Stampa

IL PROGRAMMA DALL’8 AL 10 DICEMBRE

Ponte dell’Immacolata tra mercatini, concerti, spettacoli e mostre

Partono le rassegne natalizie e le iniziative in diciassette comuni del territorio

VALLE DEL TEVERE SABINA – Per il Ponte dell’Immacolata sono in programma tanti eventi che daranno il via al Natale 2017 a Capena, Montebuono, Farfa, Fiano Romano, Castelnuovo di Porto, Civitella San Paolo, Morlupo, Collalto Sabino, Guidonia Montecelio, Posta, Cittareale, Sant'Oreste, Poggio Mirteto, Rignano Flaminio, Percile, Ponticelli Sabino e Faleria. Dall’8 al 10 dicembre, infatti, si svolgono mercatini di Natale, eventi enogastronomici, concerti, spettacoli, mostre e tanto altro. Nel dettaglio:

A CAPENA PARTE LA RASSEGNA “CAPENATALE”. L'8 dicembre, in piazza del Popolo a Capena, prende il via la rassegna di eventi “CapeNatale” organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del comune. Il programma inizia alle ore 8 con l’apertura dei mercatini di Natale e prosegue alle ore 9 con la preparazione degli addobbi per l’albero. Alle ore 10 parte l’ “Art-Coaching”: mini sessioni per scoprire cosa è il supporto alla crescita offerto dal modello di “Art-Coaching”. Dalle ore 10 alle ore 12:30 aprirà la Torre dell’Orologio per le visite. Alle ore 10:30 iniziano le letture in biblioteca, mentre alle ore 11:30 è prevista l’esibizione della banda musicale Feronia. Poi partirà l’addobbo dell’albero in località San Marco che sarà acceso alle ore 16:30.

"MERCATINI DI NATALE" A MONTEBUONO. Dall'8 al 10 dicembre a Montebuono aprono i "Mercatini di Natale" organizzati dalla Pro loco con il patrocinio del comune. Oltre agli stand di artigianato saranno presenti le aziende agricole locali e si potranno gustare polenta, arrosticini, panini, salumi, caldarroste e crepes. Per i piccoli ci sarà uno spazio animazione con la presenza del Pjmasks.

A FARFA PARTE LA 17ESIMA “FARFA IN FIERA”. Dall’8 al 10 dicembre nel borgo di Farfa si svolge la 17esima edizione dell’evento “Farfa in Fiera. Sapori e Saperi della Sabina”. La fiera mercato prevede un percorso di stand con prodotti tipici del territorio, artigianato, prodotti agricoli, percorsi enogastronomici, street food, degustazioni di vino e birra artigianale, spazi dedicati all’arte e alla cultura e visite guidate in Abbazia.

MERCATINI DI NATALE A FIANO ROMANO. L’8 dicembre a Fiano Romano apre la rassegna del Natale 2017. Dalle ore 9, nel centro storico, aprono i mercatini di Natale. Alle ore 17 sarà celebrata la santa messa al termine della quale sarà acceso l’albero di Natale in piazza Matteotti.

“ACCENDIAMO UNA STELLA…” A CASTELNUOVO DI PORTO. L'8 dicembre, tra piazza Vittorio Veneto e piazza Cavour a Castelnuovo di Porto, si svolge la terza edizione dell'evento "Accendiamo una stella. La Stella Cometa di Castelnuovo di Porto". Alle ore 9:30 parte la gara podistica di 34 Km e alle ore 10 apre la mostra di scultura di Hernandez. Alle ore 10:30 aprono il “Mercato del contadino" e il “Mercatino artigianale”, mentre alle ore 10:45 ci sarà il truccabimbi. Alle ore 11 arriva Babbo Natale per ricevere le letterine dei bimbi. Alle ore 11:30, e poi nel pomeriggio alle ore 15:30, ci saranno le simulazioni di primo soccorso. Alle ore 14:30 parte la sfilata della banda musicale locale “Pomili”. Alle ore 16 sarà presentato il cd documentario “Riscoperta delle meraviglie castelnovesi”, mentre alle ore 16:30 è previsto l’arrivo degli atleti della Asd Naturalmente Castelnuovo. Alle ore 17, in piazza Vittorio Veneto, sarà inaugurata la pista per il pattinaggio sul ghiaccio, mentre alle ore 18 si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso letterario “Accendiamo una stella”. Per tutta la giornata sarà attivo lo stand per la raccolta dei fondi che serviranno per l’acquisto della nuova campana parrocchiale.

A CIVITELLA SAN PAOLO AL VIA IL “NATALE CIVITELLESE 2017”. L’8 dicembre parte la rassegna del “Natale Civitellese 2017” che andrà avanti fino all’Epifania. L’8 dicembre alle ore 17, nella chiesa parrocchiale di San Giacomo Maggiore, si svolge il tradizionale “Concerto dell’Epifania” organizzato dall’associazione “Civitella Musica 2001”. Ad animare il concerto il “Duo Les Cordes” dei maestri Zocca (pianoforte) e Bellagamba (voce), partecipa il maestro Villani (chitarra). Sabato 9 dicembre alle ore 20 il programma prosegue al Centro Anziani con la “Polentata”, mentre domenica 10 dicembre alle ore 16, nella chiesa di San Giacomo Apostolo, è in programma la “Riflessione festosa natalizia”.

NATALE A MORLUPO. L’8 dicembre alle ore 12:15 in piazza Giovanni XXIII a Morlupo si svolgerà l’addobbo dell’albero. Alle ore 12:30 si svolgerà l’esibizione del gruppo locale delle majorettes e a seguire, in piazza Diaz, sarà scoperta la targa dedicata al primo presidente della Pro loco Giacomo Gino Sdoja.

“IL PAESE DI BABBO NATALE” A COLLALTO SABINO. Dall’8 al 10 dicembre a Collalto Sabino torna la quinta edizione de “Il Paese di Babbo Natale, il posto dove vivere una fiaba” organizzato dalla Pro loco. Dalle ore 10 alle 19 il centro storico ospita gli stand dei mercatini artigianali dove acquistare i primi regali da mettere sotto l’albero. Saranno presenti anche stand di prodotti tipici, il tutto animato da musica ed animazione. Per l’occasione aprirà anche la locanda del borgo dove gustare i menù tipici sabini. All’interno del centro storico, inoltre, Babbo Natale attenderà i più piccoli nella sua casetta. Sono previste anche visite guidate nel castello e passeggiate su pony e asinelli, la presenza di truccabimbi, maghi, elfi e cantastorie.

MERCATINO DI NATALE A GUIDONIA MONTECELIO. L’8 dicembre dalle ore 10 alle 20 a Guidonia Montecelio si svolge il “Mercatino di Natale”. Il percorso tra gli stand di artigianato sarà allietato da musica dal vivo, intrattenimenti e animazione per i più piccoli.

“MERCATINO DI NATALE” A POSTA. L'8 dicembre dalle ore 10 nella piazza di Posta si svolge la quarta edizione del "Mercatino di Natale" organizzata dall’associazione “Uniti per Sigillo”.

“MERCATINO DI NATALE” A CITTAREALE. L '8 dicembre a Cittareale si svolge l'ottava edizione del "Mercatino di Natale". Il percorso sarà animato da stand di artigianato, prodotti gastronomici e idee regalo.

“BUNKER SORATTE FOTO TOUR” A SANT’ORESTE. L'8 dicembre, in occasione della Festa dell'Immacolata, i rifugi-bunker del monte Soratte a Sant’Oreste apriranno per il “Bunker Soratte Foto Tour”. L’evento, dedicato agli appassionati di fotografia, prevede un tour storico illustrativo del percorso interno ed esterno dalle ore 14 alle 15:30 e la possibilità di installazioni micro-set individuali dalle ore 15:30 alle 18:30 con attrezzature proprie. Al termine chi vorrà potrà partecipare al contest con premi e votazioni on line.

IL NATALE SANTORESTESE E’ “SANT’ORESTE ON ICE”. Dall’8 dicembre al 6 gennaio, ogni fine settimana, prenderà il via “Sant’Oreste on ice”. Il programma del Natale Santorestese prevede l’apertura dei mercatini di Natale, della pista di pattinaggio su ghiaccio, spettacoli, l’apertura della Casa di Babbo Natale, l’esposizione dei presepi e degustazioni di prodotti tipici.

A POGGIO MIRTETO LA 15ESIMA EDIZIONE DEL MERCATINO DI NATALE. L’8 e il 9 dicembre, in piazza Martiri della Liberà a Poggio Mirteto, si svolge la 15esima edizione del “Mercatino di Natale”. Il percorso degli stand apre alle ore 9:30 e sarà animato dalla presenza di oggetti di artigianato, antiquariato e prodotti locali. Alle ore 12:30 apre lo stand gastronomico per la 13esima edizione della “Sagra della padellaccia”. Nel pomeriggio, alle ore 16, apre la Casa di Babbo Natale e alle ore 17:30 sarà acceso l’albero di Natale.

A RIGNANO FLAMINIO PARTE LA RASSEGNA DI EVENTI NATALIZI 2017. Dall’8 al 10 dicembre parte il programma del Natale 2017 a Rignano Flaminio. Dalle ore 10 alle 19, nel centro comunale polivalente di località Montelarco, si svolge il “Mercatino di Natale”. Alle ore 18, nel Teatro Paladino di Rignano Flaminio, va in scena il divertente spettacolo di varietà "Era...Napoli". I fondi raccolti saranno devoluti in beneficenza. Il 9 dicembre dalle ore 10 alle 12, nella biblioteca comunale, si svolge il laboratorio creativo “Costruiamo il Natale”; alle ore 10:30 nella chiesa dei santi Abbondio e Abbondanzio e alle ore 11:30 nelle catacombe di Santa Teodora partono le visite guidate gratuite. Alle ore 19, nella chiesa di Santa Maria della Pace, si svolge il concerto della ensemble vocale e strumentale “L’ottava giusta”. Il 10 dicembre dalle ore 10 alle 12 è in programma il laboratorio creativo “Costruiamo il Natale" ed infine alle ore 17, nella biblioteca, si svolgerà un tè con la scrittrice Simona Baldelli.

“RIVOLTA CELESTE”: A SANT’ORESTE APRE LA MOSTRA DI ARTE CONTEMPORANEA. Dall'8 dicembre all'8 gennaio, nel Museo del Soratte a Sant’Oreste, apre la mostra d'arte contemporanea "RiVolta Celeste" dedicata a Davide Postè. Il vernissage è in programma l’8 dicembre alle ore 16 e sarà presentato da Claudio Castelluzzo e da Catia Romani. L’esposizione di pittura, fotografia, video art, performance e musica sarà dedicata a Davide Postè. Quindici artisti daranno vista alla mostra: Fabiola Cenci, Antonio Bufalino, Emanuele Marsigliotti, Roberto Di Veglia, Donatella Marini, Maria Felix Korporal, Mario Falchetti, Patrizia Letterucci, Costantino Aureli, Astrid Astra Indricane, Antonello Sestili, Maurizio Inciocchi, Federico Inciocchi, Settimio Malatesta e Stefano Quinert.

SAGRA DELLA RAMICCIA: A PERCILE LA 37ESIMA EDIZIONE. Il 10 dicembre a Percile si svolge la 37esima edizione della "Sagra della Ramiccia", il tipico piatto di fettuccine fatte a mano. In programma l'apertura dei "Mercatini di Natale" e il lancio della tradizionale mongolfiera. Lo stand gastronomico aprirà alle ore 12.

NEL BORGO DI PONTICELLI SABINO PARTE “IL BORGO DI NATALE”. Il 10 dicembre, nel centro storico di Ponticelli Sabino, si svolge l'evento "Il Borgo di Natale". Il programma inizia alle ore 10:30 con la sfilata delle vespe d’epoca con a bordo i Babbo Natale “postini”. Dal mattino apriranno gli stand dei “Mercatini di Natale” e il presepe artistico. A mezzogiorno, nella terrazza del Castello Orsini, inizia la “Sagra delle Cicerchiole con i fagioli”. Dalle ore 14:30 è previsto lo spettacolo itinerante con gli elfi barbuti e l’apertura dell’ufficio postale di Babbo Natale: i bambini potranno consegnare direttamente a lui le letterine. Nel borgo sarà presente il pony bianco Baldassarre per le passeggiate con i bambini. In programma anche il torneo di burraco.

AL TEATRO DI MORLUPO LO SPETTACOLO “SERATA DELL’ALCHIMIA”. Il 10 dicembre alle ore 18, nel teatro Aldo Fabrizi di Morlupo, va in scena lo spettacolo di teatro e musica "Serata dell’alchimia. Alla scoperta dell’America e dell’amore”. La regia è di Claudio Blancato. Il cast che darà vita allo spettacolo è formato da Claudio Blancato, Franca De Santis, Fernando Sbriscia, Pino Pontuali, Alessandro Tozzi e Luisa Cimarra.

"MERCATINO DI NATALE" A FALERIA. Il 10 dicembre a Faleria si svolge il "Mercatino di Natale". Per l’occasione apriranno gli stand di artigianato, di riciclo creativo, gastronomia, dolci, delle aziende agricole, delle nocciole e dell’olio novello e dei prodotti tipici. Il programma prevede l’accensione dell’albero di Natale in piazza Garibaldi, l’apertura di una mostra fotografica nella sala della Misericordia e la presenza della cassetta della posta di Babbo Natale.

- 07 Dicembre 2017

Articolo scritto da Redazione TevereNotizie
Redazione TevereNotizie.com

Commenti dei lettori

scrivi commento

annulla commento

Scrivi il tuo commento

Nome

Inserisci il tuo nome e cognome

Email

La tua mail non sara' visibile al pubblico

Commento

Hai qualcosa da dire o da condividere? Ora lo puoi fare!...

Eventi&Cultura

Parte la sei giorni di festa in onore di San Rocco

CANNETO SABINO – Sei giorni di festa in onore di San Rocco. Dal 13 al 18 agosto si svolgono i festeggiamenti in onore del patrono organizzati dal Comitato Festeggiamenti in...

Eventi&Cultura

"Medioevo in Festa": quattro giornate per rivivere l’assalto della Rocca del 1059

ROCCANTICA – Torna la quattro giorni della rievocazione storica che ricorda l’assalto e l’incendio della Rocca dell’anno 1059. Dal 12 al 15 agos...

Eventi&Cultura

Sagre, rievocazioni storiche ed escursioni: dodici proposte nel week end

SABINA/VALLE DEL TEVERE – Dodici percorsi tra sagre, concerti, rievocazioni storiche ed escursioni guidate. Tutti gli eventi in programma dal 10 al 12 agosto...

Eventi&Cultura

Musical e spettacoli per la rassegna teatrale "Montasola mia ti riconosco"

MONTASOLA – Teatro al parco, parte la seconda edizione della rassegna “Montasola mia ti riconosco”. Dal 2 al 5 agosto il parco Il Monte ospita...

Eventi&Cultura

Pizza fritta e arrosticini: parte la 14esima edizione della sagra

PASSO CORESE – Cinque giorni tra degustazioni, musica, animazione e spettacoli per la 14esima edizione della "Sagra della pizza fritta e arrosticini". L’evento, che si svolge...