Stampa

MOTOMONDIALE 2013 - GP QATAR

Lorenzo vince in solitaria. Rossi che rimonta

Marquez chiude in terza posizione all'esordio in MotoGp. Pedrosa deludente, Dovizioso settimo con Ducati

LOSAIL – Nella gara in notturna del Qatar, brillano su tutte le due carene in blu della Yamaha, primo Lorenzo e secondo Rossi, con la Honda esordiente del giovane Marc Marquez che chiude in terza posizione. Segue Pedrosa, beffato dal compagno di squadra, in quarta posizione davanti alla Yamaha di Crutchlow e alla Honda di Bautista, rispettivamente quinto e sesto. Importante esordio anche in casa Ducati, con un Dovizioso soddisfatto e sorridente che chiude al settimo posto davanti ad Hayden, Iannone e Spies.

LORENZO. Il dominio assoluto dello spagnolo sin dal primo giro non lascia stupiti più di tanto, il maiorchino conquista la pole nelle qualifiche del sabato e parte dalla prima posizione. Allo spegnimento dei semafori Lorenzo scatta bene e riesce a mettersi davanti a tutti sin dal primo giro, distaccando un Pedrosa un po' in ombra. Un trionfo in solitario e una gara senza errori e sbavature hanno permesso, al campione del mondo in carica, di vincere la prima tappa del motomondiale 2013.

ROSSI. La sorpresa più bella e importante, che sembra quasi un vecchio film di qualche anno fa, è quella del secondo posto e della rimonta impressionante di Valentino Rossi, partito dalla settima casella. Dopo due anni deludenti in Ducati, il dottore si presenta in sella alla sua Yamaha, compagna di tanti successi in passato. Un'opportunità incredibile, come sostiene anche il pilota di Tavullia, che dimostra l'affetto e il buon rapporto con la casa giapponese. Rossi parte settimo e a fine primo giro si ritrova quinto con Bradl e Bautista alle spalle. Un errore su Pedrosa lo costringe a perdere posizioni e ad inseguire il gruppo di testa; intanto Lorenzo mette quasi 4 secondi di vantaggio sul connazionale. Ecco che però, giro dopo giro, Rossi si scatena e ritrova il gruppetto del podio, accodandosi in quinta posizione dietro a Crutchlow. In meno di sei giri si rende protagonista di una rimonta impressionante; sfila Crutchlow e Pedrosa, quest'ultimo finito terzo e superato da Marquez. In un botta e risposta racchiuso negli ultimi tre giri, il campione di Tavullia riesce a mettersi definitivamente davanti all'esordiente Marquez, dimostrando di saper correre ancora ad altissimi livelli e conquistando così un secondo posto da applausi.

MARQUEZ. Rivelazione della serata è l'esordio in MotoGp del giovane spagnolo che, con quello spirito di incoscienza dovuta forse alla tenera età, conquista il gradino più basso del podio. Una brutta partenza e un inizio gara un po' in sordina per Marquez che giro dopo giro però, con un'esuberanza impressionante, riesce a posizionarsi in quarta posizione tra Pedrosa e Crutchlow. Lo spagnolo sembra non volersi accontentare e ha fame di vittoria; ci prova e passa Pedrosa sul fondo del rettilineo. Dopo un duello con Rossi da tenere tutti col fiato sospeso, lo spagnolo cede al nove volte campione del mondo e si accontenta della terza casella del podio, che vale tantissimo. L'escluso della serata è dunque Pedrosa che, con una gara non proprio al top, delude e perde la sfida con gli altri big. Bella prova invece di Andrea Dovizioso, che si posiziona settimo all'esordio con la Ducati di Borgo Panigale.

MOTO 2. Nella classe intermedia vince Pol Espargaro battendo Redding in un ultimo giro da brividi; chiude terzo Nakagami con 12 secondi di ritardo. Tra gli italiani troviamo Corsi in settima posizione davanti a De Angelis; caduta senza conseguenze per Mattia Pasini.

MOTO 3. La prima gara dell'anno della MOTO 3 in Qatar vede sul gradino più alto del podio Luis Salom, inseguito da Maverick Vinales e Alex Rins, secondo e terzo. Tra gli italiani dobbiamo andare in quindicesima posizione dove troviamo Fenati; Antonelli cade nei primi giri.

di Daniele Franco

- 08 Aprile 2013

Articolo scritto da Daniele Franco
Redazione TevereNotizie.com

Commenti dei lettori

scrivi commento

annulla commento

Scrivi il tuo commento

Nome

Inserisci il tuo nome e cognome

Email

La tua mail non sara' visibile al pubblico

Commento

Hai qualcosa da dire o da condividere? Ora lo puoi fare!...

Sport

"Corri Cures”. Da piazza della Libertà prende il via la corsa podistica di 13 Km

PASSO CORESE – Da piazza della Libertà prende il via la nona edizione della corsa podistica “Corri Cures – Trofeo Car Camper”. Domenica 15 ottobre alle ore 10 parte il...

Eventi&Cultura

Una mattina dedicata allo sport, alla salute e all’inclusione sociale: parte "Sport&Go[al]"

FIANO ROMANO – Bambini, ragazzi e genitori si incontrano tra il Palazzetto dello Sport e il campo sportivo Pertini per la quarta edizione di “Sport&Go[al]”: la mattinata dedicata al...

Sport

Al via il Granfondo Valle del Tevere-Memorial Massimo Gili

FIANO ROMANO – Ai nastri di partenza il Granfondo Valle del Tevere – Coppa Città di Fiano Rom...

Sport

Allo start di partenza la corsa “Il 5.000 degli amici”

PASSO CORESE – Una gara non competitiva serale aperta a tutti, senza limiti di età. Venerdì 21 luglio alle ore 19:30 parte la corsa “Il 5.000 degli amici” organizzata dall’Asd...

Sport

"Beach Volley Cup 2017": sette giorni per il torneo dedicato ai giovani

CASTELNUOVO DI PORTO – “Beach Volley Cup 2017”: all’ombra del palazzo del borgo parte il torneo che vedrà sfidarsi giovani nello sport più amato dell’estate. Le gare si svolgono dal 10 al 16 luglio dalle ore 20 in poi, con partite ogni trent...