Stampa

IN PROGRAMMA IL 30 GIUGNO E IL 1 LUGLIO

Rievocazioni, sagre, concerti e infiorate per il primo week end di luglio

A Bocchignano, Poggio San Lorenzo, Poggio Moiano, Torri in Sabina, Poggio Catino, Farfa e Contigliano

SABINA – Sagre, rievocazioni storiche, concerti e infiorate a Bocchignano, Poggio San Lorenzo, Poggio Moiano, Torri in Sabina, Poggio Catino, Farfa e Contigliano. Il 30 giugno e il 1 luglio sono in programma sette eventi in Sabina. Nel dettaglio:

"DUE GIORNI AL MEDIOEVO": A BOCCHIGNANO PARTE LA 21ESIMA EDIZIONE. Il 30 giugno e il 1 luglio a Bocchignano, frazione di Montopoli di Sabina, si svolge la 21esima edizione di "Due giorni al Medioevo". L’evento inizia sabato 30 giugno alle ore 20 con l’apertura del portone e l’inizio dei giochi medievali. Alla stessa ora apriranno i punti di ristoro che saranno allietati dagli spettacoli itineranti del Gruppo Storico Spadaccini di Assisi. Alle ore 22 il gruppo si esibirà nella scena medievale “La rapina” con briganti, nobili, spade e duelli. A mezzanotte ci sarà la rievocazione dell’ “Assalto al Castello” accaduto nel 1014. Domenica 1 luglio alle ore 17 riapre il portone del borgo ed iniziano i giochi medievali. Alle ore 19:30 partono il corteo storico e la gara di dolci. Alle ore 20 aprono i punti ristoro nelle piazze e nel castello allietati dagli spettacoli itineranti e dallo spettacolo di fachirismo con Kyra la Fakira. Alle ore 22 inizia lo spettacolo degli spadaccini “L’amore ai tempi del Medioevo”, mentre alle ore 23 si esibirà Kyra con i suoi giochi del fuoco. A mezzanotte gran finale a sorpresa.

“SAGRA DEL PESCE”: A POGGIO SAN LORENZO LA 19ESIMA EDIZIONE. Il 30 giugno e il 1 luglio a Poggio San Lorenzo si svolge la 19esima edizione della "Sagra del Pesce". Dalle ore 19 in piazza sarà servito un menù a base di insalata di mare, spaghetti alle vongole o risotto alla pescatora, frittura di pesce e soutè di cozze. Ad allietare le serate ci sarà la musica di Leo & Ale (30 giugno) e del Marco Moretti Group (1 luglio).

INFIORATA DEL SACRO CUORE A POGGIO MOIANO. Il 30 giugno e il 1 luglio a Poggio Moiano si svolge la 47esima edizione dell'Infiorata del Sacro Cuore. In programma anche la "Sagra dell'olio d'oliva". Sabato 30 giugno alle ore 19 inizia la sagra con l’apertura dello stand gastronomico. Alle ore 20 termina la realizzazione dei quadri infiorati e la giuria inizierà il passaggio di valutazione. Alle ore 21:30 parte lo spettacolo di taranta “Vento del Sud” special guest Lusya. Alle ore 23 inizia la premiazione dell’Infiorata. L’evento proseguirà tutta la notte con negozi, mostre, bar, e stand aperti. Nel viale Umberto I saranno allestire aree riservate ai turisti e visitatori che potranno cimentarsi nella realizzazione di un’infiorata con il supporto degli infioratori storici. Domenica 1 luglio l’evento parte alle ore 11 con la celebrazione della santa messa. Alle ore 15:30 sono in programma spettacoli e giochi per i più piccoli e il raduno delle majorettes. Alle ore 19 apre la sagra, mentre alle ore 20 sarà celebrata la santa messa. Al termine partirà la solenne processione del Corpus Domini con “I Cristi infioratori di Artena”. Dalle ore 22 inizia la serata con la musica degli anni ’70 e ’80.

“TORNA A RIVIVERE 2018": 23ESIMA “FESTA DELLE CANTINE” A TORRI IN SABINA. Il 30 giugno a Torri in Sabina si svolge la 23esima edizione della "Festa delle Cantine - TORna a RIvivere 2018" organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del comune. L’itinerario culturale, musicale e gastronomico aprirà dalle ore 19 nel centro storico.

"SPOSE IN PASSERELLA DI IERI, OGGI & DOMANI" A POGGIO CATINO. Il 30 giugno alle ore 21, in piazza Indipendenza a Poggio Catino, si svolge "Spose in passerella di ieri, oggi & domani". Dalle ore 19 aprono gli stand gastronomici e poi alle ore 21 inizia la sfilata degli abiti da sposa da inizio secolo ai giorni nostri. L’evento è organizzato dall’associazione “In Antiqua Tempora” e dalla Pro loco.

IL MAESTRO RANDO IN CONCERTO NELL’ABBAZIA DI FARFA. Il 1 luglio alle ore 16:30, nell’Abbazia di Farfa, si svolge il concerto d'organo del maestro Dino Rando, organista titolare della Cattedrale Santa Maria Assunta di Poggio Mirteto. Il concerto, ad ingresso libero, fa pare del Festival Organistico Farfense.

A CONTIGLIANO ULTIMO WEEK END CON LA “FESTA DELLA PIZZA". Il 30 giugno e il 1 luglio in piazza Villa Franceschini a Contigliano si chiude l'ottava edizione della "Festa della Pizza". Le degustazioni saranno allietate dalla musica della band di Luca Sebastiani (30 giugno) e dall’orchestra “Sole d’Italia” (1 luglio).

- 30 Giugno 2018

Articolo scritto da Redazione TevereNotizie
Redazione TevereNotizie.com

Commenti dei lettori

scrivi commento

annulla commento

Scrivi il tuo commento

Nome

Inserisci il tuo nome e cognome

Email

La tua mail non sara' visibile al pubblico

Commento

Hai qualcosa da dire o da condividere? Ora lo puoi fare!...

Eventi&Cultura

Sfide medievali e taverne aperte per la Rievocazione Storica

CASTEL SANT’ELIA – Sfilate in costume, giochi popolari, taverne aperte, incontri, laboratori e sfide tra gli arcieri per la "Rievocazione storica medievale" del leggendario incontro tra la regina longobarda...

Eventi&Cultura

Fiumi di bionda sotto il castello per “La Barcana Beer Fest”

CIVITELLA SAN PAOLO - Una due giorni tra musica, degustazioni e fiumi di birra. Il 20 e il 21 luglio, in piazza San Giacomo, si svolge la seconda edizione della "Beer Fest"...

Eventi&Cultura

L’Abbazia celebra la coppia comica più famosa del Grande Schermo: Stanlio e Ollio

FARFA – Stanlio e Ollio, la coppia comica più famosa della storia del cinema, protagonisti di una due giorni in...

Eventi&Cultura

Gran Galà in piazza Nassirya per l'evento "Cavalli sotto la Torre"

FIANO ROMANO – Artisti, butteri e cavalieri in sella per la quinta edizione dell’evento “Cavalli sotto la Torre”, organizzato dalle associazioni Cavalli sotto la Torre e Valle dei Butteri con il...

Eventi&Cultura

Feste e sagre nel week end, tra degustazioni e musica

VALLE DEL TEVERE/SABINA - Sette eventi estivi animano il terzo week end di luglio. Feste e sagre sono in programma dal 13 al 15 luglio a...