Stampa

MOTOGP 2014 - SPAGNA

Marquez vince e fa 13, mentre Rossi è secondo

Rossi vince il duello con Lorenzo ed è secondo in campionato. Pedrosa chiude il podio. Bene le Ducati

Titoli di coda. La MotoGP si appresta ad andare in vacanza con Marquez che ha vinto il suo secondo titolo di fila nella classe regina (4° in carriera), conquistando anche la 13ª tappa stagionale che si è corsa domenica a Valencia, ottenendo un nuovo record: primo pilota ad avere vinto 13 gare in una stagione. Meritato riposo anche per Valentino Rossi che arriva secondo sul podio di Valencia e conquista il titolo di vice campione chiudendo in classifica in seconda piazza dietro a Marquez. Terzo in gara Pedrosa che sale per la decima volta sul podio. Bel duello tra le Ducati con Dovizioso che riesce a mettere la gomma posteriore davanti a Crutchlow sul finale. Infine, in una gara condizionata dalla pioggia, a pagarne le conseguenze è soprattutto Lorenzo che dopo un cambio moto affrettato non riesce a spingere come vorrebbe e alla fine getta la spugna e si ritira tornando ai box, lasciando a questo punto il secondo posto in campionato tutto per Rossi.

MARQUEZ. Soffre nei primi giri anche per una partenza dalla griglia “mediocre” a causa di una qualifica che lo costringe a partire dalla quinta casella. Senza sbavature si prende il tredicesimo successo stagionale che gli fa aggiungere un altro record al suo curriculum. Mai nessuno aveva vinto così tante gare in MotoGP, Doohan fece 12 nel 1997 ma Marquez domenica l'ha battuto, e si è preso il primato con 13 successi. Quest'anno lo spagnolo ha letteralmente dominato, dimostrando più maturità e forza rispetto alla stagione scorsa quando vinse all'esordio. Nessuno può nulla contro di lui, adesso è il suo momento e per ora il binomio Marquez-Honda funziona alla grande èd è invincibile.

ROSSI. Per molti è lui la vera rivelazione di questa stagione: 2 vittorie, 13 podi e un secondo posto in campionato. Il vero sconfitto è lui, non Lorenzo, non Pedrosa ma Rossi che, dopo 2 anni disastrosi in Ducati e lo scorso passato a ritrovare la confidenza giusta con la sua Yamaha, arriva secondo in classifica dietro al leader Marquez. Nessuno avrebbe scommesso su una stagione così, ma il pesarese è una sorpresa continua e ha dimostrato con i suoi 13 podi che forse (forse) il prossimo anno le cose potrebbero andare diversamente.

PEDROSA. Un terzo posto per chiudere questa “ennesima”stagione deludente. Il prossimo anno sarà il 10° in sella alla Honda ma, come sempre, dovrà vedersela prima con Marquez e poi con tutti gli altri. Partito male riesce comunque a risalire di posizioni sfruttando la velocità della sua moto. Ad un certo punto, quando vede cadere qualche goccia, rallenta vistosamente per timore di fare una “frittata” come ad Aragon.

MOTO 2. Luthi beffa Rabat (secondo) che commette un errore a pochi metri dal traguardo, vincendo così a Valencia; terzo Zarcò.

MOTO 3. Non era mai successo. Due fratelli vincenti nello stesso anno in due categorie diverse. Parliamo dei fratelli Marquez, con Alex che ottiene la terza posizione a Valencia e soffia di due punti il mondiale a Miller (primo sul podio) vincendo il suo primo titolo in carriera. Secondo Vinales, mentre tra gli italiani il primo è Antonelli che chiude in settima posizione.

di Daniele Franco

- 10 Novembre 2014

Articolo scritto da Daniele Franco
Redazione TevereNotizie.com

Commenti dei lettori

scrivi commento

annulla commento

Scrivi il tuo commento

Nome

Inserisci il tuo nome e cognome

Email

La tua mail non sara' visibile al pubblico

Commento

Hai qualcosa da dire o da condividere? Ora lo puoi fare!...

Sport

"Corri Cures”. Da piazza della Libertà prende il via la corsa podistica di 13 Km

PASSO CORESE – Da piazza della Libertà prende il via la nona edizione della corsa podistica “Corri Cures – Trofeo Car Camper”. Domenica 15 ottobre alle ore 10 parte il...

Eventi&Cultura

Una mattina dedicata allo sport, alla salute e all’inclusione sociale: parte "Sport&Go[al]"

FIANO ROMANO – Bambini, ragazzi e genitori si incontrano tra il Palazzetto dello Sport e il campo sportivo Pertini per la quarta edizione di “Sport&Go[al]”: la mattinata dedicata al...

Sport

Al via il Granfondo Valle del Tevere-Memorial Massimo Gili

FIANO ROMANO – Ai nastri di partenza il Granfondo Valle del Tevere – Coppa Città di Fiano Rom...

Sport

Allo start di partenza la corsa “Il 5.000 degli amici”

PASSO CORESE – Una gara non competitiva serale aperta a tutti, senza limiti di età. Venerdì 21 luglio alle ore 19:30 parte la corsa “Il 5.000 degli amici” organizzata dall’Asd...

Sport

"Beach Volley Cup 2017": sette giorni per il torneo dedicato ai giovani

CASTELNUOVO DI PORTO – “Beach Volley Cup 2017”: all’ombra del palazzo del borgo parte il torneo che vedrà sfidarsi giovani nello sport più amato dell’estate. Le gare si svolgono dal 10 al 16 luglio dalle ore 20 in poi, con partite ogni trent...