Stampa

IN PROGRAMMA DAL 5 AL 7 AGOSTO

Sagre, rievocazioni e raduni: venti proposte per il week end

Tutte le iniziative in programma a Nazzano e in altri diciassette comuni della Sabina

SABINA/NAZZANO - Sagre, eventi dedicati alla caccia, rievocazioni storiche, motoraduno, animazione e laboratori: venti eventi in programma dal 5 al 7 agosto a Gavignano Sabino, Rocca Sinibalda, Borgonuovo di Tarano, Corvaro di Borgorose, Ponticelli Sabino, Contigliano, Nazzano, Mompeo, Monte San Giovanni in Sabina, Salisano, Montenero Sabino, Collelungo Sabino, Monteflavio, Castelnuovo di Farfa, Fara Sabina, Monteleone Sabino, Vallecupola e Vescovio. Nel dettaglio:

“SAGRA DEI FRASCARELLI” A GAVIGNANO SABINO. Il 5 e 6 agosto a Gavignano Sabino si svolge la seconda edizione della "Sagra dei Frascarelli". Gli stand gastronomici aprono dalle ore 19 in piazza degli Eroi, nel centro storico, per una cena tipica sabina che vedrà protagonisti i tradizionali “frascarelli”.

“PALIO DEI SARACENI” A ROCCA SINIBALDA. Dal 5 al 7 agosto, nel campo sportivo di Rocca Sinibalda, si svolge il "Palio dei Saraceni". La manifestazione inizia venerdì 5 agosto alle ore 15 con l’arrivo e l’iscrizione dei cavalieri. Alle ore 20 verrà servita la cena e alle ore 22 è in programma un concerto. Sabato 6 agosto dopo la colazione i cavalieri partiranno per una passeggiata a cavallo che si chiuderà con il pranzo. Alle ore 15 ci sarà il Palio per le giovani leve e alle ore 17 le qualificazioni per la decima edizione del “Palio dei Saraceni”. Alle ore 20 sarà servita la cena e a seguire sono in programma spettacoli equestri e la serata Dj set con animazione. Domenica 7 agosto dopo la colazione parte la passeggiata a cavallo e alle ore 12 è previsto lo spettacolo equestre con Bartolo Messina. Dopo il pranzo, alle ore 16, si svolge il gran finale del Palio. Dopo la cena sono in programma spettacoli equestri e lo spettacolo musicale degli organetti di Rocca Sinibalda.

"FESTA DELLA CACCIA" A BORGONUOVO DI TARANO. Dal 5 al 7 agosto a Borgonuovo di Tarano si svolge la decima edizione della "Festa della Caccia". Il programma inizia venerdì 5 agosto alle ore 20 con l’apertura dello stand gastronomico per la cena e prosegue alle ore 21:30 con una serata danzante. Sabato 6 agosto l’evento inizia alle ore 20 con la cena e prosegue alle ore 21:30 con una serata danzante e alle ore 22 con gli spettacoli equestri del “Rocon Show” della scuderia Equilibrium. Domenica 7 agosto la festa si apre alle ore 10 con la celebrazione della santa messa in ricordo dei cacciatori defunti nel cimitero locale. Alle ore 18:30 iniziano gli spettacoli equestri e alle ore 20 apre lo stand gastronomico per la cena. La serata sarà animata dalla serata danzante e dagli spettacoli equestri. La festa si chiude con l’estrazione dei numeri vincenti della “Lotteria del Cacciatore”.

"A CACCIA DI...CACCIA" A CORVARO DI BORGOROSE. Dal 5 al 7 agosto, in piazza San Francesco a Corvaro di Borgorose, si svolge "A caccia di...caccia". L’iniziativa prevede sport ecologici, tiro a volo laser, intrattenimenti musicali e l’apertura dello stand gastronomico per la cena.

DOPPIO EVENTO A PONTICELLI SABINO: AL VIA "RIVIVIAMO IL CENTRO STORICO" E LA 16ESIMA "SAGRA DEI MACCARUNI". Dal 5 al 7 agosto a Ponticelli Sabino si svolgono "Riviviamo il centro storico" e la 16esima edizione della "Sagra dei Maccaruni". Il programma prevede l’apertura di stand gastronomici dove gustare le specialità locali e l’apertura delle botteghe degli artigiani e dei vinaioli con dimostrazioni dal vivo.

“L’ASSALTO AL CASTELLO” A CONTIGLIANO. Dal 5 al 7 agosto a Contigliano prosegue l'evento "L'assalto al Castello". Il programma prevede rievocazioni storiche, spettacoli, performance di circo e fuoco, l’apertura del mercatino storico, combattimenti e dimostrazioni di tiro con l’arco, danze e giochi, musica itinerante e l'apertura di botteghe e taverne. La manifestazione si chiuderà con la rievocazione storica dell’assalto al castello e con il “Palio dell’Ariete”: il torneo storico tra rioni.

“SAGRA DEL PESCE” A NAZZANO. Il 6 agosto, in località Casaletto a Nazzano, si svolge la "Sagra del Pesce" organizzata dalla Pro loco. Lo stand gastronomico apre alle ore 20:30. La cena sarà allietata da musica dal vivo. Nel corso della manifestazione aprono il mercatino dell’artigianato e lo stand “Curiosità dai mari di tutto il mondo” del Museo del Fiume.

"R...ESTATE CON NOI!" A MOMPEO. Il 6 agosto a Mompeo si svolge l'evento "R...Estate con noi!". La manifestazione si apre alle ore 15 con i “Giochi senza Frontiere” con tornei di Calcio Balilla Umano, Spider Wall e la sfida tra paesi dei gladiatori. Per i più piccoli sarà allestito il castello gonfiabile di Masha e Orso con animazione, giochi musicali, bolle di sapone, sculture di palloncini, baby dance e la distribuzione di zucchero filato. Alle ore 20 per la cena ci sarà pizza in piazza, mentre alle ore 21 inizia la serata danzante.

"SAGRA DEI MACCHERONI A FEZZE" A MONTE SAN GIOVANNI IN SABINA. Il 6 agosto a Monte San Giovanni in Sabina si svolge la 14esima edizione della "Sagra dei maccheroni a fezze" organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del comune. Lo stand gastronomico apre alle ore 19:30 in piazza Claudio Battella. La serata sarà animata dalla musica dal vivo di Sara & Sogno Mediterraneo.

"MACCHERONATA" E "BAGNO SOTTO LE STELLE" A SALISANO. Il 6 agosto dalle ore 19 alla mezzanotte, nella piscina comunale di Salisano, si svolgono la "Maccheronata" e il "Bagno sotto le stelle". Il programma prevede la cena, musica dal vivo, nuoto libero e il tradizionale bagno di mezzanotte. Il menù della cena permetterà di gustare maccheroni a fezze e bocconcini di maialino al sugo con insalata. La serata sarà animata dalla musica popolare degli Organetti del Soratte.

"GIORNATA MEDIEVALE" A MONTENERO SABINO. Il 6 agosto a Montenero Sabino si svolge la "Giornata Medievale". Il programma della mattinata prevede visite guidate al castello, ricostruzioni di scene di vita medievale, l’apertura di banchi degli antichi mestieri, lezioni di lancio di coltelli ed asce con gli istruttori Silca, dimostrazioni di tiro con l’arco con gli arcieri di San Giovanni e combattimenti all’arma bianca con il gruppo d’armi Mos Ferri. Nel pomeriggio sono previste, invece, l’esibizione degli sbandieratori e dei musici di Velletri, lo spettacolo di falconeria a cura di Giovanni Granati, combattimenti all’arma bianca e dimostrazioni di tiro con l’arco. Dalle ore 20 aprono le cantine per la cena dove sarà possibile gustare i piatti tipici della tradizione locale.

"SAGRA DEL RAVIOLO DOLCE E SALATO" A COLLELUNGO SABINO. Il 6 agosto, in piazza XXIV Maggio a Collelungo Sabino, si svolge la 12esima edizione della "Sagra del raviolo dolce e salato". Il programma prevede l’apertura dello stand gastronomico per la cena alle ore 20 e l’esibizione musicale della “Colorado Band” alle ore 21.

"SENTIERI CELESTI" A MONTEFLAVIO. Il 6 agosto alle ore 19, nella pineta di Monteflavio, si svolge la terza edizione di "Sentieri Celesti": l'evento permetterà l'osservazione del cielo con la guida degli astronomi dell'Osservatorio Astronomico di Roma. L’appuntamento è fissato per le ore 19 nella pineta con la degustazione di bruschette condite con olio sabino. Alle ore 20:30 inizia la passeggiata di 1 Km per raggiungere il luogo delle osservazioni. Alle ore 21 al via le osservazioni guidate del cielo notturno. La cena è al sacco.

"GIOCO DELL'OCA" NEL MUSEO DI CASTELNUOVO DI FARFA. Il 6 agosto dalle ore 15:30, nel Museo dell'Olio della Sabina di Castelnuovo di Farfa, si svolge il "Gioco dell'Oca". L’attività si rivolge a bambini e ragazzi tra i 5 e i 12 anni.

LABORATORIO DI PITTURA PER BAMBINI NEL MUSEO DI FARA SABINA. Il 6 agosto alle ore 17:30, nel Museo Archeologico di Fara Sabina, si svolge il laboratorio di pittura per bambini “Arte e pittura nella Preistoria”. La quota di partecipazione è di 5 euro. Al termine sarà servita la merenda.

"SAGRA DELLE FETTUCCINE ALLA TREBULANA" A MONTELEONE SABINO. Il 6 e 7 agosto a Monteleone Sabino si svolge la 19esima edizione della "Sagra delle fettuccine alla Trebulana". Gli stand gastronomici aprono dalle ore 19. Oltre alle degustazioni sono in programma visite guidate alle bellezze storiche del paese.

"SAGRA DELL'ARROSTICINO DI PECORA" A VALLECUPOLA. Il 7 agosto a Vallecupola si svolge la "Sagra dell'arrosticino di pecora". L’evento inizia alle ore 19 con la celebrazione della santa messa in onore di Sant’Erasmo e la processione solenne con la tradizionale fiaccolata. Alle ore 21 aprono gli stand gastronomici per la sagra e alle ore 23 è in programma il tradizionale ballo della Pantasima. L’evento si chiude con uno spettacolo pirotecnico.

MOTORADUNO GUZZISTI SABINI: DA VESCOVIO PARTE LA 22ESIMA EDIZIONE. Il 7 agosto da Vescovio parte la 22esima edizione del Motoraduno Guzzisti Sabini – Memorial Alessio Massimo. L’evento si apre alle ore 8:30 con le iscrizioni presso il santuario di Vescovio. La partenza è in programma alle ore 11. Il percorso parte dal santuario di Vescovio e prevede tappe a Torri in Sabina, Cantalupo in Sabina, Gavignano e una sosta alle ore 12 a Selci per l’aperitivo. I motociclisti poi partiranno alla volta di Collevecchio dove, alle ore 13:30, è previsto il pranzo.

- 05 Agosto 2016

Articolo scritto da Redazione TevereNotizie
Redazione TevereNotizie.com

Commenti dei lettori

scrivi commento

annulla commento

Scrivi il tuo commento

Nome

Inserisci il tuo nome e cognome

Email

La tua mail non sara' visibile al pubblico

Commento

Hai qualcosa da dire o da condividere? Ora lo puoi fare!...

Eventi&Cultura

A piedi tra storia e natura: al via due escursioni guidate

CASTEL SANT’ELIA/MAZZANO ROMANO – Una domenica alla scoperta della storia e della natura. Il 26 novembre sono in programma due escursioni guidate...

Eventi&Cultura

Due spettacoli teatrali e un concerto nel week end

MORLUPO/SABINA – Tre opportunità a teatro a Morlupo, Fara Sabina e Poggio Mirteto. Venerdì 24 novembre a Poggio Mirteto è in programma il concerto del coro polifoni...

Eventi&Cultura

Parte la “Festa della polenta e del vin brulè"

FONTE NUOVA – Stand e degustazioni per la prima edizione dell’evento “Aspettando Natale. Festa...

Eventi&Cultura

“Cuore in Musica”: al via il concorso per aspiranti cantanti, ballerini e musicisti

MORLUPO – Un’occasione importante per aspiranti cantanti, ballerini e musicisti. Il Teatro Aldo Fabrizi ospita la seconda edizione del Premio “Cuore in Musica”. C’è tempo entro e non oltre il...

Eventi&Cultura

Alle Scuderie Estensi la mostra “Senzatomica”: un doppio percorso multimediale dedicato al disarmo nucleare

TIVOLI – Il Centro Multimediale delle Scuderie Estensi ancora per una settimana ospita la mostra “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”...