Stampa

IN PROGRAMMA DAL 7 AL 9 DICEMBRE

Mercatini di Natale e percorsi enogastronomici per il Ponte della Immacolata-dal 7 al 9 dicembre 2018

A Farfa, Morlupo, Orvinio, Monterotondo, Fiano Romano, Montebuono, Leonessa, Scandriglia, Poggio Mirteto, Montopoli, Salisano, Frasso e Poggio Bustone

SABINA/VALLE DEL TEVERE – Mercatini di Natale, percorsi enogastronomici, sagre ed eventi per il Ponte dell’Immacolata. Gli eventi in programma dal 7 al 9 dicembre a Farfa, Morlupo, Orvinio, Monterotondo, Fiano Romano, Montebuono, Leonessa, Scandriglia, Poggio Mirteto, Montopoli di Sabina, Salisano, Frasso Sabino e Poggio Bustone. Nel dettaglio:

"FARFA IN FIERA. SAPORI E SAPERI IN SABINA" A FARFA. Dal 7 al 9 dicembre a Farfa si svolge la 18esima edizione dell'evento "Farfa in Fiera. Sapori e Saperi in Sabina". Durante la fiera mercato apriranno gli stand di prodotti tipici, di artigianato e agricoli. Ci saranno percorsi enogastronomici, street food, vino, birra artigianale, arte e cultura e visite guidate all’Abbazia.

"IL NATALE MORLUPESE" A MORLUPO.  L'8 e il 9 dicembre a Morlupo si svolge "Il Natale Morlupese". In piazza Diaz aprono il Villaggio di Babbo Natale, gli stand enogastronomici, i mercatini, gli spazi animazione, gli spettacoli, i laboratori di dolci natalizi e il percorso dei Presepi.

"SAGRA DELLU PIZZILLU" A ORVINIO. L'8 dicembre, nella piazza del comune di Orvinio, si svolge la "Sagra dellu Pizzillu" organizzata dalla Pro loco di Orvinio. Dalle ore 12 apre lo stand gastronomico che servirà i pizzulli con cicoria, pancetta, salsiccia, acqua, vino e dolci.

A MONTEROTONDO AL VIA LA 39ESIMA GARA PODISTICA “LA NATALINA”. L'8 dicembre a Monterotondo si svolge la 39esima edizione della gara podistica "La Natalina" organizzata dall’Asd Atletico Monterotondo. La gara si snoderà su un percorso di 10 Km. Lo start sarà dato alle ore 9:45. L’iniziativa fa parte del Corto Circuito Run. Il primo che taglierà il traguardo conquisterà il Trofeo Andrea Falcioni.

“MERCATINI DI NATALE” A FIANO ROMANO. L'8 e il 9 dicembre dalle ore 8:30, in piazza Matteotti a Fiano Romano, aprono i "Mercatini di Natale”. Dalle ore 9 apre il Villaggio di Babbo Natale con il Candy Cottage. Alle ore 12 apre lo stand gastronomico per il pranzo e alle ore 18 sarà acceso e benedetto l’Albero di Natale. Il 7 dicembre alle ore 18 ci sarà l’esibizione del coro dei bimbini della scuola locale e l’8 dicembre è previsto uno spettacolo.

AL VIA “NATALE A MONTEBUONO”. L'8 e il 9 dicembre a Montebuono si svolge "Natale a Montebuono" con il mercatino di artigianato e dei prodotti tipici. Lungo il percorso gastronomico sarà possibile gustare polenta, arrosticini, panini, salumi, caldarroste e crepes.

“MERCATINI DI NATALE” A LEONESSA. L'8 e il 9 dicembre a Leonessa si svolgono i "Mercatini di Natale". L'8 dicembre alle ore 18, in piazza 7 Aprile, verrà acceso l’Albero di Natale e saranno serviti vin brulè e cioccolata calda. Saranno presenti le majorettes di Leonessa. Alle ore 21, nella chiesa di San Carlo, si svolge il concerto della Corale di San Giuseppe. Il 9 dicembre alle ore 17, nel cinema Iris, sarà presentato il “Manuale del recupero antisismico della Città di Leonessa”, mentre alle ore 21 sarà proiettato il film “La storia di Philippe Petit”.

“FESTA DI SANTA BARBARA” A SCANDRIGLIA. L'8 e il 9 dicembre si svolge la "Festa di Santa Barbara", patrona del paese. Durante la due giorni apriranno i “Mercatini di Natale”, saranno presenti artisti di strada, mostre d’arte e il Villaggio di Babbo Natale. La festa prevede celebrazioni religiose e la rievocazione storica del martirio di Santa Barbara.

“MERCATINO DI NATALE” A POGGIO MIRTETO. L'8 e il 9 dicembre, in piazza Martiri della Libertà a Poggio Mirteto, si svolgono il "Mercatino di Natale” e la 14esima edizione della "Sagra della Padellaccia”. L’evento parte alle ore 9 con l’apertura degli stand del mercatino. Alle ore 13 apre lo stand gastronomico, mentre alle ore 18:30 verrà acceso l’Albero di Natale.

“SAGRA DELLA POLENTA CON SALSICCE” A MONTOPOLI DI SABINA. L'8 e il 9 dicembre a Montopoli di Sabina si svolge la 16esima edizione della "Sagra della Polenta con salsicce". Lo stand gastronomico apre alle ore 12:30. Il pranzo sarà allietato dalla musica del gruppo di Bruno Duranti. Nel corso dell’evento sono in programma le visite guidate al centro storico e alla Torre Ugonesca, la quinta edizione del concorso “Presepiando a Montopoli” con l’esposizione dei presepi artigianali per le vie del paese e l’apertura della mostra dedicata ai 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale. Dalle ore 15, nella piazza del comune, saranno serviti cioccolata calda e vin brulè. Il 9 dicembre dalle ore 15 è previsto uno spazio animazione per i più piccoli con l’apertura del “Village Santa Claus” con palloncini, gonfiabili e zucchero filato.

"SAPORI E SUONI DELLA TRADIZIONE SABINA” A SALISANO. Il 9 dicembre, negli impianti sportivi di Salisano, si svolge "Sapori e Suoni della tradizione Sabina”. Dalle ore 12 alle 16 le musiche sabine allieteranno il pranzo tipico. Alle ore 15 l’organetto diatonico e la zampogna daranno vita al Natale.

A FRASSO SABINO APRE “IL CASTELLO DI BABBO NATALE”. Il 9 dicembre a Frasso Sabino si svolge l'evento "Il Castello di Babbo Natale" con mercatini di Natale, la Polentata e la presenta di Babbo Natale. Dalle ore 14:30 aprono gli stand per gli acquisti di Natale. Sarà presente Babbo Natale che nella sua casetta accoglierà i bambini. Nel corso dell’evento sarà servita la polenta.

AL VIA “POGGIO BUSTONE DIVENTA PRESEPE”. Dal 9 dicembre al 6 gennaio a Poggio Bustone si svolge la 21esima edizione di "Poggio Bustone diventa Presepe”. Un Presepe in cartapesta a grandezza naturale sarà allestito nelle vie del centro storico. Ogni visitatore diventerà parte del Presepe, grazie a luci e musiche diffuse che creeranno l’atmosfera dell’epoca insieme alla rievocazione di vecchi mestieri della tradizione locale.

- 06 Dicembre 2018

Articolo scritto da Redazione TevereNotizie
Redazione TevereNotizie.com

Commenti dei lettori

scrivi commento

annulla commento

Scrivi il tuo commento

Nome

Inserisci il tuo nome e cognome

Email

La tua mail non sara' visibile al pubblico

Commento

Hai qualcosa da dire o da condividere? Ora lo puoi fare!...

Eventi&Cultura

Artigiani, artisti e specialisti dello street food danno il via al Natale 2018

FARA/CASTELNUOVO/FONTE NUOVA/GRECCIO/CAPENA – Artigiani, artisti e specialisti dello street food al lavoro nel week end per dare il via al Natale e...

Eventi&Cultura

Percorsi enogastronomici e mercatini in due borghi sabini

MONTENERO SABINO/FARFA – In Sabina due proposte per scoprire le bellezze storiche ed enogastronomiche del territorio. Domenica 25 novembre sono in programma due eventi...

Eventi&Cultura

Vini e sapori nel percorso “Il Giorno di Bacco” al Castello Savelli

PALOMBARA SABINA – A Castello Savelli e nel centro storico torna il percorso dedicato al vino e alle degustazioni. Domenica 18 novembre parte...

Eventi&Cultura

Laboratori di archeologia sperimentale al via al Lucus Feroniae

CAPENA – Tredici incontri con l’archeologia al Lucus Feroniae. Dal 18 novembre al 15 dicembre 2019, nell'Antiquarium Lucus Feroniae, si svolgono tredici laboratori di archeologia...

Eventi&Cultura

Degustazioni, visite guidate e dimostrazioni per la 21esima "Festa dell'Olio Nuovo"

CANNETO SABINO – Due giorni per gustare l’olio nuovo e i prodotti tipici della Sabina. Il 17 e il 18 novembre si svolge la 21esima edizione della...