Stampa

IN PROGRAMMA IL 15 E IL 16 DICEMBRE

Mercatini e concerti aspettando il Natale!

A Montorio Romano, Monterotondo, Capena, Montelibretti, Farfa, Castelchiodato, Monteleone Sabino, Villanova di Guidonia, Stimigliano, Vescovio, Tarano, Castelnuovo di Farfa, Orvinio, Cantalupo in Sabina e Nazzano

VALLE DEL TEVERE/SABINA – Diciassette appuntamenti in quindici comuni aspettando il Natale. Il 15 e il 16 dicembre a Montorio Romano, Monterotondo, Capena, Montelibretti, Farfa, Castelchiodato, Monteleone Sabino, Villanova di Guidonia, Stimigliano, Vescovio, Tarano, Castelnuovo di Farfa, Orvinio, Cantalupo in Sabina e Nazzano sono in programma concerti, mercatini di Natale e tante altre iniziative. Nel dettaglio:

A MONTORIO ROMANO APRONO I MERCATINI DI NATALE E IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE. Il 16 dicembre, in piazza Risorgimento a Montorio Romano, si svolge la terza edizione dei "Mercatini di Natale” e del “Villaggio di Babbo Natale". Dalle ore 10 alle 19 apriranno gli stand del mercatino, gli spazi di animazione per i bambini e ci sarà musica dal vivo a tema natalizio. Per tutta la giornata sarà aperta l’area food con la possibilità di gustare specialità natalizie. Dalle ore 14:30 apre il “Villaggio di Babbo Natale” in piazza con animazione, musiche natalizie, tante sorprese e la presenza del trampoliere.

“CAPENATALE 2018”: PROSEGUE IL PROGRAMMA NATALIZIO A CAPENA. Prosegue il programma “CapeNatale 2018” a Capena. Il 15 dicembre dalle ore 7:30 alle 10:45 parte la donazione del sangue Avis, mentre alle ore 18, nel piazzale Donatori di Sangue dell’area Wurth, ci sarà l’ “HappyAvis” con un aperitivo e una mostra d’arte. Sempre alle ore 18, nella chiesa di San Michele Arcangelo, ci sarà il “Concerto di Natale” del coro parrocchiale. Il 16 dicembre alle ore 10, in piazza 2 Agosto, si svolge la Baby Gimkana e alla stessa ora, nel Palazzo comunale, apre una mostra d’arte. Dalle ore 10, in via IV Novembre e in piazza della Libertà, aprono i mercatini di Natale, gli spazi di animazione per i bambini e sarà presente Babbo Natale con la sua slitta. In piazza Sant’Antonio ci saranno “L’altro mercato” e la meditazione gratuita. Alle ore 11, nei giardini pubblici sarà addobbato l’Albero e, nel palazzo comunale, saranno presentati i libri “L’istinto e la purezza” di Carlo Renzi e “Partita doppia” di Rosario Manola. Alle ore 18, al Notting Hill, si svolge la Tombolata. Alle ore 18:30, nella chiesa di San Michele Arcangelo, è in programma la catechesi “Arte e Fede” tenuta da Don Moscatelli.

"GRAN CONCERTO DI NATALE" A MONTEROTONDO. Il 15 dicembre alle 19:30, nella chiesa di Gesù Operaio a Monterotondo, si svolge il "Gran Concerto di Natale". Il maestro Egizia Costantini dirigerà la corale sabina Gesù Operaio in un ricco repertorio di musiche natalizie.

“KM0. OLIO E PRODOTTI TIPICI”: L’EVENTO A MONTELIBRETTI. Il 15 e il 16 dicembre dalle ore 9:30 alle 16:30, in via Salaria Km 34.500 (parcheggio adiacente rotatoria) a Montelibretti, si svolge l’evento “Km0. Olio e Prodotti tipici”. Nel corso della manifestazione apriranno stand di produttori locali per le degustazioni e la vendita dei prodotti.

MERCATINO DI NATALE ALL’ABBAZIA DI FARFA. Il 16 dicembre dall’alba al tramonto nel borgo dell’Abbazia di Farfa apre il “Mercatino di Natale”. Sarà possibile passeggiare tra stand di prodotti tipici e di artigianato e car boot per scegliere originali regali di Natale.

"MERCATINI DI NATALE E LA POLENTATA" A CASTELCHIODATO. Il 16 dicembre dalle ore 9  a Castelchiodato si svolgono i "Mercatini di Natale e la Polentata". Alle ore 9 aprono gli stand del mercatino di Natale con prodotti tipici ed oggettistica, mentre a mezzogiorno apre lo stand gastronomico che servirà pizze fritte, patate twist, la polenta con salsicce e spuntature e il polentone. Alle ore 15, nella chiesa di Santa Margherita sarà inaugurato il nuovo Presepe meccanizzato.

“SAGRA DELLA BRUSCHETTA”: LA 23ESIMA EDIZIONE A MONTELEONE SABINO. Il 16 dicembre a Monteleone Sabino si svolge la 23esima edizione della "Sagra della Bruschetta". La manifestazione parte alle ore 10 con l’apertura degli stand gastronomici per le degustazioni e la vendita dei prodotti tipici. Sempre alla stessa ora sarà possibile visitare il Museo Archeologico, gli scavi archeologici e il santuario di Santa Vittoria Alle ore 12:30 inizia la distribuzione del pranzo, mentre alle ore 14:30 parte la sfilata del filone di pane lungo 20 metri. Alle ore 15 è previsto l’arrivo del filone gigante in piazza per la degustazione gratuita della bruschetta condita con l’olio extravergine d’oliva locale. Tutto l’evento sarà allietato da musica dal vivo. La piazza sarà coperta e la manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

"CONCERTO DI NATALE" A VILLANOVA DI GUIDONIA. Il 16 dicembre alle ore 16, presso la parrocchia di San Giuseppe Artigiano a Villanova di Guidonia, si svolge la 17esima edizione del "Concerto di Natale" del complesso bandistico "Pietro Mascagni". L’ingresso è libero.

LABORATORI, POLENTATA E TOMBOLA A STIMIGLIANO. Prosegue il ricco programma degli eventi natalizi a Stimigliano. Il 15 dicembre alle ore 10 è in programma “Adotta un Albero”, una giornata dedicata all’addobbo, mentre il 16 dicembre alle ore 12, nella sala parrocchiale di Stimigliano Scalo, parte “Aspettando Babbo Natale” con la tradizionale Polentata e la Tombolata con premi ed animazione per i più piccoli.

CONCERTO DI NATALE A VESCOVIO. Il 16 dicembre alle ore 19, nel santuario di Vescovio, si svolge il Concerto di Natale per Gesù Bambino e la sua Mamma del gruppo vocale e strumentale coro “Madonna della Lode”. L’ingresso è libero.

AL VIA IL "TARANO VINTAGE XMAS EDITION". Il 15 dicembre dalle ore 9 fino a tarda sera, nel campo fiera Borgonuovo a Tarano, si svolge la quarta edizione di "Tarano Vintage Xmas Edition" con stand di artigianato, antiquariato, vintage, collezionismo. Saranno presenti artisti dell’ingegno, apriranno spazi di animazione per i bambini, ci saranno intrattenimenti musicali e un’area ristoro.

"APPUNTAMENTO SOTTO L'ALBERO" A CASTELNUOVO DI FARFA. Il 15 e il 16 dicembre a Castelnuovo di Farfa apre il villaggio dei mercatini di Natale "Appuntamento sotto l'Albero" con intrattenimenti, laboratori, giochi, spettacoli e degustazioni. Il 15 dicembre alle ore 10 l’evento parte con la cerimonia di inaugurazione sotto l’Albero e l’apertura dei mercatini e degli spazi di animazione. Alle ore 11 sono in programma i laboratori e le attività con gli elfi di Babbo Natale, mentre alle ore 19 inizia la festa con PettyDeejay. Sia a pranzo che a cena apriranno gli spazi degustazione “BabboBurger” e “BarBabbo”. Il 16 dicembre alle ore 10 riapre il Villaggio di Natale, mentre alle ore 11:30 parte la “Caccia al tesoro di Natale”. Alle ore 18 è previsto uno spettacolo e a seguire un “aperisaluto”.

"MERCATINI DI NATALE" A ORVINIO. Il 16 dicembre dalle ore 10, nella piazza del Comune ad Orvinio, sono in programma i "Mercatini di Natale". Dalle ore 10 aprono gli stand per gli acquisti di Natale, mentre alle ore 12, in piazza Manenti, parte il pranzo allo stand gastronomico con la degustazione di arrosticini di pecora, patate fritte, acqua o vino.

A CANTALUPO IN SABINA PARTE L’EDIZIONE NATALIZIA DELLA MOSTRA MERCATO DELLE STAGIONI. Il 16 dicembre dalle ore 9 alle 20, in piazza Garibaldi a Cantalupo in Sabina, si svolge l'edizione natalizia della "Mostra Mercato delle Stagioni". Dalle ore 8 alle 20 aprono gli oltre 50 espositori di artigianato, modernariato, antiquariato con laboratori e dimostrazioni dal vivo. Alle ore 9, in piazza Garibaldi, verrà allestita la stalla didattica con la presenza di una mucca e del suo vitellino, mentre alle ore 10 arriverà Babbo Natale pe ricevere le letterine e fare le foto con i bambini. Alle ore 19:30 è previsto un brindisi di Natale con un piccolo rinfresco.

"MOSTRA MERCATO ARTIGIANATO DI NATALE" A NAZZANO. Il 16 dicembre nella sala polivalente del Museo del Fiume di Nazzano si svolge la decima edizione della "Mostra Mercato Artigianato di Natale". Dalle ore 10 alle 20 sarà possibile girare tra gli stand e selezionare un regalo unico e fatto a mano da mettere sotto l’Albero.

“PIOVONO STELLE”: SPETTACOLO DI SOLIDARIETA’ A MONTEROTONDO. Il 15 dicembre alle ore 16:30, presso l'Auditorium-Teatro della parrocchia di Gesù Operaio a Monterotondo, si svolge la quinta edizione dello spettacolo di beneficenza "Piovono Stelle" per sensibilizzare l’integrazione tra le persone. Ci saranno letture, laboratori teatrali, esibizioni musicali e di danza, canti natalizi, l’arrivo di Babbo Natale e il bazar di Natale. L’evento contribuirà a finanziare il progetto “Durante noi”.

MERCATINI NATALIZI NEL CENTRO STORICO DI MONTEROTONDO. Dal 14 al 16 dicembre, nel centro storico di Monterotondo, si svolge "Natale al Borgo...e in Città". Nel borgo aprirà un vero e proprio Villaggio di Natale con stand di artigianato ed oggettistica, punti ristoro e di street food. Il 15 dicembre sono in programma degustazioni di dolci artigianali e laboratori e sia il 15 che il 16 dicembre ci saranno gli spettacoli dei burattini per tutti i bambini.

- 14 Dicembre 2018

Articolo scritto da Redazione TevereNotizie
Redazione TevereNotizie.com

Commenti dei lettori

scrivi commento

annulla commento

Scrivi il tuo commento

Nome

Inserisci il tuo nome e cognome

Email

La tua mail non sara' visibile al pubblico

Commento

Hai qualcosa da dire o da condividere? Ora lo puoi fare!...

Eventi&Cultura

"La fabbrica dei sogni. La biblioteca si fa cinema", parte la seconda edizione

SABINA – Torna per il secondo anno la rassegna "La fabbrica dei sogni. La biblioteca si fa cinema". Il progetto, che toccherà i comuni di Montasola, Stimigliano, Selci e Tarano...

Eventi&Cultura

Nel Museo Civico sei laboratori di archeologia sperimentale per i più piccoli

MAGLIANO SABINA – Sei laboratori di archeologia sperimentale per i più piccoli nel Museo Civico. Dal 16 febbraio al 13 luglio, con cadenza mensile, sono in programma i "Laboratori di Archeologia Sperimentale"...

Eventi&Cultura

Cinque spettacoli per le famiglie, parte la rassegna "Domeniche da Favola"

SANT’ORESTE – Torna la rassegna dedicata alle famiglie e ai più piccoli “Domeniche da Fiaba”. Cinque spettacoli allieteranno una domenica al mese dal 23 dicembre al 7 aprile...

Eventi&Cultura

Laboratori di archeologia sperimentale al via al Lucus Feroniae

CAPENA – Tredici incontri con l’archeologia al Lucus Feroniae. Dal 18 novembre al 15 dicembre 2019, nell'Antiquarium Lucus Feroniae, si svolgono tredici laboratori di archeologia...

Eventi&Cultura

Sei giorni di festa in piazza Nassiriya per il “Carnevale Fianese”

FIANO ROMANO – Sei giornate di festa in piazza Nassiriya: dal 28 febbraio al 5 marzo parte il “Carnevale Fianese” organizzato dalla Pro loco con il patrocinio del comune...