stefano, si svolge la caccia al tesoro, mentre alle ore 20 apre lo stand gastronomico. Dalle ore 21 parte “Riviviamo le scenette selciane”.

"LA NOTTE...AL CASTELLO DI MOMPEO": PARTE LA VISITA GUIDATA NOTTURNA. L'11 agosto alle ore 21:30 a Mompeo si svolge la visita guidata notturna "La notte...al Castello di Mompeo" organizzata dallo Sportello Turistico comunale. La visita permetterà di conoscere la storia e i segreti dell’antico maniero. L’ingresso ha un costo di 15 euro e prevede la visita guidata e l’apericena. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie) è possibile contattare i numeri telefonici 333.1088391 oppure 333.1088381.

VISITE GUIDATE AI RIFUGI-BUNKER DEL MONTE SORATTE A SANT'ORESTE. Il 12 agosto a Sant’Oreste si svolgono le visite guidate nei rifugi-bunker del monte Soratte. Le visite guidate, all’interno di uno dei luoghi più significativi della storia del ‘900, sono in programma alle ore 10:30 e nel pomeriggio alle ore 15:30. Il percorso sotterraneo è illuminato e facile da percorrere. Gli organizzatori consigliano di indossare scarpe comode e un indumento caldo. La durata di ogni visita è circa due ore. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie) è possibile contattare il numero telefonico 380.3838102.

A CASAPROTA LA 39ESIMA "SAGRA DELLE FETTUCCINE AI FUNGHI PORCINI". Il 12 e il 13 agosto a Casaprota si svolge la 39esima edizione della "Sagra delle fettuccine ai funghi porcini". Lo stand gastronomico apre dalle ore 19. La cena sarà allietata da musica dal vivo.

RIEVOCAZIONE STORICA "IL CORTEO EQUESTRE - L'ANTICA VIA DEL SALE" A CITTADUCALE. L'11 agosto dalle ore 18:30 a Cittaducale si svolge la rievocazione storica "Il Corteo Equestre - L'antica via del sale". Il programma prevede degustazioni ispirate all’antica Roma, giochi romani, musica e danze. La rievocazione partirà dal mattino da Castel Sant’Angelo, toccherà Cittaducale e poi il giorno seguente Rieti.

IL CONCERTO DI LUCA BARBAROSSA APRE LA RASSEGNA ESTIVA A MONTORIO ROMANO. Dall'11 al 19 agosto a Montorio Romano si svolge la rassegna di eventi "Montorio Romano Estate 2018". Il programma prevede nove serate tra musica, degustazioni e spettacoli. Ad aprire la rassegna sabato 11 agosto sarà il concerto di Luca Barbarossa.

A SALISANO PARTE LA RASSEGNA DI EVENTI DELL’ESTATE SALISANESE 2018. Dall'11 al 19 agosto si svolge il programma della rassegna dell'Estate Salisanese 2018. In programma sagre e degustazioni, spettacoli, serate danzanti e concerti.

- 08 Agosto 2018

Articolo scritto da Redazione TevereNotizie
Redazione TevereNotizie.com

Commenti dei lettori

scrivi commento

annulla commento

Scrivi il tuo commento

Nome

Inserisci il tuo nome e cognome

Email

La tua mail non sara' visibile al pubblico

Commento

Hai qualcosa da dire o da condividere? Ora lo puoi fare!...

Eventi&Cultura

Degustazioni e mostre: in sette comuni sagre, commemorazioni e fiere

SABINA – Sette eventi nel secondo week end di novembre. Il 10 e l’11 novembre sono in programma sagre, feste, fiere e commemorazioni a Torri in Sabina, Cittaducale, Fara Sabina, Montebuono, Gavignano Sabino, Farfa e Nerola...

Eventi&Cultura

Sagre, passeggiate e castagne protagoniste del Ponte di Ognissanti

SABINA - Dodici eventi per il Ponte di Ognissanti. Dal 31 ottobre al 4 novembre sono in programma sagre, degustazioni, escursioni e tanto altro a...

Eventi&Cultura

Musical e spettacoli per la rassegna teatrale "Montasola mia ti riconosco"

MONTASOLA – Teatro al parco, parte la seconda edizione della rassegna “Montasola mia ti riconosco”. Dal 2 al 5 agosto il parco Il Monte ospita...

Eventi&Cultura

Parte la sei giorni di festa in onore di San Rocco

CANNETO SABINO – Sei giorni di festa in onore di San Rocco. Dal 13 al 18 agosto si svolgono i festeggiamenti in onore del patrono organizzati dal Comitato Festeggiamenti in...

Eventi&Cultura

"Medioevo in Festa": quattro giornate per rivivere l’assalto della Rocca del 1059

ROCCANTICA – Torna la quattro giorni della rievocazione storica che ricorda l’assalto e l’incendio della Rocca dell’anno 1059. Dal 12 al 15 agos...