Stampa

IN PROGRAMMA MARTEDI’ 8 DICEMBRE

L'Immacolata in dodici comuni tra mercatini di Natale, degustazioni e presepi

A Fiano Romano, Poggio Mirteto, Formello, Arsoli, Sigillo, Palombara Sabina, Mentana, Montecelio, Moricone, Greccio, Capena e Morlupo

VALLE DEL TEVERE/SABINA – Iniziano i programmi delle festività natalizie: dodici comuni del territorio pronti a festeggiare l’Immacolata. Mercatini di Natale, accensioni di alberi, mostre di presepi, degustazioni e tanto altro sono in programma martedì 8 dicembre a Fiano Romano, Poggio Mirteto, Formello, Arsoli, Sigillo, Palombara Sabina, Mentana, Montecelio, Moricone, Greccio, Capena e Morlupo. Nel dettaglio:

MERCATINO, POLENTATA E ACCENSIONE DELL’ALBERO A FIANO ROMANO. L’8 dicembre inizia il programma delle feste natalizie a Fiano Romano organizzato dalla Pro loco con il patrocinio del comune. Dalle ore 9 apre il “Mercatino di Natale” in piazza Matteotti e in piazzale Cairoli e alle ore 13, nel cortile del Castello Ducale, sarà servita la polenta. Alle ore 17 sarà celebrata la santa messa, al termine della quale si svolgerà la tradizionale accensione del grande Albero di Natale e dell’illuminazione natalizia.

“MERCATINO DI NATALE” A POGGIO MIRTETO. L'8 dicembre dalle ore 8:30, in piazza Martiri della Libertà a Poggio Mirteto, si svolge la 12esima edizione del "Mercatino di Natale". L’iniziativa, organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del comune, prevede l’apertura di stand di antiquariato, artigianato e prodotti tipici locali.

“ASPETTANDO IL NATALE” A FORMELLO. Prosegue la rassegna di eventi “Aspettando il Natale” a Formello. Ricco il programma per la Festa dell’Immacolata. La giornata di martedì 8 dicembre, infatti, inizia alle ore 10 in via Nazario Sauro con l’iniziativa “Aspettiamo il Natale” a cura dell'Unione Commercianti di Formello. Dalle ore 10:30 alle 16:30 “Arriva Babbo Natale in carrozza” per le vie del centro; l’uomo in rosso più conosciuto del mondo donerà caramelle ai bambini. Nel pomeriggio, alle ore 15 nei giardini comunali, verranno estratti i numeri della “Tombola per bambini”, mentre alle ore 19, in piazza della Repubblica, si svolge la “Festa del socio” organizzata dal Centro Sociale Anziani.

“ASPETTANDO IL NATALE” AD ARSOLI. L’8 dicembre dalle ore 10, nell’ex granaio Massimo ad Arsoli, si svolge l’evento “Aspettando il Natale”. Il programma, organizzato dalla Pro loco in collaborazione con il Museo delle Tradizioni Musicali, prevede l’apertura del “Mercatino di Natale”. Inoltre alle ore 11, nel Museo delle Tradizioni Musicali, si svolge l’inaugurazione della mostra “Dal suono al colore” con l’esposizione delle opere degli artisti della Valle del Cavaliere. Nel pomeriggio, alle ore 15 nella scalinata Salita al Campo, apre lo spazio “Un dono da Babbo Natale!” con la possibilità per i più piccoli di consegnare le loro letterine. A seguire sarà acceso l’Albero di Natale e inizieranno le degustazioni di “frittegli e vinu cagliu” allietate da canti di Natale.

“MERCATINO DI NATALE” DI SOLIDARIETA’ A SIGILLO. L'8 dicembre a Sigillo si svolge la seconda edizione del "Mercatino di Natale". L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale, sociale e sportiva “Uniti per Sigillo” in collaborazione con il comitato locale di Rieti della Croce Rossa Italiana. I fondi raccolti saranno devoluti per l'acquisto di un defibrillatore. I volontari dell’associazione presenteranno il progetto di sensibilizzazione contro l’arresto cardiaco improvviso.

“MERCATINI DI NATALE” A PALOMBARA SABINA. Dall'8 dicembre al 6 gennaio, in via Pier Paolo Tosi, aprono i "Mercatini di Natale". L’iniziativa, alla sua prima edizione, è organizzata dall’associazione “Antiche Tradizioni” con il patrocinio del comune e della Pro loco e si ripeterà ogni week end fino all’Epifania. L’8 dicembre il mercatino apre alle ore 17:30.

“MERCATINO DI NATALE” A MENTANA. Il 7 e 8 dicembre e il 19 e 20 dicembre a Mentana apre il “Mercatino di Natale” organizzato dal comitato “Via Moscatelli Nuova” in collaborazione con la Pro loco. Il programma prevede l’apertura degli stand del mercatino, spettacoli ed intrattenimenti. L’evento si svolge tra via Moscatelli, via Spontini e via di Santa Croce.

MOSTRA “PRESEPI NEL BORGO” A MONTECELIO. Dall'8 dicembre al 10 gennaio, nel lavatoio comunale di via Santa Maria a Montecelio, sarà possibile visitare la 16esima mostra "Presepi nel Borgo". L’ingresso è libero. L’esposizione, organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del comune, sarà inaugurata l’8 dicembre alle ore 16.

“NATALE SUI PATTINI” A MORICONE. La “Festa dell’Immacolata” sul ghiaccio. L’8 dicembre apre la pista di pattinaggio di piazza Sante Aureli dalle ore 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle ore 15 alle 22. L’iniziativa fa parte del progetto “Natale sui pattini” realizzato dal comune. Il costo di ingresso per i residenti è di 5 euro, mentre è di 6 euro per i non residenti.

“SAGRA DEI PRIMI ALLA FRANCESCANA” E “MERCATINI DI NATALE” A GRECCIO. L'8 dicembre a Greccio si svolge la "Sagra dei primi alla francescana" e aprono i "Mercatini di Natale". I due eventi fanno parte del programma natalizio che terminerà il 6 gennaio.

"MERCATINI DI NATALE” E TANGO ARGENTINO A CAPENA. L’8 dicembre a Capena parte il programma natalizio. La giornata inizia alle ore 10, nella chiesa di San Michele Arcangelo, con la celebrazione della santa messa. Alla stessa ora, in piazza Due Agosto, aprono i “Mercatini di Natale". Alle ore 12 e nel pomeriggio alle ore 16 si svolge la dimostrazione di tango argentino. Alle ore 17 verranno estratti i numeri della lotteria dell’Immacolata. Per tutta la giornata, inoltre, sarà possibile visitare la “Mostra dei Presepi” allestita nella chiesetta di Sant’Antonio.

“ADDOBBIAMO L’ALBERO DI NATALE” A MORLUPO. L’8 dicembre a Morlupo si svolge “Addobbiamo l’Albero di Natale”: primo evento del programma del “Natale Morlupese 2015” organizzato dalla Pro loco. Dalle ore 12 in piazza Diaz inizierà l’addobbo del grande albero. Ogni bambino porterà la sua pallina. Alle ore 14 inizia lo spettacolo della scuola di ballo “Operà”, mentre alle ore 15, nel Palazzetto Borghese, sarà inaugurata la mostra “Il percorso dei Presepi”.

- 07 Dicembre 2015

Articolo scritto da Redazione TevereNotizie
Redazione TevereNotizie.com

Commenti dei lettori

scrivi commento

annulla commento

Scrivi il tuo commento

Nome

Inserisci il tuo nome e cognome

Email

La tua mail non sara' visibile al pubblico

Commento

Hai qualcosa da dire o da condividere? Ora lo puoi fare!...

Eventi&Cultura

Mercatini di Natale e percorsi enogastronomici per il Ponte della Immacolata-dal 7 al 9 dicembre 2018

SABINA/VALLE DEL TEVERE – Mercatini di Natale, percorsi enogastronomici, sagre ed eventi per...

Eventi&Cultura

Artigiani, artisti e specialisti dello street food danno il via al Natale 2018

FARA/CASTELNUOVO/FONTE NUOVA/GRECCIO/CAPENA – Artigiani, artisti e specialisti dello street food al lavoro nel week end per dare il via al Natale e...

Eventi&Cultura

Percorsi enogastronomici e mercatini in due borghi sabini

MONTENERO SABINO/FARFA – In Sabina due proposte per scoprire le bellezze storiche ed enogastronomiche del territorio. Domenica 25 novembre sono in programma due eventi...

Eventi&Cultura

Vini e sapori nel percorso “Il Giorno di Bacco” al Castello Savelli

PALOMBARA SABINA – A Castello Savelli e nel centro storico torna il percorso dedicato al vino e alle degustazioni. Domenica 18 novembre parte...

Eventi&Cultura

Laboratori di archeologia sperimentale al via al Lucus Feroniae

CAPENA – Tredici incontri con l’archeologia al Lucus Feroniae. Dal 18 novembre al 15 dicembre 2019, nell'Antiquarium Lucus Feroniae, si svolgono tredici laboratori di archeologia...