Stampa

EDITORIALE

“In amore non esistono recinti”: auguri a tutte le mamme del territorio tiberino, sabino ed eretino!

L'8 maggio è la “Festa della Mamma”: grazie di cuore a tutte voi

"In amore non esistono recinti": a dirmi questa frase, qualche giorno fa, è stato un papà non una mamma, però è uguale il senso. Sicuramente solo un genitore sa quale è la misura esatta dell'amore: cioè che non c'è una misura!
Forse mi trovo nella fase della vita in cui voglio dare un senso a quello che accade intorno a me e nel mondo. La frase in questione era una risposta ad una mia paura: con l'incertezza di tutto, e in tutti i campi oggi, mi ero domandata come si può non avere paura a mettere al mondo un bambino, ma soprattutto come si può non avere paura ad amare quando l'oggetto del nostro amore, gli affetti più cari, sembrano costantemente minacciati...e la risposta è stata questa: "in amore non esistono recinti...non si può non amare totalmente, non è possibile non gettarsi a capofitto in una cosa così grande". Fa parte dell'uomo essere alla continua ricerca di amore e quindi non è possibile pensare di costruire muri e recinti per non soffrire. E' assurdo: cadranno!  
Si può non mangiare, non dormire, non fumare, non andare al cinema ma abbiamo un bisogno assoluto di amare e di essere amati e anche tanto. 
Chi ci ama per primi quando nasciamo? La nostra vita è un progetto di Dio ma a collaborare sono per primi i genitori che dicono "sì" ad un impegno per sempre.  
Un figlio è tale anche se sbaglia, se si allontana, se non ama i genitori e questi ultimi aspettano sempre che torni perché fa parte di loro. 
L'8 maggio è la "Festa della Mamma": ogni mamma si getterebbe nelle fiamme per un figlio. Una madre sa bene che peso ha avere un figlio. Nel darlo alla luce, infatti, diventa parte di un progetto così grande che la rende partecipe del disegno di Dio.
Insomma una mamma è una parte insostituibile dell'Universo!  
Io sono ancora solo una figlia e non sono ancora una mamma. Sono certa che per quanto faccia non amo mia madre quanto lei ama me...credo che sia una cosa inevitabile.
Io ho tante priorità ma so che per lei "io sono la priorità".
Scusate se parlo di me ma così facendo parlo di ogni mamma e non solo della mia.
Questi esseri meravigliosi mettono così tanto amore in tutto quello che ci danno, anche nelle cose più piccoline, e a volte noi figli siamo così ciechi, andiamo così di corsa che non diciamo mai grazie.
Non voglio aspettare di avere la fortuna di essere madre per dire grazie alla mia e a tutte le mamme del mondo.
Grazie per l'attenzione ed auguri a tutte le mamme!
Gioia Maria Tozzi 

- 08 Maggio 2011

Articolo scritto da Gioia Maria Tozzi
Redazione TevereNotizie.com

Commenti dei lettori

scrivi commento

annulla commento

Scrivi il tuo commento

Nome

Inserisci il tuo nome e cognome

Email

La tua mail non sara' visibile al pubblico

Commento

Hai qualcosa da dire o da condividere? Ora lo puoi fare!...

OROSCOPO 2017

Cosa ci dicono le stelle segno per segno: tutto sull'Oroscopo 2017

Le stelle del 2017: tutto su amore, lavoro e salute per i segni zodiacali di aria, terra, acqua e fuoco. I segni favoriti dalle stelle di quest’anno saranno la Bilancia e l’Acquario; poi in autunno si aggiungeranno anche Scorpione, Leone e Pesci. Il 2017 sarà un anno molto faticoso per i Gemelli, i Pesci e il Cancro. Tutti i segni dello Zodiaco sono chiamati a molta pazienza e tenacia nel 2017. I transiti di Giove e Saturno sposteranno molti segni in positivo e negativo con risvolti duraturi fino all’autunno. Il passaggio più significativo del 2017 sarà quello di Giove in Scorpione che darà una svolta concreta...

Editoriale

Per ogni libro venduto 1 euro alle popolazioni colpite dal terremoto

La nostra società editoriale Gioant Srl partecipa all’ottava edizione della fiera dell’editoria indipendente “Liberi sulla Carta” in programma dal 16 al 18 settembre a Farfa. Siamo particolarmente legati a questo evento perché è il primo a cui abbiamo partecipato a pochi mesi dalla nostra nascita e perché ogni anno lo abbiamo visto crescere e ci ha visti crescere in un abbraccio simbolico tra...

Editoriale

Continuità o cambiamento: la sfida elettorale è stata giocata sui social

Ventisei comuni al voto. Le Elezioni Amministrative 2016 hanno visto battagliare i candidati sui social, in particolare su Facebook, con ogni mezzo: commenti, scontri di idee, denunce, video e fotografie. Gli elettori hanno potuto conoscere sia privatamente che tramite i gruppi di lista cosa si faceva, si diceva e si pensava anche non partecipando agli incontri politici. Una controtendenza questa che ha scardinato l’egemonia dei tradizionali comizi elettorali...

Editoriale

Incontri per la prevenzione del bullismo. Un esempio di buona scuola

Contro il bullismo partono degli incontri sui banchi di scuola con i più piccoli. L’iniziativa di prevenzione del fenomeno “bullismo”, iniziata nella scuola primaria “Don Papacchini” di San Gordiano in provincia di Roma, prevede degli appuntamenti tenuti da un avvocato e da una psicologa e psicoterapeuta. L’intento dell’iniziativa, che fa parte del progetto “Scuola…mica”, è quello di educare i bambini, già dalla scuola primaria, ad una buona educazione dell'altro per prevenire atti di bullismo...

OROSCOPO 2016

Cosa ci dicono le stelle segno per segno: tutto sull'Oroscopo 2016

Le stelle del 2016: tutto su amore, lavoro e salute per i segni zodiacali di aria, terra, acqua e fuoco. I segni favoriti di quest'anno sono il Leone, l’Acquario, il Toro, lo Scorpione e l’Ariete. Il 2016 sarà un anno buono ma non eccellente per i Cancro, i Capricorno e i Sagittario, mentre sarà un po’ difficile e a volte contrario per i Gemelli, i Vergine, i Bilancia e i Pesci. Tutti i segni dello Zodiaco saranno chiamati a continuare percorsi già intrapresi nel 2015: là dove si saranno impegnati riceveranno ottime notizie, salti di carriera e amore. Non sarà un anno facilissimo questo per via di Giove in Bilancia che stimolerà...