Stampa

IN PROGRAMMA IL 14 E IL 15 APRILE

Nel week end sagre, mercatini, spettacoli, mostre ed escursioni

A Montasola, Morlupo, Calcata, Fara Sabina, Sant'Oreste e Monterotondo

SABINA/VALLE DEL TEVERE – Otto appuntamenti da non perdere nel week end tra sagre, mercatini, spettacoli, mostre e visite guidate. Gli eventi in programma il 14 e il 15 aprile a Montasola, Morlupo, Calcata, Fara Sabina, Sant'Oreste e Monterotondo. Nel dettaglio:

“SAGRA DELLA PECORA LA U CALLARU” A MONTASOLA. Il 15 aprile, nel centro storico di Montasola, si svolge la "Sagra della pecora la u callaru" organizzata dal Comitato festeggiamenti in collaborazione con il comune e il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale. A partire dalle ore 12:30 sarà possibile assaggiare una serie di piatti tradizionali a base di carni ovine: la pasta col sugo di castrato, la pecora "a lu callaru", cicoria ripassata, dolci, acqua e dolci a base di polenta e vino locale. Il menù sarà a prezzo fisso (10 euro) e i visitatori potranno gustare queste prelibatezze andando in giro nel borgo, di cantina in cantina, per poi sostare nelle tensostrutture allestite nelle piazze. Per l’occasione sarà disponibile gratuitamente un servizio navetta dal parcheggio di località Forcella al centro storico.

A MORLUPO IN SCENA LO SPETTACOLO “TOTO’”. Il 15 aprile alle ore 18, nel teatro Aldo Fabrizi di Morlupo, va in scena lo spettacolo teatrale "Totò" con Ottavio Buonomo. L’associazione culturale “Il Teatro di Ottavio” rende omaggio al principe Antonio De Curtis con due atti tutti da gustare.

"IL MITO DEL SUONO NELLE ISOLE SACRE": ESCURSIONE GUIDATA A CALCATA. Il 15 aprile a Calcata si svolge l'escursione guidata "Il mito del suono nelle isole sacre" organizzata dall’associazione “Dromos”. Il punto di ritrovo per partecipare alla visita tra musica e archeologia è fissato alle ore 9:30 in piazza Roma a Calcata vecchia. Il territorio del parco è uno straordinario complesso sacro. Il percorso meandrico del Treja e di due piccoli affluenti, delimitano tre alture tufacee che come vere e proprie isole identificano il centro più importante del settore meridionale dell’Agro Falisco, con la città di Narce. In questo straordinario scenario naturale e antico si svolgerà la passeggiata sensoriale. Un viaggio nel tempo quando questi luoghi erano attraversati dai canti Fescennini, dalle musiche che presiedevano i riti. Le performance sonore saranno a cura di Oscar Bonelli, polistrumentista, maestro di canto energetico e meditazioni sul suono. Gli organizzatori consigliano di indossare scarpe da trekking o con carrarmato e un abbigliamento comodo e di portare con sé un k-way, una borraccia, un cappello e il pranzo al sacco. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie) è possibile contattare il numero telefonico 338.5064584.

"PRIMI PASSI SULLA LUNA" IN SCENA A FARA SABINA. Il 14 aprile alle ore 21, nel teatro Potlach di Fara Sabina, va in scena lo spettacolo "Primi passi sulla luna" di Andrea Cosentino. Prendendo spunto dal quarantennale del primo allunaggio, Cosentino ripercorre i simboli e le tappe storiche salienti dando vita a personaggi incredibili.

“FESTA DELLA MONTAGNA” A SANT’ORESTE. Il 15 aprile a Sant’Oreste, in occasione della “Festa della Montagna”, si svolge l’evento “ViviAMO il territorio: Sant’Oreste e il Soratte tra storia e arte sacra". Dalle ore 10 sarà possibile partecipare alla visita guidata nei rifugi-bunker del monte Soratte, al pranzo solidale nel Convento di Santa Maria delle Grazie (offerta libera) e visitare l’eremo di San Silvestro sulla cima del monte. Resteranno aperte le mostre allestite nel museo, nella Pinacoteca e tutte le chiese storiche del paese.

A CALCATA APRE LA MOSTRA FOTOGRAFICA “SINFONIA DELLA NATURA”. Dal 14 al 22 aprile, nel Palazzo Baronale degli Anguillara a Calcata vecchia, sarà possibile visitare la mostra fotografica di Barbara Dell’Angelo. L’esposizione, che è un vero e proprio viaggio nel mondo, sarà aperta nei week end dalle ore 10 alle 20. L’ingresso è gratuito.

“IL MERCATINO ECOLOGICO” A MONTEROTONDO. Il 14 e il 15 aprile, nella passeggiata di Monterotondo, si svolge "Il Mercatino Ecologico" con stand di artigianato, enogastronomia, prodotti tipici, aziende agricole. Inoltre sarà possibile vedere gli artigiani al lavoro e partecipare a corsi e laboratori.

"COLORFUL" IN SCENA A FARA SABINA. Il 15 aprile alle ore 17, nel teatro Potlach di Fara Sabina, va in scena lo spettacolo per bambini e ragazzi "Colorful" della compagnia teatrale “Teatro Pat”. La scena si apre nel mondo dei colori con una guerra in atto tra i vari regni. A cambiare le sorti di tutti la nascita di un bambino a spicchi colorati e altri colpi di scena che riporteranno la pace in questo regno fantastico.

- 14 Aprile 2018

Articolo scritto da Redazione TevereNotizie
Redazione TevereNotizie.com

Commenti dei lettori

scrivi commento

annulla commento

Scrivi il tuo commento

Nome

Inserisci il tuo nome e cognome

Email

La tua mail non sara' visibile al pubblico

Commento

Hai qualcosa da dire o da condividere? Ora lo puoi fare!...

Eventi&Cultura

Mercatini e concerti aspettando il Natale!

VALLE DEL TEVERE/SABINA – Diciassette appuntamenti in quindici comuni aspettando il Natale...

Eventi&Cultura

Mercatini di Natale e percorsi enogastronomici per il Ponte della Immacolata-dal 7 al 9 dicembre 2018

SABINA/VALLE DEL TEVERE – Mercatini di Natale, percorsi enogastronomici, sagre ed eventi per...

Eventi&Cultura

Artigiani, artisti e specialisti dello street food danno il via al Natale 2018

FARA/CASTELNUOVO/FONTE NUOVA/GRECCIO/CAPENA – Artigiani, artisti e specialisti dello street food al lavoro nel week end per dare il via al Natale e...

Eventi&Cultura

Percorsi enogastronomici e mercatini in due borghi sabini

MONTENERO SABINO/FARFA – In Sabina due proposte per scoprire le bellezze storiche ed enogastronomiche del territorio. Domenica 25 novembre sono in programma due eventi...

Eventi&Cultura

Vini e sapori nel percorso “Il Giorno di Bacco” al Castello Savelli

PALOMBARA SABINA – A Castello Savelli e nel centro storico torna il percorso dedicato al vino e alle degustazioni. Domenica 18 novembre parte...

Articoli correlati