Stampa

IN PROGRAMMA IL 10 E 11 NOVEMBRE

Degustazioni e mostre: in sette comuni sagre, commemorazioni e fiere

A Torri in Sabina, Cittaducale, Fara Sabina, Montebuono, Gavignano, Farfa e Nerola

SABINA – Sette eventi nel secondo week end di novembre. Il 10 e l’11 novembre sono in programma sagre, feste, fiere e commemorazioni a Torri in Sabina, Cittaducale, Fara Sabina, Montebuono, Gavignano Sabino, Farfa e Nerola. Nel dettaglio:

"MUSICA & SAPORI D'AUTUNNO" A TORRI IN SABINA. L'11 novembre a Torri in Sabina si svolge l'evento "Musica & Sapori d'Autunno" organizzato dall’associazione culturale Banda Musicale Torrese. Alle ore 10 apre il mercato dell’artigianato e dei prodotti tipici, mentre alle ore 12 è previsto l’aperitivo con vino novello e degustazione di formaggi e salumi delle aziende locali; si proseguirà con il pranzo a base di primi piatti, carne alla brace e caldarroste. Dalle ore 16, in piazza, saranno servite le bruschette condite con olio extravergine di oliva dei frantoio locali e fregnacce dolci e salate. L’evento sarà animato da musiche e balli della tradizione popolare. Durante la manifestazione sarà possibile visitare la mostra di “Arti e Mestieri della Civiltà Contadina”.

"FESTA DELLA CASTAGNA" E "SAGRA DELLA POLENTA": DOPPIO EVENTO A CITTADUCALE. L'11 novembre dalle ore 12:30, in piazza del Popolo a Cittaducale, si svolgono la "Festa della Castagna" e la "Sagra della Polenta". Lo stand gastronomico apre alle ore 12:30 per la degustazione della polenta. Alle ore 14:30 parte uno spazio animazione per i più piccoli e alle ore 16 inizia la degustazione delle caldarroste e del vin brulè con un intrattenimento musicale.

FARA SABINA RICORDA IL CENTENARIO DELLA FINE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE. L'11 novembre a Fara Sabina si ricorda il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale con una cerimonia, un convegno e la presentazione di un libro. Alle ore 11 ci sarà la cerimonia di commemorazione presso il monumento ai caduti nel Parco della Rimembranza. Nel Museo Civico Archeologico sarà possibile visitare la mostra fotografica e l’esposizione dei cimeli del primo conflitto mondiale. Alle ore 14:30, nella sala convegni del Monastero delle Clarisse Eremite, si svolgono il convegno e la presentazione del libro "Il ruolo delle ferrovie nella Prima Guerra Mondiale" di Michele Antonilli e Mario Pietrangeli.

A MONTEBUONO TORNA "ANDAR PER OLIO E PER CULTURA IN MOTOCICLETTA". L'11 novembre a Montebuono si svolge l'evento "Andar per Olio e per Cultura in Motocicletta" organizzato dall’Arc Motociclisti Sabinacci con il patrocinio del comune e la collaborazione “Ocriculum”. L’evento parte alle ore 9 con il raduno dei partecipanti e la colazione presso il frantoio Minicucci Cairo con la degustazione delle bruschette condite con olio novello extravergine Dop Sabina. Dalle ore 10, nella sala polivalente Belvedere Mostocotto, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Cracco e Fianello – La bellezza e il silenzio dei borghi abbandonati”. Alle ore 10:15 inizia il giro turistico “Vespa Raduno dell’Olio Nuovo”, mentre alle ore 10:30 parte il giro turistico delle motociclette. Alle ore 11 si svolge la visita guidata al Parco Turistico Ocriculum, mentre alle ore 12:45 ci sarà la visita al frantoio “Olio Sapora” con la degustazione/aperitivo di prodotti tipici preparati con olio novello extravergine biologico. Inoltre sarà possibile degustare formaggi e mozzarelle del caseificio “Le Perle degli Angeli”.

“FESTA DELLE CASTAGNE E DEL VINO NOVELLO” A GAVIGNANO SABINO. Il 10 novembre a Gavignano Sabino si svolge la "Festa delle Castagne e del Vino Novello". Dalle ore 18 apre lo stand gastronomico per la cena che permetterà di gustare la polenta al sugo di maiale o alla boscaiola, la zuppa contadina, salsicce e arrosticini, fagioli all’arrabbiata, frittelli, pizze fritte, patatine fritte, dolci, castagne e vino novello. Nel corso della serata sono previsti uno spettacolo di magia e l’esibizione del gruppo folk “Città di Cures”.

"FIERA DI SAN MARTINO - CAPODANNO AGRICOLO": A FARFA LA SESTA EDIZIONE. Il 10 e l'11 novembre a Farfa si svolge la sesta edizione della "Fiera di San Martino - Capodanno Agricolo". L’evento, organizzato dall’associazione culturale “Vivi l’Arte” e dalla cooperativa agricola “Eugeonia” con il patrocinio del comune, dell’Abbazia e della Fondazione Cremonini, prevede l’apertura di stand di prodotti tipici e di artigianato. Inoltre sarà possibile visitare l’esposizione di pittura di vari artisti e la mostra fotografica “Agricoltura Sabina ieri e oggi” di Manlio Perugini.

"SAGRA DELLA POLENTA" A NEROLA. Il 10 e l'11 novembre a Nerola si svolge la "Sagra della Polenta". Lo stand gastronomico apre dalle ore 11 alle 16 e servirà un menù a base di bruschette condite con olio Dop locale, polenta condita con sugo di spuntature e salsicce, acqua e vino. Per i primi 1.500 pasti serviti la schifetta di legno sarà in omaggio. Durante l’evento sarà possibile partecipare alle visite guidate nel Castello Orsini; domenica 11 novembre si svolgeranno le visite guidate teatrali in costume.

- 10 Novembre 2018

Articolo scritto da Redazione TevereNotizie
Redazione TevereNotizie.com

Commenti dei lettori

scrivi commento

annulla commento

Scrivi il tuo commento

Nome

Inserisci il tuo nome e cognome

Email

La tua mail non sara' visibile al pubblico

Commento

Hai qualcosa da dire o da condividere? Ora lo puoi fare!...

Eventi&Cultura

Mercatini e concerti aspettando il Natale!

VALLE DEL TEVERE/SABINA – Diciassette appuntamenti in quindici comuni aspettando il Natale...

Eventi&Cultura

Mercatini di Natale e percorsi enogastronomici per il Ponte della Immacolata-dal 7 al 9 dicembre 2018

SABINA/VALLE DEL TEVERE – Mercatini di Natale, percorsi enogastronomici, sagre ed eventi per...

Eventi&Cultura

Artigiani, artisti e specialisti dello street food danno il via al Natale 2018

FARA/CASTELNUOVO/FONTE NUOVA/GRECCIO/CAPENA – Artigiani, artisti e specialisti dello street food al lavoro nel week end per dare il via al Natale e...

Eventi&Cultura

Percorsi enogastronomici e mercatini in due borghi sabini

MONTENERO SABINO/FARFA – In Sabina due proposte per scoprire le bellezze storiche ed enogastronomiche del territorio. Domenica 25 novembre sono in programma due eventi...

Eventi&Cultura

Vini e sapori nel percorso “Il Giorno di Bacco” al Castello Savelli

PALOMBARA SABINA – A Castello Savelli e nel centro storico torna il percorso dedicato al vino e alle degustazioni. Domenica 18 novembre parte...