Stampa

DAL 26 AL 29 LUGLIO NEL CENTRO LA SECONDA EDIZIONE

La Cittŕ apre le porte alla "Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino"

Mostre mercato, piazze, convegni, spettacoli, stand e degustazioni per "Rieti Cuore Piccante"

RIETI – La Città torna ad essere per quattro giorni la Capitale Internazionale del Peperoncino: dal 26 al 29 luglio, infatti, tra il Palazzo Papale e le piazze del centro storico, si svolge la seconda edizione della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino "Rieti Cuore Piccante". La manifestazione è organizzata dall'Associazione Peperoncino a Rieti in collaborazione con la Camera di Commercio, la Coldiretti e l’Associazione Commercianti, con la partecipazione dell’Accademia Italiana del Peperoncino. L'inaugurazione dell'evento è prevista per giovedì 26 luglio alle ore 18: le volte del Palazzo Papale accoglieranno, infatti, gli ambasciatori ed i rappresentanti istituzionali di Governo e Regione.

IL PROGRAMMA. Il programma della fiera prevede convegni sul tema, concorsi, mostre, spettacoli ed ospiti d'eccezione italiani ed internazionali tra i quali Lando Buzzanca, Luca Barbareschi, I Cugini di Campagna, Lino Banfi, Gigi D'Alessio, Anna Tatangelo e Pippo Franco. Nel Palazzo Papale resterà aperta dalle ore 10 all'una di notte la seconda "Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino": i visitatori potranno ammirare ben 700 varietà di peperoncino che rappresentano i cinque continenti del Mondo. Sei piazze del centro storico, sempre alla stessa ora, ospiteranno gli stand della mostra mercato dei prodotti tipici al peperoncino italiani e stranieri.

I CONVEGNI. Quattro i convegni in programma nel corso della manifestazione: giovedì 26 luglio alle ore 19:30 in piazza Vittorio Emanuele II, si terrà il convegno sul tema "Vino, peperoncino e turismo: quali itinerari?"; venerdì 27 luglio alle ore 19, in piazza Vittorio Emanuele II, previsto l'incontro sul tema "Calcolo del grado di piccantezza del peperoncino attraverso un'analisi scientifica"; sabato 28 luglio alle ore 19, in piazza Vittorio Emanuele II, si terrà il convegno sul tema "Peperoncino tra coltivazione e mercato". Infine domenica 29 luglio, sempre alla stessa ora, concluderà il convegno "Peperoncino e salute: cosmesi e dermatologia, alimentazione e dietologia".

LE ESPOSIZIONI. Due le mostre che si terranno durante l'evento: i portici del palazzo comunale ospiteranno la mostra di pittura "Colori piccanti" di Ali Al Jabiri, Enrico Di Sisto, Cesare Serafino e Gianni Turina e alle ore 18, ogni giorno, i visitatori potranno assistere alle performance degli artisti. Piazza Vittorio Emanuele II, invece, farà da cornice alla mostra fotografica "Piccantezza selvaggia: peperoncini selvatici del Sud Est del Brasile" con l'esposizione degli scatti di Claudio Dal Zovo, Marco Sterpetti, Mariano Ummarino e Paolo Volpi. Previsto anche il laboratorio grafico della Schola di Franco Bellardi.

I CONCORSI. "Rieti Cuore Piccante" ospita anche due concorsi a tema: il Concorso gastronomico "Primi Pic", la gara dedicata agli appassionati dei fornelli e del peperoncino organizzata dal Circolo dei Buongustai, e la seconda edizione del "Premio Internazionale di Giornalismo gastronomico" riservato al giornalista che si è distinto nel corso dell'anno nel raccontare i profumi ed i sapori delle eccellenze del paniere italiano. Lo scorso anno il premio venne vinto dal giornalista de "Il Messaggero" Fabio Turchetti.

di Gioia Maria Tozzi

Rieti - 24 Luglio 2012

Articolo scritto da Gioia Maria Tozzi
Redazione TevereNotizie.com

Commenti dei lettori

scrivi commento

annulla commento

Scrivi il tuo commento

Nome

Inserisci il tuo nome e cognome

Email

La tua mail non sara' visibile al pubblico

Commento

Hai qualcosa da dire o da condividere? Ora lo puoi fare!...

Eventi&Cultura

Dalla Farmacia Feronia parte la “Passeggiata della Salute”

FIANO ROMANO – Dalla Farmacia Feronia di via Milano lungo la pista ciclabile di via Tiberina tornando indietro su via San Sebastiano. Questo il percorso della “Passeggiata della Salute” promossa dal Gruppo Coviello...

Eventi&Cultura

Parte il campo scuola per bambini e ragazzi "Anche io sono la Protezione Civile"

NAZZANO – Una settimana con la Protezione Civile dedicata ai bambini e ai ragazzi della...

Eventi&Cultura

Il Castello Ducale apre le porte all’undicesimo “Festival del Teatro”

FIANO ROMANO – Tre giorni dedicati al fascino inesauribile del teatro: parte l’undicesima edizione della rassegna organizzata dall’associazione culturale “Scintilla” con il patrocinio del...

Eventi&Cultura

Carri allegorici, spettacoli, cabaret e sapori per la 90esima "Sagra delle Cerase"

PALOMBARA SABINA – Quattro giornate per celebrare la 90esima edizione della “Sagra delle Cerase”. Dal 7 al 10 giugno, in piazza Vittorio Veneto e nel Castello Savelli...

Eventi&Cultura

Al via sagre e rievocazioni storiche tra spettacoli e natura

SABINA/VALLE DEL TEVERE – Parte un week end all’insegna della musica, delle rievocazioni...