Stampa

IN PROGRAMMA IL 13 E 14 DICEMBRE

Mercatini, concerti, tombole e degustazioni: eventi di Natale in tredici comuni

A Sant'Oreste, Capena, Casperia, Nazzano, Salisano, Roccantica, Bocchignano e altri

VALLE DEL TEVERE/SABINA – Eventi di Natale in tredici comuni del territorio. Concerti, nercatini natalizi e dell'artigianato, spettacoli e degustazioni sono in programma il 13 e 14 dicembre a Sant'Oreste, Capena, Casperia, Nazzano, Salisano, Roccantica, Bocchignano, Monterotondo, Greccio, Collalto Sabino, Poggio Mirteto e Poggio Moiano. Nel dettaglio:

"NATALE NEI VICOLI" A SANT'ORESTE. Domenica 14 dicembre a Sant'Oreste si svolge il programma della rassegna "Natale nei Vicoli 2014". Alle ore 11 è in programma la cerimonia di inaugurazione della mostra "I colori tra arte e natura"; saranno esposti i disegni dei bambini dell'Istituto Comprensivo di Civitella San Paolo che hanno partecipato al progetto promosso dall'associazione culturale "Avventura Soratte". Nel pomeriggio, alle ore 15:30 in piazza San Lorenzo, sarà possibile degustare "fregnacce" e vino caldo intorno al fuoco e acquistare le "bigotte della solidarietà". Alle ore 16:30, nella Collegiata di San Lorenzo Martire, è in programma il concerto del coro "Città di Roma". Nei vicoli saranno allestiti mercatini e laboratori per i bambini.

CONCERTO, MERCATINI E TOMBOLATA A CAPENA. Il 13 e 14 dicembre a Capena torna il programma di eventi "Natale a Capena". Sabato 13 dicembre alle ore 18, nella chiesa di San Michele Arcangelo, si svolge il "Concerto di Natale" dei "Cantores Polonorum" e della "Schola Cantorum" di Capena, mentre domenica 14 dicembre alle ore 10, in località Santa Marta, aprono i "Mercatini di Natale" e alle ore 17 si svolge la "Tombolata".

"CASPERIA: PRESEPE & CALDARROSTE": NEL BORGO LA PRIMA EDIZIONE. Il 13 e 14 dicembre nel centro storico di Casperia si svolge la prima edizione dell'evento "Casperia: presepe & caldarroste": il programma prevede il mercatino di Natale e la mostra-concorso dedicato al miglior presepe. Inoltre sarà possibile degustare castagne, bruschette, olio dop e vino novello. La manifestazione è organizzata dal comune con il patrocinio della Regione Lazio.

A NAZZANO APRE IL "MERCATINO ARTIGIANALE DI NATALE". Il 13 e 14 dicembre a Nazzano si svolge la quinta edizione del "Mercatino artigianale di Natale". L'iniziativa si svolge sabato 13 dicembre dalle ore 15 alle 20 e domenica 14 dicembre dalle ore 10 alle 20 nella sala polifunzionale del Museo del Fiume. Saranno presenti stand di artigiani di qualità. La manifestazione è organizzata dall'associazione di artigiani della media Valle del Tevere "Il Sapere delle Mani" in collaborazione con il comune, il Museo del Fiume e l'associazione "Oltre Nazzano". Nel corso della due giorni sarà possibile visitare la mostra del fabbro d'arte Alessandro Di Bari e degustare aperitivi, bruschette, the, cioccolata calda, vin brulè e dolci. I visitatori, inoltre, potranno partecipare al concorso "Vinci e fai Vincere": votando lo stand più bello sarà estratta una persona del pubblico che sarà premiata con un cesto "sapori del territorio".

"MERCATINO DI NATALE" A SALISANO. Domenica 14 dicembre dalle ore 10 alle 18, nel centro storico di Salisano, si svolge il "Mercatino di Natale". Alle ore 13, presso la piscina comunale, seguiranno le degustazioni di maccheroni a fezze e porchetta sabina. Dalle ore 15 il programma prosegue con canti e balli popolari animati dagli "Organetti del Soratte". La manifestazione è organizzata dall'Asd Polisportiva Uisp Sherwood con il patrocinio del comune. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 328.1858517.

"MERCATINO DI NATALE" A ROCCANTICA. Domenica 14 dicembre, in piazza San Valentino a Roccantica, si svolge la terza edizione del "Mercatino di Natale". Dalla mattina al tramonto il borgo ospita stand di oggetti di artigianato locale e di specialità gastronomiche. Inoltre sarà possibile degustare polenta con il sugo di cinghiale, wurstel e crauti, fritti, salsicce, arrosticini e ciambelle fritte. L'evento è organizzato dalla Pro loco con il patrocinio del comune. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri telefonici 338.3352020 oppure 388.1113355.

"MERCATINO NATALIZIO DELL'ARTIGIANATO" A BOCCHIGNANO. Domenica 14 dicembre si svolge la prima edizione del "Mercatino natalizio dell'artigianato" organizzato dall'Associazione Socioculturale di Bocchignano con il patrocinio del comune e della Provincia di Rieti. A partire dalle ore 9 aprono gli stand della prima rassegna espositiva dell'artigianato: saranno presenti creazioni dei fabbri, oggetti tradizionali, gioielli e opere di eco design e recycling. Nelle vie del borgo saranno esposti alberi di Natale e presepi. Inoltre sarà possibile gustare la colazione, caldarroste, vin brulè, pizze fritte e il pranzo prevede un menù a base di ricette tipiche locali. Per tutta la durata dell'evento sarà presente Babbo Natale che riceverà le letterine dei bambini. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri telefonici 328.1814668 oppure 389.9689740.

"PIOVONO STELLE": SPETTACOLO DI BENEFICENZA A MONTEROTONDO. Domenica 14 dicembre alle ore 16, nel teatro parrocchia di Gesù Operaio, si svolge lo spettacolo di danza e musica di beneficenza "Piovono Stelle" a sostegno dei progetti promossi a favore di minori e adulti disabili e delle loro famiglie. L'evento è organizzato dalla società cooperativa sociale "Il Tamburo". Le coreografie dello spettacolo sono della scuola di danza Asd International School diretta da Isabella Franceschini. Accompagnatore al flauto traverso Antonella Zarletti. Al termine i volontari della onlus offriranno un rinfresco.

"SAGRA DEI PRIMI ALLA FRANCESCANA", RADUNO DI AUTO STORICHE E MERCATINO A GRECCIO. Il 13 e 14 dicembre dalle ore 9 alle 19, nel centro storico di Greccio si svolge il "Mercatino di Natale" con stand dedicati all'artigianato, all'oggettistica ed al presepe. Aprirà il Villaggio di Babbo Natale, sarà possibile partecipare alle visite guidate nel borgo, nel sentiero degli artisti e saranno aperte mostre di pittura e di presepi provenienti da ogni parte d'Italia. Per il week end la rassegna si arricchisce della "Sagra dei primi alla francescana". Inoltre domenica 14 dicembre si svolge il raduno delle auto storiche "Rieti in 500". Il programma della 16esima edizione della rassegna di eventi natalizi è organizzato dalla Pro loco e dall'assessorato al Turismo del comune. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 0746.750640.

"VILLAGGIO DI NATALE" IN PASSEGGIATA A MONTEROTONDO. Il 13 e 14 dicembre a Monterotondo apre il "Villaggio di Natale". La quinta edizione dell'evento, organizzato dall'associazione "Fenix Tibur" in collaborazione con la Pro loco e con il patrocinio del comune, si svolge nella passeggiata. Sarà aperto un vero e proprio villaggio di Natale dove avventurarsi alla ricerca di un regalo da mettere sotto l'albero.

"IL PAESE DI BABBO NATALE"A COLLALTO SABINO. Domenica 14 dicembre dalle ore 10 alle 20 a Collalto Sabino apre la seconda edizione de "Il Paese di Babbo Natale". Saranno presenti gli stand dei mercatini di Natale nelle cantine del borgo, sarà possibile gustare specialità tipiche e ci sarà animazione per i più piccoli.

"MERCATINI DI NATALE" A POGGIO MIRTETO. Il 13 e 14 dicembre dalle ore 9 alle 20, al parco San Paolo a Poggio Mirteto, si svolgono i "Mercatini di Natale". L'iniziativa, organizzata dalla cooperativa Sabina Tecno Arte, andrà avanti ogni fine settimana fino al giorno dell'Epifania. Un'occasione per acquistare i regali da mettere sotto l'albero; dalle ore 10 alle 12, inoltre, sarà aperta per le visite la chiesa di San Paolo.

DUE CONCERTI A POGGIO MOIANO. Il 13 e 14 dicembre a Salisano continua la rassegna di appuntamenti natalizi. Sono in programma due concerti di musica classica nel teatro comunale. Il 13 dicembre alle ore 18:30 si svolge il concerto del trio di clarinetti e del quintetto di ottoni, mentre domenica alle ore 18:30 il quartetto di archi e clarinetto interpreterà un ricco repertorio di musiche di Mozart. Al termine è previsto un buffet.

- 12 Dicembre 2014

Articolo scritto da Redazione TevereNotizie
Redazione TevereNotizie.com

Commenti dei lettori

scrivi commento

annulla commento

Scrivi il tuo commento

Nome

Inserisci il tuo nome e cognome

Email

La tua mail non sara' visibile al pubblico

Commento

Hai qualcosa da dire o da condividere? Ora lo puoi fare!...

Eventi&Cultura

Concerti e varietà: tre proposte nel week end

MONTEROTONDO/RIETI/MENTANA – Swing, classica, tango e varietà al centro di tre eventi in programma a Monterotondo, Rieti e Mentana. Il 19 e il 20 maggio si svolge lo spettacolo di varietà...

Eventi&Cultura

Corsi e mercatino in piazza: parte il concorso di artigianato artistico “Il Sapere delle Mani"

NAZZANO – Laboratori e mercatino in piazza e ben 89 opere di artigianato artistico da tutta Italia esposte al Museo del...

Eventi&Cultura

Locande aperte e spettacoli nel borgo: al via “I vicoli dell'Arte e del Sapore”

COTTANELLO – Percorsi d’arte e del gusto nel centro storico: parte la 13esima edizione dell’evento...

Eventi&Cultura

Street food, show cooking e musica per il sesto “ForMaggio”

RIETI – Nel centro storico tre giornate dedicate al gusto. Dal 18 al 20 maggio si svolge la sesta edizione dell'evento "ForMaggio". Il programma prevede l’apertura degli stand di street food e di artigianato...

Eventi&Cultura

Concerti e presentazioni di libri per la 13esima "Settimana Musicale Mirtense"

POGGIO MIRTETO – Tutto pronto per la 13esima edizione della “Settimana Musicale Mirtense”. Otto concerti e due presentazioni di libri al centro dell’evento in programma dal 18 al 27 maggio...