Stampa

IN PROGRAMMA DAL 22 AL 25 APRILE

Il sipario si apre su cinque spettacoli

A Montopoli di Sabina, Morlupo, Casperia e Fara Sabina

MONTOPOLI/MORLUPO/CASPERIA/FARA – Quattro giornate dedicate al teatro a Montopoli di Sabina, Morlupo, Casperia e Fara Sabina. Dal 22 al 25 aprile, infatti, vanno in scena gli spettacoli teatrali “Ninetta e le altre. Le marocchinate del ‘44”, "Figli di Caino. Ovvero il delirio dell’attore", “La banda del gobbo”, "Neve (work in progress)" e "Danza tradizionale giapponese Kamigata-Mai". Nel dettaglio:

“NINETTA E LE ALTRE” IN SCENA A MONTOPOLI DI SABINA. Il 25 aprile alle ore 17:30, in occasione della Festa della Liberazione, nella biblioteca Angelo Vassallo di Montopoli di Sabina, va in scena lo spettacolo teatrale “Ninetta e le altre. Le marocchinate del ‘44”, vincitore del "Festival Chimere" (Amnesty International). Lo spettacolo, che ha partecipato all'Italian Theater Festival di New York, sarà portato in scena dalla compagnia teatrale “Errare Persona” con Damiana Leone, Anna Mingarelli e Francesca Reina. Il testo e la regia sono di Damiana Leone. L’ingresso allo spettacolo è gratuito. Lo spettacolo è nato da un progetto che ha coinvolto tutta la provincia di Frosinone ed è unico nel suo genere perché racconta e raccoglie fonti e documenti sul più grande stupro di guerra della storia d’Italia e d’Europa insieme a quello avvenuto in Bosnia. Lo studio, da cui è scaturito lo spettacolo, tratta degli stupri di guerra avvenuti nel Basso Lazio nel ’44, le cui vittime venivano chiamate Marocchinate: stupri studiati solo negli ultimi dieci anni e solo in parte trattati da Moravia e poi da De Sica nel film “La Ciociara”.

“FIGLI DI CAINO” IN SCENA AL TEATRO FABRIZI DI MORLUPO. Il 24 aprile alle ore 18, nel teatro Aldo Fabrizi di Morlupo, va in scena lo spettacolo teatrale "Figli di Caino. Ovvero il delirio dell’attore". La commedia scritta da Ercole Ammiraglia verrà interpretata dalla compagnia teatrale “Scintilla” e dagli attori Sara Giacopello, Andrea Maurizi e Andrea Pompei per la regia di Marco Forti.

“LA BANDA DEL GOBBO” IN SCENA A CASPERIA. Il 23 aprile alle ore 21, nella sala della Cultura della biblioteca comunale di Casperia, va in scena lo spettacolo teatrale “La banda del gobbo” di e con Emiliano Valente. L'appuntamento fa parte della X^ edizione della rassegna "Gat - Giovani a Teatro". Il ricavato dello spettacolo contribuirà al restauro del teatro.

"NEVE (WORK IN PROGRESS)" AL TEATRO POTLACH DI FARA SABINA. Il 23 aprile alle ore 21, al teatro Potlach di Fara Sabina, va il scena lo spettacolo teatrale "Neve (work in progress)". La produzione è del Teatro Potlach e di Keiin Yoshimura.

"DANZA TRADIZIONALE GIAPPONESE KAMIGATA-MAI" A FARA SABINA. Il 22 aprile alle ore 21, al teatro Potlach di Fara Sabina, va il scena lo spettacolo di "Danza tradizionale giapponese Kamigata-Mai" diretto da Keiin Yoshimura.

- 20 Aprile 2016

Articolo scritto da Redazione TevereNotizie
Redazione TevereNotizie.com

Commenti dei lettori

scrivi commento

annulla commento

Scrivi il tuo commento

Nome

Inserisci il tuo nome e cognome

Email

La tua mail non sara' visibile al pubblico

Commento

Hai qualcosa da dire o da condividere? Ora lo puoi fare!...

Eventi&Cultura

Mercatini e concerti aspettando il Natale!

VALLE DEL TEVERE/SABINA – Diciassette appuntamenti in quindici comuni aspettando il Natale...

Eventi&Cultura

Mercatini di Natale e percorsi enogastronomici per il Ponte della Immacolata-dal 7 al 9 dicembre 2018

SABINA/VALLE DEL TEVERE – Mercatini di Natale, percorsi enogastronomici, sagre ed eventi per...

Eventi&Cultura

Artigiani, artisti e specialisti dello street food danno il via al Natale 2018

FARA/CASTELNUOVO/FONTE NUOVA/GRECCIO/CAPENA – Artigiani, artisti e specialisti dello street food al lavoro nel week end per dare il via al Natale e...

Eventi&Cultura

Percorsi enogastronomici e mercatini in due borghi sabini

MONTENERO SABINO/FARFA – In Sabina due proposte per scoprire le bellezze storiche ed enogastronomiche del territorio. Domenica 25 novembre sono in programma due eventi...

Eventi&Cultura

Vini e sapori nel percorso “Il Giorno di Bacco” al Castello Savelli

PALOMBARA SABINA – A Castello Savelli e nel centro storico torna il percorso dedicato al vino e alle degustazioni. Domenica 18 novembre parte...