Stampa

IN PROGRAMMA DAL 13 AL 17 AGOSTO

Ferragosto in otto comuni: al via i festeggiamenti

A Farfa, Scandriglia, Poggio Catino, Montopoli di Sabina, Casaprota, Monte San Giovanni in Sabina, Torrita Tiberina e Montebuono

SABINA/VALLE DEL TEVERE – Otto comuni in festa per l’Assunta e San Rocco. Gli eventi dal 13 al 17 agosto a Farfa, Scandriglia, Poggio Catino, Montopoli di Sabina, Casaprota, Monte San Giovanni in Sabina, Torrita Tiberina e Montebuono. Nel dettaglio:

"FERRAGOSTO FARFENSE" A FARFA. Dal 13 al 15 agosto a Farfa si svolge il ricco programma culturale e religioso del "Ferragosto Farfense". Domenica 13 agosto si parte alle ore 19:30 con l’apertura dello stand gastronomico per la cena e alle ore 20:30 inizia la serata danzante animata dal duo “Leo e Ale”. Lunedì 14 agosto alle ore 19:30 apre lo stand gastronomico e alle ore 20:30 al via la serata danzante con la band “Pari e Dispari”. Martedì 15 agosto al mattino saranno celebrate tre funzioni religiose: alle ore 9, alle 11 e alle 12. Alle ore 18:15 ci saranno i vespri e alle ore 19 sarà celebrata la santa messa dall’abate al termine della quale partirà la solenne processione per le vie del borgo. Alle ore 20 aprirà lo stand gastronomico per la cena e alle ore 20:30 è prevista la serata danzante con la Marco Moretti Band. Alle ore 23:45 saranno estratti i biglietti vincenti della lotteria e a mezzanotte si svolgerà il tradizionale “ballo della Pupazza” giunto alla sua 60esima edizione. La rassegna si chiuderà con uno spettacolo pirotecnico.

FESTEGGIAMENTI DI FERRAGOSTO A SCANDRIGLIA. Dal 15 al 17 agosto a Scandriglia, all’interno del programma estivo, si svolgono i festeggiamenti di Ferragosto. Martedì 15 agosto alle ore 9 si parte con la celebrazione della santa messa e la sfilata della banda musicale per le vie del centro storico. Alle ore 10 sarà deposta una corona d’alloro al monumento ai caduti, mentre alle ore 11 sarà celebrata la santa messa solenne dell’Assunta al termine della quale partirà la processione in onore della Beata Vergine Maria. Alle ore 21 è in programma il concerto della banda musicale locale diretta dal maestro Claudio Gamberoni. Al termine ci sarà una sorpresa per tutti i partecipanti. Mercoledì 16 agosto alle ore 9 si comincia con la celebrazione della santa messa e con la sfilata musicale della banda. Alle ore 11 sarà celebrata la santa messa solenne e al termine partirà la solenne processione in onore di San Rocco. Nel pomeriggio, alle ore 16, è in programma la caccia al tesoro e alle ore 19 apriranno gli stand gastronomici per la cena. Alle ore 21:30 parte la serata musicale con la cover band ufficiale di Eros Ramazzotti “Erosmania”. Giovedì 17 agosto il programma riprende alle ore 10 con la celebrazione della santa messa. Nel pomeriggio, alle ore 16, si svolgono i giochi popolari, mentre alle ore 19:30 aprono gli stand gastronomici. Alle ore 21:30 parte il festival dei bambini con lo show del clown Bertoldo.

FERRAGOSTO A POGGIO CATINO. Dal 13 al 17 agosto si svolge il programma del "Ferragosto a Poggio Catino" organizzato dalla Pro loco per festeggiare due ricorrenze: l’Assunzione della Beata Vergine Maria e San Rocco. Ogni sera alle ore 20 aprirà lo stand gastronomico per la cena. La rassegna inizia domenica 13 agosto alle ore 21:30 con il musical “Anastasia, la storia dell’imperatrice di Russia” della “Life Dance School”. Lunedì 14 agosto alle ore 21 sul palco ci sarà Samuel Barletti, vincitore dell’Italia got talent, accompagnato dalla musica e dalla comicità del gruppo “I 4 col matto”. Martedì 15 agosto alle ore 21 si svolge la solenne processione in onore di Maria Santissima Assunta in Cielo. Alle ore 22 inizia la serata con Eleonora Princess of Magic accompagnata dalla banda musicale. Mercoledì 16 agosto alle ore 21 si svolge la solenne processione in onore di San Rocco, mentre alle ore 22 al via la serata danzante animata dal “Daniele Imperatori Group”. Giovedì 17 agosto alle ore 18 inizia la 44esima edizione della “Sagra della Panzanella”, mentre alle ore 21 ci sarà una serata danzante allietata dalla musica del maestro Bruno Durante e il suo trio.

FRITTI E MUSICA IN PIAZZA PER IL FERRAGOSTO A MONTOPOLI DI SABINA. Il 15 agosto dalle ore 20:30 a Montopoli di Sabina parte l'evento "Fritti...in piazza!" organizzato dalla Pro loco in occasione dell'Assunzione della Beata Vergine Maria. Lo stand gastronomico aprirà dalle ore 20:30 e servirà zucchine e melanzane fritte, supplì, panzanella e porchetta. Le degustazioni saranno allietate dalla musica del gruppo “Un sabato italiano”.

FERRAGOSTO A CASAPROTA. Dal 13 al 15 agosto a Casaprota si svolge il programma del "Ferragosto Casaprotano". Domenica 13 agosto dalle ore 19 parte la “Sagra delle fettuccine ai funghi porcini” e alle ore 21:30 si svolge lo spettacolo musicale dell’orchestra Moretti. Lunedì 14 agosto alle ore 16 si svolgono i tornei di briscola, tresette e scopone, mentre alle ore 18 si disputa la finale del torneo di tennis. Alle ore 18:30 sono in programma i giochi popolari per i bambini e alle ore 22 lo spettacolo del comico Max Giusti. Martedì 15 agosto la festa inizia alle ore 7 con la recita del santo rosario dell’aurora al santuario di Santa Maria delle Grazie. Alle ore 10:30 sarà celebrata la santa messa, mentre alle ore 11 partono le finali dei tornei di briscola, tresette e scopone. Nel pomeriggio, alle ore 17, si svolge la finale del torneo di calcetto e alle ore 18:30 apre lo spazio animazione per i bambini “Giochi di legno in piazza”. Alle ore 21:30 si chiude con lo spettacolo musicale dell’orchestra “Colorado Band”. Ogni sera aprirà lo stand gastronomico.

"RIAPERTURA DELLE CANTINE PER LE VIE DEL PAESE" A MONTE SAN GIOVANNI IN SABINA. Il 16 agosto a Monte San Giovanni in Sabina si svolge la "Riapertura delle cantine per le vie del paese". L’evento è organizzato dalla Pro loco, dalla Società Filarmonica locale, da “I Draghi”, dagli “Amici del Monte Tancia”, dall’Asd Monte San Giovanni e dall’associazione Noi Sindaco con il patrocinio del comune. Dalle ore 19 aprono le cantine e il percorso enogastronomico. Nelle cantine ci sarà l’esposizione delle arti e dei mestieri e aprirà una mostra fotografica. In serata si balla con la musica dell’orchestra Cimarelli vs Tiziano.

FERRAGOSTO TORRITANO A TORRITA TIBERINA. Dal 14 al 16 agosto si svolge il ricco programma del “Ferragosto Torritano”, organizzato dal comune in collaborazione con la Pro loco, per festeggiare l’Assunzione della Beata Vergine Maria e San Rocco. Ogni sera aprirà lo stand gastronomico per la cena. Il programma inizia lunedì 14 agosto alle ore 18:30 con la celebrazione della santa messa. Alle ore 21, in piazza Don Mancini, si svolge il concerto della banda musicale locale diretta dal maestro Paolo Forconi, mentre alle ore 22 sono in programma lo spettacolo musicale e la serata danzante animati dal gruppo “Star Music”. Martedì 15 agosto la festa inizia alle ore 9 con la celebrazione della santa messa. Alle ore 19:30, sul sagrato della chiesa di Santa Maria, sarà celebrata la santa messa solenne dell’Assunta al termine della quale partirà la solenne processione per le vie del paese. Alle ore 22, in piazza Don Mancini è previsto il doppio spettacolo con Pippo Franco e la Tony Gullo Band. Mercoledì 16 agosto il programma inizia alle ore 19, in piazza Matteotti, con la celebrazione della santa messa in onore di San Rocco celebrata dal vescovo diocesano Romano Rossi. Al termine partirà la solenne processione per le vie del paese. Alle ore 22 è in programma lo spettacolo musicale della “The Billy rock band”.

FERRAGOSTO A MONTEBUONO. Continua fino al 19 agosto il programma del “Ferragosto a Montebuono”. Ogni giornata dell’evento, nel Belvedere Mostocotto, apre la grande pesca di beneficenza. Domenica 13 agosto alle ore 19:30, in piazza Dante, apre la Tana del Luppolo con la degustazione delle birre artigianali e la musica live della band di Glauco Borrelli dalle ore 23:30. In piazza Umberto I, invece, alle ore 21:30 è in programma il “Concerto dell’Assunta” della Filarmonica Verdi diretta dal maestro Luca Pacifici. Alle ore 22 in piazza della Vittoria aprono il karaoke e il piano bar. Lunedì 14 agosto alle ore 18:30, nella Loggia Mostocotto, sarà presentato il libro dedicato alle storie del paese “Il Passato non finisce mai” di Stefano Iachetti e Dario Marchetti. Alla stessa ora in piazza Umberto I apro lo stand gastronomico per la cena: specialità della serata la pasta “alla Norcina”. Nel centro storico sarà possibile vedere la mostra fotografica di Giancarlo Camilli. In piazza Dante apre la Tana del Luppolo per la degustazione delle birre artigianali e alle ore 22 parte la musica live del gruppo “Rastablanco”. Alle ore 21:30 in piazza Umberto I è in programma uno spettacolo con animali, magia ed illusionismo del Mago Pablo di Cinecittà World. Alla stessa ora, nel Belvedere Mostocotto, parte la serata danzante con il  “Daniele Imperatori group”. Martedì 15 agosto alle ore 21 la festa prevede la solenne processione dell’Assunta con la suggestiva fiaccolata. Alle ore 22, in piazza della Vittoria, al via alle degustazioni di hot dog, pizze fritte, hamburger, waffle, crepes con nutella e birre artigianali. Alle ore 23:30 è in programma lo spettacolo delle fontane danzanti “Water in the time”, con lo “tsunami effect” di oltre 40 metri d’altezza. Mercoledì 16 agosto alle ore 19:30 il programma riprende in piazza Umberto I con l’apertura dello stand gastronomico per la cena a base di pizza, patatine e birra, mentre in piazza Dante aprirà la Tana del Luppolo con la degustazione delle birre artigianali allietata dalla musica dal vivo della band “Fil Rouge”. Alle ore 21:30, nel Belvedere Moscotto, è prevista l’esibizione del gruppo “Daje Gas”. Il programma del Ferragosto si chiude sabato 19 agosto: alle ore 19:30, in piazza Umberto I, si svolge la 15esima edizione della “Sagra degli Gnocchi", mentre alle ore 22, in piazza della Vittoria, sono in programma il karaoke e il piano bar.

- 13 Agosto 2017

Articolo scritto da Redazione TevereNotizie
Redazione TevereNotizie.com

Commenti dei lettori

scrivi commento

annulla commento

Scrivi il tuo commento

Nome

Inserisci il tuo nome e cognome

Email

La tua mail non sara' visibile al pubblico

Commento

Hai qualcosa da dire o da condividere? Ora lo puoi fare!...

Eventi&Cultura

“Cuore in Musica”: al via il concorso per aspiranti cantanti, ballerini e musicisti

MORLUPO – Un’occasione importante per aspiranti cantanti, ballerini e musicisti. Il Teatro Aldo Fabrizi ospita la seconda edizione del Premio “Cuore in Musica”. C’č tempo entro e non oltre il...

Eventi&Cultura

Alle Scuderie Estensi la mostra “Senzatomica”: un doppio percorso multimediale dedicato al disarmo nucleare

TIVOLI – Il Centro Multimediale delle Scuderie Estensi ancora per una settimana ospita la mostra “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”...

Eventi&Cultura

"Calcata Film Fest": proiezioni, incontri e mostre per celebrare la settima arte

CALCATA – Proiezioni ed esposizioni per la terza edizione del "Calcata Film Fest". Dal 18 novembre al 3 dicembre il borgo ospita il ricco programma di iniziative dedicate alla settima arte. L’antico centro storico di...

Eventi&Cultura

Esibizioni e celebrazioni in onore di Santa Cecilia

FIANO ROMANO – Sfilate, celebrazioni religiose ed esibizioni in onore della patrona della musica e dei musicisti. Domenica 19 novembre si svolgono i festeggiam...

Eventi&Cultura

"Sagra della Bruschetta": degustazioni e visite guidate per la 22esima edizione

MONTELEONE SABINO – Degustazioni, musica dal vivo, visite guidate ai frantoi e al museo e la sfilata del filone di pane lungo 20 metri: tutto questo e tanto altro al centro del...