Stampa

MOTOGP 2014 - MALESIA

Ancora un trionfo per Marquez

Rossi e Lorenzo chiudono il podio. Pedrosa cade due volte e si ritira. Dovizioso sfortunato con la Ducati

Penultimo appuntamento della stagione quello della Malesia che ha regalato il successo al “fresco” campione del mondo (per il secondo anno consecutivo in MotoGP) Marc Marquez. Record della pista, tredicesima pole position e soprattutto 12° successo stagionale come Mick Doohan. Uomo dei record Marquez che potrebbe conquistare a Valencia (ultimo gran premio del 2014) la sua tredicesima vittoria: traguardo mai raggiunto da nessuno nella classe regina. A Sepang chiude in seconda posizione Rossi, davanti al compagno di squadra Lorenzo, portandosi così a 12 punti di vantaggio in classifica. Il secondo posto del mondiale rimane quindi una questione in casa Yamaha, con Pedrosa fuori dai giochi a causa dell'ennesimo ritiro: lo spagnolo è caduto per ben due volte domenica in Malesia. Peccato per Dovizioso in sella alla sua Ducati che in quarta posizione ha iniziato a “rallentare” per via di un problema tecnico della sua moto (è passato al traguardo con l'ottavo tempo).

MARQUEZ. Classe '93, secondo anno in MotoGp e secondo titolo consecutivo conquistato a 3 gare dalla fine del mondiale, con 12 vittorie (10 di seguito) e 13 pole-position. Un altro record battuto, quello di Doohan che nel 1997 fece 12 centri stagionali vincendo il titolo 500 in sella alla Honda. Torna sul gradino più alto del podio dopo 4 gare il ragazzo di Cervera che nell'ultimo gran premio, quello di Valencia il 9 novembre, potrebbe ottenere il 13° sigillo: un altro record in vista?

ROSSI. Parte bene il dottore che al 10° giro sorpassa il suo compagno di squadra prendendosi la prima posizione. Ci ha creduto e ha lottato, tenendo testa a Marquez che lo braccava da dietro. Sorpassi e controsorpassi fino al 17° passaggio sul traguardo quando Rossi ha dovuto mollare la presa dopo il sorpasso dello spagnolo di casa Honda. Secondo, ancora. La vittoria era possibile ma non dimentichiamoci che ha 35 anni e soprattutto che ha già fatto capire che il prossimo anno, le cose potrebbero andare diversamente.

LORENZO. Terzo e scuro in volto. Il maiorchino ha ammesso di non essere soddisfatto del risultato, puntando il dito soprattutto su se stesso: “Non mi sono preparato bene per questa gara”.Stremato a fine gara Lorenzo raccoglie 16 punti che, con il forfait di Pedrosa, significano automaticamente terzo posto. Per il secondo posto dovrà combattere con Rossi che, quest'anno in particolare, ha dimostrato di essere più in forma e costante in gara.

MOTO 2. Rabat è campione del mondo con il 3° posto di Sepang. In gara vince davanti a tutti il connazionale Vinales, secondo Kallio.

MOTO 3. Nella classe minore la spunta Vazquez che batte in volata Miller e Rins. Quinto Alex Marquez che resta primo, ad una gara dal termine del mondiale, in classifica seguito da Miller che si trova a 11 punti di distacco. A Valencia si deciderà il titolo piloti tra loro due.

di Daniele Franco

- 28 Ottobre 2014

Articolo scritto da Daniele Franco
Redazione TevereNotizie.com

Commenti dei lettori

scrivi commento

annulla commento

Scrivi il tuo commento

Nome

Inserisci il tuo nome e cognome

Email

La tua mail non sara' visibile al pubblico

Commento

Hai qualcosa da dire o da condividere? Ora lo puoi fare!...

Sport

"Corri Cures”. Da piazza della Libertà prende il via la corsa podistica di 13 Km

PASSO CORESE – Da piazza della Libertà prende il via la nona edizione della corsa podistica “Corri Cures – Trofeo Car Camper”. Domenica 15 ottobre alle ore 10 parte il...

Eventi&Cultura

Una mattina dedicata allo sport, alla salute e all’inclusione sociale: parte "Sport&Go[al]"

FIANO ROMANO – Bambini, ragazzi e genitori si incontrano tra il Palazzetto dello Sport e il campo sportivo Pertini per la quarta edizione di “Sport&Go[al]”: la mattinata dedicata al...

Sport

Al via il Granfondo Valle del Tevere-Memorial Massimo Gili

FIANO ROMANO – Ai nastri di partenza il Granfondo Valle del Tevere – Coppa Città di Fiano Rom...

Sport

Allo start di partenza la corsa “Il 5.000 degli amici”

PASSO CORESE – Una gara non competitiva serale aperta a tutti, senza limiti di età. Venerdì 21 luglio alle ore 19:30 parte la corsa “Il 5.000 degli amici” organizzata dall’Asd...

Sport

"Beach Volley Cup 2017": sette giorni per il torneo dedicato ai giovani

CASTELNUOVO DI PORTO – “Beach Volley Cup 2017”: all’ombra del palazzo del borgo parte il torneo che vedrà sfidarsi giovani nello sport più amato dell’estate. Le gare si svolgono dal 10 al 16 luglio dalle ore 20 in poi, con partite ogni trent...