Stampa

IN PROGRAMMA DAL 6 AL 10 LUGLIO

Percorsi enogastronomici, feste e musica: dieci eventi nel week end

A Capena, Passo Corese, Greccio, Torrita Tiberina, Borgo Velino, Marcetelli, Farfa e Ornaro Alto

SABINA/VALLE DEL TEVERE – Dieci eventi tra degustazioni, musica e rievocazioni storiche a Capena, Passo Corese, Greccio, Torrita Tiberina, Borgo Velino, Marcetelli, Farfa e Ornaro Alto. Dal 6 al 10 luglio sono in programma il “Rocca Wine Festival” a Capena, tre sagre della rassegna “Di Sagra in Sagra” a Limiti di Greccio, la “Festa della Trebbiatura” a Passo Corese, la “Festa dell’Acd” a Torrita Tiberina, l'evento "Di Borgo in Borgo" a Borgo Velino, la "Festa del fungo porcino" a Marcetelli, l'ultimo concerto del "Festival Organistico Farfense" a Farfa e la terza edizione del "Palio degli Orsini" ad Ornaro Alto. Nel dettaglio:

"ROCCA WINE FESTIVAL". A CAPENA LA TERZA EDIZIONE. Il 7 e l'8 luglio, in piazza del Popolo a Capena, si svolge la terza edizione dell'evento enogastronomico "Rocca Wine Festival" organizzato dall’associazione “Liberi di Vivere Luca Righi” onlus. Nel centro storico apriranno gli stand di degustazione dei vini delle cantine vinicole di tutta Italia. Il programma prevede spettacoli di strada e street food e musica dal vivo con concerti blues, soul e jazz. Inoltre sarà possibile passeggiare attraverso un percorso di street art tra dipinti, ceramiche e fotografie.

TRE EVENTI ENOGASTRONOMICI A LIMITI DI GRECCIO PER L’EVENTO “DI SAGRA IN SAGRA”. Dal 6 al 10 luglio a Limiti di Greccio, a partire dalle ore 20, sono in programma tre eventi enogastronomici per la rassegna “Di Sagra in Sagra”. Dal 6 e il 7 luglio si svolge la "Sagra degli gnocchi al castrato", mentre l'8 luglio è in programma la "Sagra delle mezze maniche alla gricia". Infine il 9 e il 10 luglio l’evento si chiude con la "Sagra delle fregnacce alla Grecciana".

“FESTA DELLA TREBBIATURA”: A PASSO CORESE LA 16ESIMA EDIZIONE. Dal 6 all'8 luglio, in piazza Salvo D'Acquisto a Passo Corese, si svolge la 16esima edizione della "Festa della Trebbiatura" organizzata dall’associazione “Amici della Piazza” con il patrocinio del comune di Fara Sabina. L’evento inizia venerdì 6 luglio alle ore 19:30 con l’apertura dello stand gastronomico che servirà un menù a base di pesce. Alle ore 21 tutti in pista per la serata danzante animata dall’orchestra “Allegrini e Trebiani Band”. Sabato 7 luglio alle ore 17 apre la mostra di macchine agricole e fotografie, mentre alle ore 18 è in programma la rappresentazione della trebbiatura. Alle ore 19:30 apre lo stand gastronomico per la cena che servirà un menù a base di piatti tipici del passato. Alle ore 21 si chiude con la serata danzante animata dall’orchestra “Paradise” di Mosetti e Pasquini. Domenica 8 luglio alle ore 18:30 verrà rappresentata la trebbiatura e alle ore 19:30 aprirà lo stand gastronomico per la cena a base di pietanze tipiche. Alle ore 21 si chiude con la serata danzante animata dalla musica degli “Argento Vivo”.

"FESTA DELL'ACD TORRITA TIBERINA": AL VIA LA SESTA EDIZIONE. Il 7 luglio, in piazza Don Mancini a Torrita Tiberina, si svolge la sesta edizione della "Festa dell'Acd Torrita Tiberina". L’evento inizia alle ore 20 con l’apertura dello stand gastronomico per la cena. Alle ore 21 parte la serata danzante animata dalla musica dal vivo della “Moretti Band”. Alle ore 23 si chiude con la cerimonia di premiazione del torneo di calcetto.

“BORGO IN SAGRA”: I SAPORI DI 16 COMUNI SCENDONO IN PIAZZA A BORGO VELINO. Il 7 luglio a Borgo Velino si svolge la sesta edizione di "Borgo in Sagra". Sedici realtà aprono i loro stand in piazza per presentare i loro prodotti tipici locali. Saranno presenti l’Amatriciana di Amatrice, la birra Alta Quota di Cittareale, i fagioli borlottini di Borbona, gli strozzapreti di Collerinaldo, la pasta alla gricia di Grisciano, il tartufo di Micigliano, gli arrosticini di Montereale, la pizza fritta di Morro Reatino, il risotto allo zafferano di Navelli, le penne all’arrabbiata di Ponte, la pasta del Vergaro di Roccasalli, le sagnette alla Molinara di Vasche, il farro alla norcina di Ville di Fano, il pesce fritto e il fritto ascolano delle Marche, la porchetta e la mortadella cinghiale dell’Umbria e i cannoli siciliali della Sicilia.

"FESTA DEL FUNGO PORCINO" A MARCETELLI. L'8 luglio a Marcetelli si svolge la 27esima edizione della "Festa del fungo porcino" organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del comune. Lo stand gastronomico aprirà dalle ore 9 del mattino fino a tarda sera. In programma musica dal vivo, canti popolari, visite guidate e proiezioni di video documentari sul borgo.

ULTIMO CONCERTO DELLA NONA EDIZIONE DEL “FESTIVAL ORGANISTICO FARFENSE”. L'8 luglio alle ore 16:30, nell’Abbazia di Farfa, si svolge il concerto d'organo del maestro Roberta Duranti, organista titolare dell’Abbazia Santa Maria di Farfa. L’appuntamento chiude la nona edizione del "Festival Organistico Farfense”.

PALIO DEGLI ORSINI AD ORNARO ALTO. Il 7 luglio ad Ornaro Alto si svolge la terza edizione del “Palio degli Orsini” a cui parteciperanno i campioni di Ornaro Alto, Ornaro Basso, Torricella e Oliveto. L’evento inizia alle ore 16:30 con il raduno in piazza della Fonte, la lettura del bando e il corteo medievale a cui parteciperanno gli sbandieratori di Borgo Velino. Alle ore 17, in piazza della Rocca, ci sarà l’accoglienza e il giuramento dei Signori, poi il corteo proseguirà verso il campo di gara. Alle ore 17:30 inizia il torneo medievale con l’assegnazione del “Pallium Ursinorum”. Alle ore 21 sarà servita la cena medievale, mentre alle ore 23 ci sarà l’accensione del “Sacro Falò” con il discorso inaugurale del parroco di Ornaro e l’esibizione della corale di Sant’Antonino Martire.

- 05 Luglio 2018

Articolo scritto da Redazione TevereNotizie
Redazione TevereNotizie.com

Commenti dei lettori

scrivi commento

annulla commento

Scrivi il tuo commento

Nome

Inserisci il tuo nome e cognome

Email

La tua mail non sara' visibile al pubblico

Commento

Hai qualcosa da dire o da condividere? Ora lo puoi fare!...

Eventi&Cultura

Degustazioni e mostre: in sette comuni sagre, commemorazioni e fiere

SABINA – Sette eventi nel secondo week end di novembre. Il 10 e l’11 novembre sono in programma sagre, feste, fiere e commemorazioni a Torri in Sabina, Cittaducale, Fara Sabina, Montebuono, Gavignano Sabino, Farfa e Nerola...

Eventi&Cultura

Sagre, passeggiate e castagne protagoniste del Ponte di Ognissanti

SABINA - Dodici eventi per il Ponte di Ognissanti. Dal 31 ottobre al 4 novembre sono in programma sagre, degustazioni, escursioni e tanto altro a...

Eventi&Cultura

Musical e spettacoli per la rassegna teatrale "Montasola mia ti riconosco"

MONTASOLA – Teatro al parco, parte la seconda edizione della rassegna “Montasola mia ti riconosco”. Dal 2 al 5 agosto il parco Il Monte ospita...

Eventi&Cultura

Parte la sei giorni di festa in onore di San Rocco

CANNETO SABINO – Sei giorni di festa in onore di San Rocco. Dal 13 al 18 agosto si svolgono i festeggiamenti in onore del patrono organizzati dal Comitato Festeggiamenti in...

Eventi&Cultura

Sagre, rievocazioni storiche ed escursioni: dodici proposte nel week end

SABINA/VALLE DEL TEVERE – Dodici percorsi tra sagre, concerti, rievocazioni storiche ed escursioni guidate. Tutti gli eventi in programma dal 10 al 12 agosto...