Stampa

IN PROGRAMMA DAL 31 OTTOBRE AL 4 NOVEMBRE

Sagre, passeggiate e castagne protagoniste del Ponte di Ognissanti

A Cantalupo in Sabina, Paganico Sabino, Orvinio, Ascrea, Antrodoco, Marcetelli, Mompeo, Riofreddo, Fabrica di Roma, Pescorocchiano e Nespolo

SABINA - Dodici eventi per il Ponte di Ognissanti. Dal 31 ottobre al 4 novembre sono in programma sagre, degustazioni, escursioni e tanto altro a Cantalupo in Sabina, Paganico Sabino, Orvinio, Ascrea, Antrodoco, Marcetelli, Mompeo, Riofreddo, Fabrica di Roma, Pescorocchiano e Nespolo. Nel dettaglio:

A CANTALUPO IN SABINA PARTE L’EDIZIONE AUTUNNALE DELLA "MOSTRA MERCATO DELLE STAGIONI". Il 1 novembre a Cantalupo in Sabina si svolge l'edizione autunnale della "Mostra Mercato delle Stagioni". Dall’alba al tramonto sarà possibile passeggiare tra i 50 stand di espositori di antiquariato, artigianato, modernariato e prodotti agricoli. Per il pranzo apre la seconda edizione della "Sagra della pizza con mortadella". Alle ore 16 è in programma la sfilata di abiti realizzati con materiali cinematografici e riciclati “Movie Nadia Show”. Per tutta la durata dell’evento sarà possibile partecipare ai laboratori di lavorazione della pelle e della realizzazione del formaggio. Inoltre aprirà la mostra del libro solidale il cui ricavato andrà in beneficenza in favore di Lilt, Salvamamme e Angsa Lazio. Per l’occasione aprirà anche l’area dedicata ai più piccoli con i gonfiabili e animazione.

“CASTAGNATA”: A PAGANICO SABINO PARTE LA 19ESIMA EDIZIONE. Il 1 novembre a Paganico Sabino si svolge la 19esima edizione della "Castagnata". La manifestazione inizia alle ore 11 con l’apertura di quattro esposizioni: “Sulla via della canapa”, “Attrezzi della civiltà contadina”, “Arredi sacri” e “Sapore di vino”. Durante l’evento apriranno diversi stand dove sarà possibile acquistare prodotti locali. Alle ore 12 parte la “Castagnata” con la distribuzione di pasta tipica fatta in casa, salsicce, bruschette, vino rosso e cartocci di castagne arrosto. Per l’occasione sarà predisposto un bus navetta per raggiungere il centro storico e sarà possibile consumare i pasti al coperto, all’interno del centro diurno. La manifestazione verrà allietata da spettacoli musicali e folkloristici dal vivo.

"AUTUNNO ORVINIESE" AD ORVINIO. Il 1 novembre ad Orvinio si svolge la seconda edizione dell'evento "Autunno Orviniese". Nel corso della manifestazione saranno aperti gli stand dei mercatini artigianali e alle ore 12:30 apriranno gli stand gastronomici che serviranno le castagne di Ronciglione arrosto, la pasta con i fagioli, arrosticini di pecora con patate fritte, dolci, vino e vin brulè.

"FESTA DELLA CASTAGNA" AD ASCREA . Il 1 novembre, in piazza Mareri ad Ascrea, si svolge la settima edizione della "Festa della Castagna". Dalle ore 12 apre lo stand gastronomico che servirà un menù tipico con ricette a base di castagne rosse del cicolano, caldarroste e dolci tipici. I pasti saranno serviti al coperto, all’interno di capienti tensostrutture. Per raggiungere il borgo sarà disponibile un bus navetta.

"LE VIE DEL MARRONE": AD ANTRODOCO PARTE LA QUINTA CICLOTURISTICA IN MOUNTAIN BIKE. Il 1 novembre ad Antrodoco si svolge la quinta edizione della cicloturistica in mountain bike "Le vie del Marrone”. Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 8, mentre la partenza alle ore 9. Alle ore 13 ci sarà il pranzo e a seguire l’estrazione dei premi.

"SAGRA DELLA CASTAGNA ROSSA" A MARCETELLI. Il 1 novembre a Marcetelli si svolge la 42esima edizione della "Sagra della Castagna Rossa". L’evento parte dalle ore 9 del mattino e permetterà di scoprire i sapori delle castagne locali e altre prelibatezze del menù: fettuccine ai funghi porcini, gnocchi e fagioli, bocconcini di castagne, formaggi, salsicce alla brace, dolci e vino locale. In programma visite guidate al paese e proiezioni di video documentari.

"FESTA D'AUTUNNO" AD ANTRODOCO. Il 31 ottobre e il 1 novembre ad Antrodoco si svolge la 25esima edizione della "Festa d'Autunno". Durante l’evento sono in programma spettacoli teatrali e musicali, una mostra fotografica, un mercatino a tema autunnale dove poter acquistare i prodotti locali, degustazioni di vini e naturalmente di castagne.

"FESTA DELL'OLIO NUOVO" A MOMPEO. Il 4 novembre a Mompeo si svolge la "Festa dell'olio nuovo". Il programma dell’evento prevede escursioni naturalistiche, l’apertura del mercatino enogastronomico e dell’artigianato e dello stand gastronomico, visite guidate ed intrattenimenti.

"FESTA DELLA CASTAGNA": A RIOFREDDO AL VIA LA 35ESIMA EDIZIONE. Il 1 novembre e il 4 novembre a Riofreddo si svolge la 35esima edizione della "Festa della Castagna". Lo stand gastronomico apre alle ore 12 con un menù a prezzo fisso (15 euro) che permetterà di gustare bruschette, polenta o fettuccine ai funghi tartufati, arrosticini e salsiccia alla brace oppure arista al profumo di castagna, dolci tipici, pane, bibite e castagne arrosto. La passeggiata gastronomica per le vie del borgo sarà animata dalla presenza degli artisti circensi e degli artisti di strada. Per l’occasione sarà possibile passeggiare nel bosco delle castagne “Le Pacetta” per la raccolta libera dei marroni.

"SAGRA DEL FAGIOLO CARNE" A FABRICA DI ROMA. Dal 2 al 4 novembre, nel parco delle Vallette a Fabrica di Roma, prosegue la sesta edizione della "Sagra del Fagiolo Carne". Gli stand gastronomici aprono dalle ore 19 e sarà possibile consumare il pasto al coperto, all’interno di tensostrutture riscaldate. La domenica verrà servito anche il pranzo. Tutte le sere è prevista musica dal vivo. Il menù prevede: antipasto del “faciolo”, gnocchetti con i fagioli, fagioli con le cotiche o con le salsicce, salsicce alla brace, patatine fritte, broccoletti ripassati, tozzetti e vin santo.

"SAGRA DELLA CASTAGNA" A PESCOROCCHIANO. Il 3 e il 4 novembre a Pescorocchiano, in occasione del “2018 Anno Nazionale del Cibo Italiano”, si svolge la "Sagra della Castagna". Durante la sagra saranno distribuite le caldarroste e verranno organizzate visite guidate alle Grotte di Val de Varri.

"CASTAGNANDO" A NESPOLO. Il 4 novembre, in piazza Girone a Nespolo, si svolge l'evento "Castagnando". Alle ore 9:30 parte l’escursione alla vecchia mola, mentre alle ore 13 sarà servito un menù a prezzo fisso (12 euro) con polenta con salsiccia e spuntature di maiale e castagne.

- 31 Ottobre 2018

Articolo scritto da Redazione TevereNotizie
Redazione TevereNotizie.com

Commenti dei lettori

scrivi commento

annulla commento

Scrivi il tuo commento

Nome

Inserisci il tuo nome e cognome

Email

La tua mail non sara' visibile al pubblico

Commento

Hai qualcosa da dire o da condividere? Ora lo puoi fare!...

Eventi&Cultura

Degustazioni e mostre: in sette comuni sagre, commemorazioni e fiere

SABINA – Sette eventi nel secondo week end di novembre. Il 10 e l’11 novembre sono in programma sagre, feste, fiere e commemorazioni a Torri in Sabina, Cittaducale, Fara Sabina, Montebuono, Gavignano Sabino, Farfa e Nerola...

Eventi&Cultura

Musical e spettacoli per la rassegna teatrale "Montasola mia ti riconosco"

MONTASOLA – Teatro al parco, parte la seconda edizione della rassegna “Montasola mia ti riconosco”. Dal 2 al 5 agosto il parco Il Monte ospita...

Eventi&Cultura

Parte la sei giorni di festa in onore di San Rocco

CANNETO SABINO – Sei giorni di festa in onore di San Rocco. Dal 13 al 18 agosto si svolgono i festeggiamenti in onore del patrono organizzati dal Comitato Festeggiamenti in...

Eventi&Cultura

Sagre, rievocazioni storiche ed escursioni: dodici proposte nel week end

SABINA/VALLE DEL TEVERE – Dodici percorsi tra sagre, concerti, rievocazioni storiche ed escursioni guidate. Tutti gli eventi in programma dal 10 al 12 agosto...

Eventi&Cultura

"Medioevo in Festa": quattro giornate per rivivere l’assalto della Rocca del 1059

ROCCANTICA – Torna la quattro giorni della rievocazione storica che ricorda l’assalto e l’incendio della Rocca dell’anno 1059. Dal 12 al 15 agos...