Stampa

IN PROGRAMMA IL 25 E 26 LUGLIO

Sagre e percorsi enogastronomici in Sabina: cinque eventi nel week end

A Canneto, Paganico Sabino, Montasola, Forano e Talocci

SABINA – Sagre e percorsi enogastronomici e culturali in Sabina per il week end. Sono cinque gli eventi in programma il 25 e 26 luglio a Canneto, Paganico Sabino, Montasola, Forano e Talocci. Per la due giorni festiva di luglio sono in scaletta la "Sagra della Pizza Fritta Cannetana", la "Sagra delle Sagne Strasciate", il mercato dei sapori "Come una volta...dalle cantine alle piazze", il "Velodromo Beer Festival" e la "Sagra della Lumaca". Nel dettaglio:

"SAGRA DELLA PIZZA FRITTA CANNETANA" A CANNETO SABINO. Il 25 e 26 luglio a Canneto Sabino si svolge la 13esima edizione della "Sagra della pizza fritta cannetana" organizzata dall'associazione Pro Canneto. Gli stand gastronomici aprono alle ore 18 e serviranno pizze fritte dolci e salate realizzate secondo l'antica ricetta sabina. Le serate della sagra saranno animate da spettacoli musicali.

"SAGRA DELLE SAGNE STRASCIATE" A PAGANICO SABINO. Domenica 26 luglio a Paganico Sabino si svolge la 24esima edizione della "Sagra delle sagne strasciate" organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del comune. La manifestazione inizia alle ore 11 con le visite guidate ai tesori del paese, chiese e Museo del Ricordo. Alle ore 12:30 apre lo stand gastronomico per la sagra. Il pranzo verrà servito al coperto; sarà possibile gustare gratuitamente le "sagne strasciate" fino ad esaurimento scorte e poi porchetta e vino rosso locale. Saranno presenti stand di prodotti tipici e curiosità. La giornata sarà allietata da intrattenimenti musicali.

"MERCATO DEI SAPORI...DALLE CANTINE ALLE PIAZZE" A MONTASOLA. Sabato 25 luglio a Montasola si svolge il mercato dei sapori "Come una volta...dalle cantine alle piazze". Il percorso storico-culturale ed enogastronomico è organizzato dal comune con il patrocinio della Regione Lazio e la collaborazione delle associazioni locali. Alle ore 19:30 la manifestazione inizia con un corteo in abiti d'epoca che farà rivivere le tradizioni legate al borgo tra il 1600 e il 1700. Il corteo partirà dal parco comunale "Il Monte" per raggiungere la torre e la porta d'ingresso del centro storico e sarà accompagnato dal gruppo storico dei musici della "Nuova Giostra del Gonfalone" di Magliano Sabina. Alle ore 20:30 aprono le cantine che serviranno un menù a prezzo fisso (10 euro). La serata sarà allietata dalla musica de "I Briganti Sabini" e degli "Organetti del Soratte" e dalla presenza degli artisti di strada. L'evento prevede la presenza di stand di prodotti tipici e di artigianato. Inoltre sarà possibile visitare la mostra fotografica "Montasola e dintorni" curata dai fotografi "Romamor".

"VELODROMO BEER FESTIVAL" A FORANO. Fino al 26 luglio nel velodromo di Forano si svolge l'evento "Velodromo Beer Festival". Dalle ore 19 fino a tarda notte sarà allestita una festa bavarese con fiumi di birra artigianale e l'esibizione di diverse band musicali. Inoltre sarà possibile gustare carne alla brace, hot dog, porchetta, fritti e bruschette. Per i più piccoli sarà allestito uno spazio luna park con animazione.

"SAGRA DELLA LUMACA" A TALOCCI. Fino al 26 luglio, nel parco Fonte Pesole a Talocci, si svolge la sesta edizione della "Sagra della Lumaca" organizzata dall'associazione culturale "Le Capanne". L'evento prevede l'apertura dei gonfiabili per i bambini alle ore 18 e dello stand gastronomico per la cena alle ore 19:30. Sabato 25 luglio alle ore 21:30 ci sarà la serata di liscio con l'orchestra "Valli e Palma", mentre domenica 26 luglio alle ore 21:30 a dare vita alla serata danzante sarà l'orchestra "Sole d'Italia".

di Fabiola Cianci

- 25 Luglio 2015

Articolo scritto da Fabiola Cianci
Redazione TevereNotizie.com

Commenti dei lettori

scrivi commento

annulla commento

Scrivi il tuo commento

Nome

Inserisci il tuo nome e cognome

Email

La tua mail non sara' visibile al pubblico

Commento

Hai qualcosa da dire o da condividere? Ora lo puoi fare!...

Eventi&Cultura

Al via sagre e rievocazioni storiche tra spettacoli e natura

SABINA/VALLE DEL TEVERE – Parte un week end all’insegna della musica, delle rievocazioni...

Eventi&Cultura

Il Castello Ducale apre le porte all’undicesimo “Festival del Teatro”

FIANO ROMANO – Tre giorni dedicati al fascino inesauribile del teatro: parte l’undicesima edizione della rassegna organizzata dall’associazione culturale “Scintilla” con il patrocinio del...

Eventi&Cultura

Carri allegorici, spettacoli, cabaret e sapori per la 90esima "Sagra delle Cerase"

PALOMBARA SABINA – Quattro giornate per celebrare la 90esima edizione della “Sagra delle Cerase”. Dal 7 al 10 giugno, in piazza Vittorio Veneto e nel Castello Savelli...

Eventi&Cultura

Al castello “Ricordando…la Grande Guerra”: parte il viaggio musicale e teatrale per il centenario

FIANO ROMANO – Un viaggio musicale e teatrale per ricordare il centenario della fine della Prima...

Eventi&Cultura

Concerti e presentazioni di libri per la 13esima "Settimana Musicale Mirtense"

POGGIO MIRTETO – Tutto pronto per la 13esima edizione della “Settimana Musicale Mirtense”. Otto concerti e due presentazioni di libri al centro dell’evento in programma dal 18 al 27 maggio...