Stampa

EDITORIALE

Gioant e TevereNotizie tornano a "Liberi sulla Carta"

Vi aspettiamo a Farfa dal 19 al 21 settembre

Per il sesto anno mi trovo davanti a scatoloni e tanto altro. Tutto pronto per allestire il nostro stand alla fiera dell'editoria indipendente "Liberi sulla Carta".
Fu la prima kermesse letteraria a cui la nostra casa editrice partecipò e l'unica a cui non mancherei neanche sotto minaccia.
Un posto vero, tre giorni tra amici uniti dalla passione per i libri ma forse anche qualcosa di più: un luogo neutrale, che dà spazio al piccolo e lo valorizza ma sa anche accogliere con maestria il grande, i grandi nomi e strabiliarli.
A "Liberi sulla Carta" non manca niente, può reggere il confronto con fiere dai grandi nomi ma che spesso non rendono bene gli obiettivi e lasciano il vuoto dentro.
Per noi l'evento ha segnato sempre un momento di nascita di nuove idee ma anche un banco di prova per l'anno successivo, per fare un bilancio di quanti progetti erano stati realizzati.
Fino ad oggi è stato il nostro portafortuna ma molto più importanti sono stati gli organizzatori che ci hanno sempre accolto e sostenuto e soprattutto hanno sempre tollerato i nostri slanci di entusiasmo o le idee più bizzarre che abbiamo avuto.
Questa edizione per me ha un significato importante: è un ricominciare. Un nuovo inizio dopo un periodo personale molto duro.
Saremo a Farfa dal 19 al 21 settembre con i nostri libri e le nostre idee che vogliamo condividere con chi ci segue sia come società editoriale che come quotidiano.
Il programma di "Liberi sulla Carta" è strabiliante per questa edizione, sempre più ricco, sempre più emozionante.
Sapere di essere un pezzettino di tutto questo mi dà energie nuove per affrontare i progetti che abbiamo nel cassetto.
Sapere che c'è qualcuno che come me crede che i libri non siano proprietà di pochi ma ricchezza di molti ci stimola ad andare avanti e a tentare di scardinare la crisi che coinvolge il settore.
Quest'anno non anticiperemo niente, vi aspettiamo soltanto per guardarvi negli occhi e dirvi grazie perchè senza di voi non ci saremo.

Gioia Maria Tozzi

- 19 Settembre 2014

Articolo scritto da Gioia Maria Tozzi
Redazione TevereNotizie.com

Commenti dei lettori

scrivi commento

annulla commento

Scrivi il tuo commento

Nome

Inserisci il tuo nome e cognome

Email

La tua mail non sara' visibile al pubblico

Commento

Hai qualcosa da dire o da condividere? Ora lo puoi fare!...

OROSCOPO 2017

Cosa ci dicono le stelle segno per segno: tutto sull'Oroscopo 2017

Le stelle del 2017: tutto su amore, lavoro e salute per i segni zodiacali di aria, terra, acqua e fuoco. I segni favoriti dalle stelle di quest’anno saranno la Bilancia e l’Acquario; poi in autunno si aggiungeranno anche Scorpione, Leone e Pesci. Il 2017 sarà un anno molto faticoso per i Gemelli, i Pesci e il Cancro. Tutti i segni dello Zodiaco sono chiamati a molta pazienza e tenacia nel 2017. I transiti di Giove e Saturno sposteranno molti segni in positivo e negativo con risvolti duraturi fino all’autunno. Il passaggio più significativo del 2017 sarà quello di Giove in Scorpione che darà una svolta concreta...

Editoriale

Per ogni libro venduto 1 euro alle popolazioni colpite dal terremoto

La nostra società editoriale Gioant Srl partecipa all’ottava edizione della fiera dell’editoria indipendente “Liberi sulla Carta” in programma dal 16 al 18 settembre a Farfa. Siamo particolarmente legati a questo evento perché è il primo a cui abbiamo partecipato a pochi mesi dalla nostra nascita e perché ogni anno lo abbiamo visto crescere e ci ha visti crescere in un abbraccio simbolico tra...

Editoriale

Continuità o cambiamento: la sfida elettorale è stata giocata sui social

Ventisei comuni al voto. Le Elezioni Amministrative 2016 hanno visto battagliare i candidati sui social, in particolare su Facebook, con ogni mezzo: commenti, scontri di idee, denunce, video e fotografie. Gli elettori hanno potuto conoscere sia privatamente che tramite i gruppi di lista cosa si faceva, si diceva e si pensava anche non partecipando agli incontri politici. Una controtendenza questa che ha scardinato l’egemonia dei tradizionali comizi elettorali...

Editoriale

Incontri per la prevenzione del bullismo. Un esempio di buona scuola

Contro il bullismo partono degli incontri sui banchi di scuola con i più piccoli. L’iniziativa di prevenzione del fenomeno “bullismo”, iniziata nella scuola primaria “Don Papacchini” di San Gordiano in provincia di Roma, prevede degli appuntamenti tenuti da un avvocato e da una psicologa e psicoterapeuta. L’intento dell’iniziativa, che fa parte del progetto “Scuola…mica”, è quello di educare i bambini, già dalla scuola primaria, ad una buona educazione dell'altro per prevenire atti di bullismo...

OROSCOPO 2016

Cosa ci dicono le stelle segno per segno: tutto sull'Oroscopo 2016

Le stelle del 2016: tutto su amore, lavoro e salute per i segni zodiacali di aria, terra, acqua e fuoco. I segni favoriti di quest'anno sono il Leone, l’Acquario, il Toro, lo Scorpione e l’Ariete. Il 2016 sarà un anno buono ma non eccellente per i Cancro, i Capricorno e i Sagittario, mentre sarà un po’ difficile e a volte contrario per i Gemelli, i Vergine, i Bilancia e i Pesci. Tutti i segni dello Zodiaco saranno chiamati a continuare percorsi già intrapresi nel 2015: là dove si saranno impegnati riceveranno ottime notizie, salti di carriera e amore. Non sarà un anno facilissimo questo per via di Giove in Bilancia che stimolerà...