Stampa

MOTOGP 2014 - SAN MARINO

Rossi piega Marquez a Misano

Al 9° giro Marquez cade e butta via la gara. Lorezo secondo e terzo Pedrosa. Giù dal podio Dovizioso

Secondo appuntamento made in Italy e circuito di casa per molti italiani, in particolare per Valentino Rossi che conquista il gradino più alto del podio, mettendo la sua Yamaha davanti a quella del compagno di squadra Lorenzo; terza la Honda di Pedrosa. Se da una parte troviamo un Rossi motivato e perfetto, che ha dimostrato la voglia di portare a casa la vittoria...dall'altra c'è un Marquez che invece la vittoria l'ha buttata via, ha osato troppo e alla fine ha commesso l'errore che gli è costato la vittoria: al 10° giro lo spagnolo era dietro a Rossi (primo) e stava spingendo forte, alla fine ha perso l'anteriore ed è scivolato in ultima posizione (dopo la caduta è riuscito a ripartire e a conquistare un punto). Peccato per Dovizioso (quarto) che, nonostante una gara eccezionale, non è riuscito a superare Pedrosa e a chiudere in bellezza il podio di Misano. Altro bel piazzamento è quello dell'italiano Iannone: quinto! La classifica generale vede: Marquez in testa a 289 punti, secondo Pedrosa a 215 pt e staccato di un punto Rossi a 214 pt. Più dietro Lorenzo che chiude a 177 punti, mentre Dovizioso è quinto a 142 pt.

ROSSI. “Tu chiamale se vuoi emozioni”. Così cantava in una sua celebre canzone il grande Battisti e chissà se Valentino Rossi domenica, mentre si apprestava a tagliare il traguardo per primo, canticchiava emozionato quelle note. Forse si, forse no...non lo sapremo mai. Quello che sappiamo però è che Rossi era sicuramente felice a fine gara, si perchè vincere davanti al proprio pubblico sul circuito di casa non capitava da un po' (esattamente dal 2009) e farlo piegando Marquez è stato ancora più bello e significativo. Il campione di Tavullia ha regalato un'altra perla, ma soprattutto ha conquistato l'ennesima vittoria (107 in carriera) che testimonia la sua forza e la sua classe, raccogliendo l'ennesimo record: pilota più longevo di sempre dalla prima vittoria datata 18 agosto 1996, quando a Brno in sella all'Aprilia conquistò il suo primo successo in 125. Intramontabile.

LORENZO. Ci ha provato nei primi giri a fare sua la gara, ma con un Rossi così in palla era davvero impossibile vincere. Si vede scivolare Marquez davanti e capisce che neanche lui poteva fare nulla domenica, quella era la gara di Rossi, sul circuito di Rossi e davanti al suo pubblico. La moto è perfetta, lui un po' meno ma va bene così, nella sua peggiore stagione ha conquistato 4 podi di fila e il secondo posto di Misano è importante soprattutto per il morale.

PEDROSA. La verità? Deve solo ringraziare la moto perchè ha fatto una stagione insufficiente e quella di Misano è stato il solito gran premio corso per portare a casa giusto qualche punto. Sembra non avere più voglia di correre e a questo punto sarebbe ora che “camomillo” lasciasse la sua moto a qualcun'altro, di certo con più entusiasmo.

MOTO 2. Rabat si prende l'oro di Misano e conquista la terza vittoria consecutiva nella classe intermedia. Secondo il compagno di box Kallio e terzo Zarco. Bella la rimonta di Morbidelli che partito in diciottesima posizione finisce 7°.

MOTO 3. Vittoria di soli 42 millesimi per Rins che passa davanti a Marquez sul traguardo della pista italiana; terzo il leader in classifica Miller. Male Romano Fenati, solo 11°.

di Daniele Franco

- 15 Settembre 2014

Articolo scritto da Daniele Franco
Redazione TevereNotizie.com

Commenti dei lettori

scrivi commento

annulla commento

Scrivi il tuo commento

Nome

Inserisci il tuo nome e cognome

Email

La tua mail non sara' visibile al pubblico

Commento

Hai qualcosa da dire o da condividere? Ora lo puoi fare!...

Sport

Allo start la gara podistica “Il “5000” degli amici”

PASSO CORESE – Allo start la seconda edizione della gara podistica “Il “5000” degli amici”. Venerdì 20 luglio, nella pista di atletica "Di Tommaso", si svolge la gara in pista...

Sport

"Corri Cures”. Da piazza della Libertà prende il via la corsa podistica di 13 Km

PASSO CORESE – Da piazza della Libertà prende il via la nona edizione della corsa podistica “Corri Cures – Trofeo Car Camper”. Domenica 15 ottobre alle ore 10 parte il...

Eventi&Cultura

Una mattina dedicata allo sport, alla salute e all’inclusione sociale: parte "Sport&Go[al]"

FIANO ROMANO – Bambini, ragazzi e genitori si incontrano tra il Palazzetto dello Sport e il campo sportivo Pertini per la quarta edizione di “Sport&Go[al]”: la mattinata dedicata al...

Sport

Al via il Granfondo Valle del Tevere-Memorial Massimo Gili

FIANO ROMANO – Ai nastri di partenza il Granfondo Valle del Tevere – Coppa Città di Fiano Rom...

Sport

Allo start di partenza la corsa “Il 5.000 degli amici”

PASSO CORESE – Una gara non competitiva serale aperta a tutti, senza limiti di età. Venerdì 21 luglio alle ore 19:30 parte la corsa “Il 5.000 degli amici” organizzata dall’Asd...