Stampa

IN PROGRAMMA LUNEDI’ 6 GENNAIO

Tra concerti e calze si festeggia l'Epifania

Ventuno eventi diversi in diciotto paesi del territorio

VALLE DEL TEVERE/SABINA – Tutti gli appuntamenti dell’Epifania 2020 a Civitella San Paolo, Stimigliano, Castelnuovo di Porto, Poggio Mirteto, Sant'Oreste, Cottanello, Casperia,  Monterotondo, Montopoli di Sabina, Cittaducale, Leonessa, Casaprota, Bocchignano, Farfa, Capena, Fonte Cottorella, Greccio e Campagnano di Roma. Sono ventuno gli appuntamenti in programma per il 6 gennaio tra concerti, presepi viventi e l’intramontabile presenza della Befana con la distribuzione di dolci, caramelle e calze tradizionali. Nel dettaglio:

NEL CASTELLO DI CIVITELLA SAN PAOLO ARRIVA LA BEFANA. Il 6 gennaio dalle ore 9, nella sala ex corpo della guardia nel Castello Medievale di Civitella San Paolo, si svolge l'evento "E' tornata la Befana" organizzato dall’associazione culturale “Civitella Musica 2001” in collaborazione con il comune e la Pro loco. A tutti i bambini che parteciperanno la Befana consegnerà la tradizionale calza.

“CONCERTO PER L’EPIFANIA” A STIMIGLIANO. Il 6 gennaio alle ore 18, nella chiesa dei santi Cosma e Damiano a Stimigliano, si svolge il "Concerto per l'Epifania" della "Sabina Wind Orchestra" diretta dal maestro Fabio Ginevoli. Il gruppo, composto da Emanuele Stracchi (organo solista), Tiziana Frattali (fisarmonica solista) e Simona Mancinelli (oboe solista), eseguirà un ricco repertorio di musiche di Haendel, Bach, Mozart, Crèux, Mangani, Morricone e Schostakovich.

LA BEFANA ARRIVA A CASTELNUOVO DI PORTO E NELLA FRAZIONE DI PONTESTORTO. Il 6 gennaio, alle ore 10 presso il Cerp di via delle Terrazze a Pontestorto, arriva la Befana che regalerà le calze a tutti i bambini. Alle ore 11:30, nei portici del ristorante ex Fenice, al centro di Castelnuovo, la Befana continuerà la distribuzione delle calze ai più piccoli tra animazione e balli.

NEL CENTRO STORICO DI POGGIO MIRTETO ULTIMO APPUNTAMENTO CON IL PRESEPE VIVENTE. Il 6 gennaio alle ore 16 e alle ore 18, nel centro storico di Poggio Mirteto, si svolge l’ultimo appuntamento con la Sacra Rappresentazione del Presepe Vivente.

“FESTIVAL DELLO SCOLARO” A SANT'ORESTE. Il 6 gennaio alle ore 16, nel teatro comunale di Sant’Oreste, si svolge la giornata conclusiva del 18esimo "Festival dello Scolaro" con le esibizioni dei bambini e dei ragazzi del paese.

CONCERTO IN PIAZZA A CASTELNUOVO DI PORTO. Il 6 gennaio alle ore 10:30, in piazza Vittorio Veneto a Castelnuovo di Porto, si svolge il concerto della banda musicale "Pomili". 

A COTTANELLO ARRIVA LA BEFANA. Il 6 gennaio alle ore 17, nel centro storico, arriva la Befana in piazza. Alle ore 16, nel salone parrocchiale, verrà proiettato un film per i più piccoli in attesa della Befana.

ESCURSIONE GUIDATA ASPETTANDO LA BEFANA A CASPERIA. Il 6 gennaio, al rifugio Valle Ferrara a Casperia, si svolge un'escursione guidata aspettando la Befana. La passeggiata permetterà di scoprire Valle Ferrara, nella quale si trova una importante concentrazione dei più grandi cerri d’Italia.

“CONCERTO DELL’EPIFANIA” A CIVITELLA SAN PAOLO. Il 6 gennaio alle ore 18:30, nella chiesa di San Giacomo a Civitella San Paolo, si svolge il “Concerto dell’Epifania” della banda musicale di Fiano Romano, diretta dal maestro Aldo Surio. Partecipa il coro di Civitella San Paolo. Saranno eseguite musiche di Berlin, Bosveld, De Haan, Morricone, Mortimer, Strauss e Lehar.

“PIERINO E IL LUPO”: LA FIABA MUSICALE IN SCENA A MONTEROTONDO PER L’EPIFANIA. Il 6 gennaio ore 19, nella chiesa nuova di San Martino a Monterotondo, va in scena la fiaba musicale "Pierino e il Lupo" di Sergej Prokofiev interpretata dall'Associazione Musicale Eretina, diretta dal maestro Luigino Leonardi. L’orchestra per strumenti a fiato proporrà lo spettacolo per bambini e famiglie interpretato dall’attore Pierfrancesco Ambrogio, mentre la sonorizzazione dei personaggi sarà curata dalla Banda Musicale Eretina.

“ASPETTANDO LA BEFANA” A MONTOPOLI DI SABINA. Il 6 gennaio dalle ore 15:30, nella biblioteca comunale di Montopoli di Sabina, si svolge l'evento "Aspettando la Befana" con tanta animazione e la tradizionale consegna delle calze ai più piccoli.

“CONCERTO DELLA BEFANA” A CITTADUCALE. Il 6 gennaio alle ore 18, nel Palazzo della Comunità a Cittaducale, si svolge il "Concerto della Befana" dei Blue-Moon. Il gruppo ripercorrerà le migliori musiche dei film.

IN PIAZZA A LEONESSA ARRIVA LA BEFANA. Il 6 gennaio alle ore 12, in piazza 7 Aprile a Leonessa, si svolge l'evento "E' arrivata la Befana!". La Befana distribuirà dolci e doni tradizionali a tutti i bambini presenti.

ARRIVA LA BEFANA A CASAPROTA. Il 6 gennaio alle ore 16 a Casaprota arriva la Befana che incontrerà tutti i bambini. Alle ore 16:30, poi, nel teatro Fausto Tozzi, è in programma uno spettacolo di marionette, micro magie e animazione per i più piccoli.

PRESEPE VIVENTE A BOCCHIGNANO. Il 6 gennaio alle ore 18:30, nel centro storico di Bocchignano, frazione di Montopoli di Sabina, si svolge il Presepe Vivente in abiti medievali.

PARTE LA PASQUARELLA PER LE VIE DEL BORGO DI FARFA. Il 6 gennaio alle ore 16 si svolge la tradizionale Pasquarella per le vie del borgo di Farfa. Alle ore 17, in basilica, verrà celebrata la santa messa solenne dell’Epifania al termine della quale partirà la processione con il Bambino Gesù.

“CANTI SACRI NEL MONDO” A CAPENA. Il 6 gennaio alle ore 15:30, da piazza della Libertà a piazza del Popolo, si svolge il percorso musicale “Canti sacri nel mondo” di Amurt Italia.

ESPOSIZIONE DEI PRESEPI A CAPENA. Il 6 gennaio dalle ore 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle ore 16 alle 19, in via IV Novembre a Capena, sarà possibile ammirare i presepi artigianali della prima edizione del concorso “La via dei Presepi”.

ULTIMO GIORNO PER IL “VILLAGGIO DI NATALE” DI FONTE COTTORELLA (RIETI). Il 6 gennaio a Fonte Cottorella (Rieti) ultimo giorno per visitare il "Villaggio di Babbo Natale" con stand, aree food, mostre, Presepi ed animazione per i più piccoli.

PRESEPE VIVENTE A GRECCIO. Il 6 gennaio alle ore 17 a Greccio si svolge la Sacra Rappresentazione del Presepe di San Francesco, dal 1223 il primo Presepe del mondo. Per l’occasione verranno allestite delle tribune e tensostrutture riscaldate. Inoltre aprirà il “Christmas Village” con prodotti tipici e spettacoli.

FESTA DELL’EPIFANIA A CAMPAGNANO DI ROMA. Il 6 gennaio dalle ore 10 si svolge la “Festa dell’Epifania” organizzata dall’assessorato alla Cultura del comune e dalla Pro loco. Nell’area animazione saranno presenti palloncini, giochi ed una postazione truccabimbi. In piazza ci saranno il carrettino dello zucchero filato, uno spettacolo di magia comica e uno di bolle di sapone giganti e il teatro dei burattini. L’evento si chiuderà con l’arrivo della Befana che donerà ai bambini presenti la tradizionale calza con dolci e caramelle.

- 03 Gennaio 2020

Articolo scritto da Redazione TevereNotizie
Redazione TevereNotizie.com

Commenti dei lettori

scrivi commento

annulla commento

Scrivi il tuo commento

Nome

Inserisci il tuo nome e cognome

Email

La tua mail non sara' visibile al pubblico

Commento

Hai qualcosa da dire o da condividere? Ora lo puoi fare!...

Eventi&Cultura

Parte la 29esima rassegna cinematografica "Grande Cinema Italiano"

POGGIO MIRTETO – Quattordici pellicole italiane e straniere danno vita alla 29esima edizione della rassegna cinematografica “Grande Cinema...

Eventi&Cultura

Concerti, spettacoli e libri al centro della rassegna “Teatro nelle Cave”

RIANO – Concerti, spettacoli teatrali e presentazioni di libri: questo il programma della 13esima edizione della rassegna "Teatro nelle Cave" in programma dal 22 al 27 luglio...

Eventi&Cultura

Tre escursioni alla scoperta di cascate, borghi e fiumi

NAZZANO/ORVINIO/MAZZANO – Tre diversi itinerari alla scoperta delle bellezze storiche e naturali di Mazzano Romano, Orvinio e Nazzano. Il 24 e il 26 luglio sono in...

Eventi&Cultura

Dodici serate di teatro e musica: torna la rassegna “Teatri di Pietra”

SUTRI – Dodici serate di teatro e musica nello splendido scenario dell’antico anfiteatro. Dal...

Eventi&Cultura

Tre escursioni alla scoperta delle bellezze naturali e storiche della Sabina

SABINA - Tre escursioni guidate, organizzate dall’associazione culturale Avventura Soratte, alla scoperta delle bellezze naturali e storiche del territorio sabino. L’11 e il 12 luglio...