Stampa

IL 6 E 7 MARZO A PASSO CORESE

Una giornata nazionale dedicata ai vecchi tragitti in treno

Una mostra fotografica, una mostra ferro modellistica e la presentazione di libri per la terza giornata nazionale delle "Ferrovie Dimenticate"

Sabato 6 e domenica 7 marzo a Passo Corese si terrà la III^ edizione dell'evento nazionale 'Ferrovie Dimenticate'

Sabato 6 e domenica 7 marzo a Passo Corese si terrŕ la III^ edizione dell'evento nazionale 'Ferrovie Dimenticate'

FARA IN SABINA - Il prossimo fine settimana, sabato 6 e domenica 7 marzo, dalle ore 10:30, presso il salone parrocchiale di piazza della Libertà a Passo Corese, si terrà la terza edizione dell'evento nazionale "Ferrovie Dimenticate".

L'EVENTO. Obiettivo dell'evento, organizzato a livello nazionale dal Co.Mo.Do., la Confederazione per la Mobilità Dolce, presieduta dall'urbanista milanese Albano Marcarini, è di ricordare e ripercorrere i vecchi tragitti.

LE INIZIATIVE MESSE IN ATTO. Passeggiate a cavallo, pulizia dei tracciati, escursioni a piedi e in bicicletta, utilizzo e recupero di vecchie reti ferroviarie, dimesse e in disuso, treni storici speciali: sono alcune delle attività realizzate in tutta Italia per far conoscere, ricordare e rivivere le rotte di viaggio inesplorate che anticamente hanno popolato la Penisola.

PARLA IL COLONNELLO MARIO PIETRANGELI. "A livello nazionale - spiega il colonnello Mario Pietrangeli, uno degli organizzatori dell'evento, - sono circa cento gli eventi che si svolgono ogni anno per ripristinare le ferrovie. Nel Lazio gli appuntamenti sono otto - continua Pietrangeli - e quello che si svolgerà il prossimo fine settimana a Passo Corese è il secondo a livello nazionale".

LA MOSTRA FOTOGRAFICA. "Ad aprire l'iniziativa - aggiunge il colonnello Pietrangeli - sarà la mostra fotografica "Ferrovie Sabine" sulla storia della linea ferroviaria della Valle del Tevere e della
centrale Enel Farfa, da Garibaldi ad oggi, curata dall'ingegnere Antonili
e allestita nella ricostruzione con l'aiuto del museo di Mentana. Si passerà poi - aggiunge Pietrangeli - a parlare ed analizzare tutti i progetti realizzati, dalla fine del 1800 ad oggi, per la linea ferroviaria Roma-Rieti-Ascoli Piceno. Ci sarà una mostra ferromodellistica e di plastici ferroviari, curata dell'ingegnere Corvini, dei quadri ferroviari del pittore Fabio Bisonni, delle sculture a tema ferroviario di Angelo Cerro e verrà presentata una scheda sulla stazione di Palombara Sabina, Marcellina e una su quella di Attigliano".  

PRESENTAZIONE DEI LIBRI - "Durante l'incontro che si terrà nel salone parrocchiale - aggiunge il colonnello - verranno presentati tre miei libri storico ferroviari, che verranno distribuiti gratuitamente ai presenti. I testi sono stati già inseriti nel mio sito internet www.pietrangeli.net".

ALTRE ATTIVITA' LEGATE ALL'EVENTO. "Alle attività elencate - continua Pietrangeli - se ne aggiungono altre come la degustazione dell'olio sabino, il maggior coinvolgimento di mezzi e personale della Croce Rossa delle delegazioni locali e della Protezione Civile, il circolo fotografico di Maurizio Farese, la visione della foto della centrale idroelettrica Enel".

IL LEGAME CON LE SCUOLE. "La giornata di sabato 6 marzo - conclude il colonnello Pietrangeli - sarà dedicata agli studenti dell'Istituto Superiore "Aldo Moro" di Passo Corese, che hanno organizzato l'evento insieme all'associazione "Noi Coresini", alle autorità comunali e alla biblioteca di Passo Corese. La manifestazione "Ferrovie Dimenticate" è nata per valorizzare e far conoscere ai più giovani il mondo delle ferrovie".

di Laura Bernardini

Fara Sabina - 02 Marzo 2010

Articolo scritto da Laura Bernardini
Redazione TevereNotizie.com

Commenti dei lettori

scrivi commento

annulla commento

Scrivi il tuo commento

Nome

Inserisci il tuo nome e cognome

Email

La tua mail non sara' visibile al pubblico

Commento

Hai qualcosa da dire o da condividere? Ora lo puoi fare!...

Eventi&Cultura

Dalla Farmacia Feronia parte la “Passeggiata della Salute”

FIANO ROMANO – Dalla Farmacia Feronia di via Milano lungo la pista ciclabile di via Tiberina tornando indietro su via San Sebastiano. Questo il percorso della “Passeggiata della Salute” promossa dal Gruppo Coviello...

Eventi&Cultura

Parte il campo scuola per bambini e ragazzi "Anche io sono la Protezione Civile"

NAZZANO – Una settimana con la Protezione Civile dedicata ai bambini e ai ragazzi della...

Eventi&Cultura

Il Castello Ducale apre le porte all’undicesimo “Festival del Teatro”

FIANO ROMANO – Tre giorni dedicati al fascino inesauribile del teatro: parte l’undicesima edizione della rassegna organizzata dall’associazione culturale “Scintilla” con il patrocinio del...

Eventi&Cultura

Carri allegorici, spettacoli, cabaret e sapori per la 90esima "Sagra delle Cerase"

PALOMBARA SABINA – Quattro giornate per celebrare la 90esima edizione della “Sagra delle Cerase”. Dal 7 al 10 giugno, in piazza Vittorio Veneto e nel Castello Savelli...

Eventi&Cultura

Al via sagre e rievocazioni storiche tra spettacoli e natura

SABINA/VALLE DEL TEVERE – Parte un week end all’insegna della musica, delle rievocazioni...