Stampa

IN PROGRAMMA IL 21 E IL 22 APRILE

Escursioni, sagre, maratone e raduni: sei eventi nel fine settimana

A Calcata, Marcellina, Magliano, Poggio Mirteto e Mazzano Romano

CALCATA/MARCELLINA/MAGLIANO, POGGIO MIRTETO/MAZZANO – Sei eventi nel week end a Calcata, Marcellina, Magliano, Poggio Mirteto e Mazzano Romano. Il 21 e il 22 aprile sono in programma sagre, escursioni, maratone e raduni da non perdere per tutta la famiglia. Nel dettaglio:

"SAGRA DELL'ASPARAGO SELVATICO - RASSEGNA DELL'ORGANETTO" A MARCELLINA. Il 21 e il 22 aprile a Marcellina si svolge l'ottava edizione della "Sagra dell'asparago selvatico - Rassegna dell'organetto". Sabato 21 aprile alle ore 16:30 aprono gli stand gastronomici e il mercatino artigianale, mentre alle ore 18 si svolge la “Rassegna dell’Organetto” diretta dal maestro Fabio Coladarci. Alle ore 19:30 è in programma la cena con un menù a base di asparago selvatico allietata da musica dal vivo. Domenica 22 aprile l’evento inizia alle ore 10, in piazza Martiri delle Foibe, con il raduno “Vespa Incontro”. Alle ore 11 si svolge la passeggiata ciclistica, mentre alle ore 11:30 apre il mercatino dell’artigianato. Alle ore 12 aprono gli stand gastronomici per il pranzo che sarà allietato da musica dal vivo. Nel corso della giornata sarà possibile gustare arrosticini di pecora. Alle ore 20:30 si svolge lo spettacolo musicale dei “The Bla Bla Sisters & Band”; prevista la partecipazione straordinaria dei gruppi di ballo “West Family” e “Country Friends Line Dance”. Alle ore 22:30 saranno estratti i numeri vincenti della sottoscrizione a premi. Parte del ricavato della sagra sarà devoluto in beneficenza per il progetto “Back to Camp” della Pro loco di Campi di Norcia.

"LA FAMIGLIA DEGLI ESPLORATORI" A CALCATA. Il 21 aprile a Calcata si svolge l'escursione/laboratorio "La famiglia degli esploratori" organizzato dall’associazione “Viaggiare in Natura di Alchimia”. Il punto di ritrovo è fissato alle ore 10:30 nel parcheggio comunale di Calcata nuova. La giornata da esploratori si rivolge a tutta la famiglia. L’escursione prevede prove di orientamento con bussole e Gps forniti dall’organizzazione. Lungo il percorso si faranno brevi soste con interpretazione naturalistica e ci saranno piccole prove da affrontare "in famiglia" per ricevere le coordinate del punto successivo. Arrivati al campo base si monteranno le tende per riposare un pò e consumare il pranzo al sacco. Sono previste anche delle prove di tiro con l'arco (arco scuola). Al termine si smonteranno insieme le tende e si tornerà al campo base. Gli organizzatori consigliano di indossare scarpe da trekking o con carrarmato e un abbigliamento comodo e di portare con sé un k-way, una borraccia, un cappello e il pranzo al sacco. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie) è possibile contattare il numero telefonico 328.4385758.

"GIORNATA DELLA TERRA. CASCATE E MUSICA NEL PARCO DI VEIO" A MAGLIANO ROMANO. Il 22 aprile a Mazzano Romano si svolge l'escursione guidata "Giornata della Terra. Cascate e musica nel Parco di Veio" organizzata dall’associazione culturale Avventura Soratte. Il punto di ritrovo è alle ore 10:15. L’escursione è di media difficoltà e prevede una durata di 6 ore, comprese le soste, per percorrere 10 Km. La passeggiata guidata si snoderà in un percorso ad anello nella zona più settentrionale del Parco di Veio che custodisce un'autentica meraviglia: l'antica mola di Magliano Romano e le sue cascate. La camminata, che si svolge in occasione della "Giornata della Terra", sarà impreziosita dal concerto acustico "en plein air" dei polistrumentisti Pericle Odierna (fiati) ed Armando Bertozzi (percussioni), che renderanno omaggio al Pianeta con le loro suadenti ed eclettiche melodie. La quota di partecipazione è di 13 euro, mentre è di 7 euro per i bambini e ragazzi dagli 8 ai 17 anni. Gli organizzatori consigliano di indossare scarpe da trekking e di portare con sé uno zaino, acqua, pranzo al sacco ed un telo o uno stuoino. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie) è possibile contattare il numero telefonico 339.8800286.

"MARATONINA DEL PARTIGIANO" E TREKKING CULTURALE A POGGIO MIRTETO. Il 22 aprile a Poggio Mirteto, nell’ambito delle iniziative per ricordare la Resistenza, sono in programma la "Maratonina del Partigiano", che partirà alle ore 8:30 da piazza Martiri della Libertà e il "Trekking culturale alle ville romane di Bagni di Lucilla e Casoni" in partenza alle ore 9 da San Valentino.

"...BISOGNAVA CONTINUARE A RISALIRE IL CORSO DEL TREJA..." A MAZZANO ROMANO. Il 22 aprile a Mazzano Romano si svolge l'escursione guidata "...bisognava continuare a risalire il corso del Treja..." organizzata dall’associazione “Amici del Mavna". Il punto di ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 9:30 in piazza Giovanni XXIII. Il gruppo partirà dal pianoro dell’Agnese, da dove sarà possibile cogliere chiaramente l’importanza delle vie d’acqua che disegnano e modellano il territorio che separa l’antica Narce da Falerii, oggi Civita Castellana. Poi inizierà la discesa nella forra scavata dal torrente che delimita ad ovest il piccolo altopiano, per poi risalire lungo il costone opposto sino a Castel d’Ischia, uno dei numerosi castelli, oggi in rovina, che durante il Medioevo consentivano il controllo di chi attraversava il territorio seguendo le numerose vie d’acqua. Gli organizzatori consigliano di indossare scarpe da trekking o con carrarmato e un abbigliamento comodo e di portare con sé un k-way, una borraccia, un cappello e il pranzo al sacco. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie) è possibile contattare il numero telefonico 333.9299706.

"RADUNO 4X4 - 3° MEMORIAL FRANCESCO MONTESI" A POGGIO MIRTETO. Il 22 aprile a Poggio Mirteto si svolge il "Raduno 4x4 - 3° Memorial Francesco Montesi" organizzato dal Roar Roma Club e Fuoristradisti Sabini. Il punto di ritrovo è alle ore 8, poi alle ore 9 si partirà da piazza della Vetreria per il giro. Durante il percorso è prevista una sosta con uno spuntino. Il rientro è fissato per le ore 14.

- 20 Aprile 2018

Articolo scritto da Redazione TevereNotizie
Redazione TevereNotizie.com

Commenti dei lettori

scrivi commento

annulla commento

Scrivi il tuo commento

Nome

Inserisci il tuo nome e cognome

Email

La tua mail non sara' visibile al pubblico

Commento

Hai qualcosa da dire o da condividere? Ora lo puoi fare!...

Eventi&Cultura

Concerti e varietà: tre proposte nel week end

MONTEROTONDO/RIETI/MENTANA – Swing, classica, tango e varietà al centro di tre eventi in programma a Monterotondo, Rieti e Mentana. Il 19 e il 20 maggio si svolge lo spettacolo di varietà...

Eventi&Cultura

Corsi e mercatino in piazza: parte il concorso di artigianato artistico “Il Sapere delle Mani"

NAZZANO – Laboratori e mercatino in piazza e ben 89 opere di artigianato artistico da tutta Italia esposte al Museo del...

Eventi&Cultura

Locande aperte e spettacoli nel borgo: al via “I vicoli dell'Arte e del Sapore”

COTTANELLO – Percorsi d’arte e del gusto nel centro storico: parte la 13esima edizione dell’evento...

Eventi&Cultura

Street food, show cooking e musica per il sesto “ForMaggio”

RIETI – Nel centro storico tre giornate dedicate al gusto. Dal 18 al 20 maggio si svolge la sesta edizione dell'evento "ForMaggio". Il programma prevede l’apertura degli stand di street food e di artigianato...

Eventi&Cultura

Concerti e presentazioni di libri per la 13esima "Settimana Musicale Mirtense"

POGGIO MIRTETO – Tutto pronto per la 13esima edizione della “Settimana Musicale Mirtense”. Otto concerti e due presentazioni di libri al centro dell’evento in programma dal 18 al 27 maggio...