Stampa

IL DIRETTORE RESPONSABILE SPIEGA GLI OBIETTIVI DELLA NUOVA TESTATA ON LINE

Che cos'è TevereNotizie: il quotidiano con al centro il lettore

Chi è l'editore, dove stiamo andando, quali sono le rubriche, gli spunti ed i simboli del primo quotidiano on line della Valle del Tevere, Soratte e Sabina

Gentili lettori,
in queste poche righe cercherò di presentare il nuovo quotidiano on line "TevereNotizie" della società editoriale Gioant Srl. La nuova testata al momento toccherà l'area Tiberina e del Soratte con notizie fresche, informazioni utili ed approfondimenti.
Nei vostri confronti abbiamo preso, da oggi, un grande impegno: quello di raccontarvi sempre la verità, di svelare ciò che è celato.
In questo editoriale vorrei spiegarvi in breve cosa è "TevereNotizie", chi lo ha creato, quali sono i valori e le rubriche che troverete ogni giorno.

L'EDITORE. La testata è stata fondata da una nuova società editrice locale, la Gioant Srl, costituita nel gennaio 2009 dall'iniziativa di due giovani imprenditori proprio con l'obiettivo di portare una ventata di freschezza nel territorio attraverso un'informazione chiara, puntuale e veritiera.

IL NUOVO QUOTIDIANO "TEVERENOTIZIE". Il giornale si rivolge a tutti coloro che, per lavoro e per studio, sono lontani dai paesi di residenza per tutta la giornata e che comunque vogliono essere informati di cosa accade. L'informazione nel territorio fino ad oggi è passata attraverso delle testate vendute in edicola, che al ritorno dei pendolari sono spesso esaurite, ed attraverso a giornali gratuiti che terminano in fretta le copie e non raggiungono tutti.

LE NOVITA' DELLA TESTATA. TevereNotizie si arricchisce di varie sezioni che daranno un'informazione gratuita e puntuale su tutte le notizie utili, che fino ad oggi i cittadini hanno dovuto rintracciare e riscontrare su più giornali, e di sezioni culturali e di un almanacco che aggiornerà sia i residenti che i turisti su tutte le manifestazioni, mostre ed eventi che si svolgeranno nel territorio.

IL NOME ED I SIMBOLI DEL GIORNALE. Il nome del giornale è legato al fiume "Tevere" che attraversa il bellissimo territorio che sarà toccato dalle "Notizie", dagli articoli, dalle inchieste e dagli approfondimenti. Il logo di "TevereNotizie" è un pesciolino azzurro che schizza acqua chiara: il simbolo è stato scelto per rappresentare alcune importanti caratteristiche: il pesce rappresenta il fiume ma anche i valori cristiani che TevereNotizie approfondirà con una sezione interamente dedicata alla Chiesa, al Vangelo del giorno ed alle iniziative delle parrocchie della Valle del Tevere-Soratte e della Sabina ("Per l'Anima"). Inoltre l'azzurro rappresenta i colori della Vergine Maria alla quale gli imprenditori della Gioant Srl ed il direttore responsabile della testata si sono affidati per avviare questa iniziativa editoriale. Lo "schizzo d'acqua", infine, rappresenta la voglia della redazione di "spruzzare" acqua pulita sulle cose poco chiare, la voglia di approfondire e fornire un'informazione che sappia far comprendere a chi legge come stanno veramente le cose. Per questo l'obiettivo di ogni giornalista sarà quello di fornire dettagli e far parlare i protagonisti di ogni avvenimento di cronaca.

IL LETTORE SARA' PARTE DELLE NOTIZIE. TevereNotizie, inoltre, rappresenterà il lettore mettendolo al centro della notizia. Ognuno, infatti, potrà inviare notizie, fotografie, lettere, e filmati che saranno pubblicati ed, inoltre, proprio per rendere più trasparente possibile il nostro lavoro, sarà possibile inviare un commento alle notizie pubblicate. I "commenti" sono un elemento nuovo: nessun giornale si è mai messo in gioco in questo modo. Noi crediamo che l'informazione parta proprio da questo: gli articoli sono per la gente e della gente e dunque ci sarà da stimolo ricevere suggerimenti ma anche critiche.

LA REDAZIONE. La redazione è formata da giornalisti motivati e disponibili, che saranno ogni giorno gli occhi e le orecchie dei lettori. Saremo giornalisti tra la gente ed in ogni momento disponibili per tutti, dal politico fino ad arrivare al cittadino comune di qualsiasi età.

GLI ESPERTI A DISPOSIZIONE DEL LETTORE. TevereNotizie, infine, fornirà un supporto tecnico e specialistico attraverso la sezione "L'esperto risponde" nella quale scriveranno o risponderanno alle lettere dei lettori avvocati, commercialisti, geometri, architetti, ingegneri e tanti altri professionisti: il tutto gratuitamente. 

Con questo penso di avervi detto a grandi linee cosa siamo...dove vogliamo andare io lo so, ma sicuramente ho bisogno dei vostri suggerimenti e critiche per crescere e per darvi un giornale ed un'informazione come l'avete sempre desiderata.
Un saluto di cuore!


il direttore responsabile,
Dott.ssa Gioia Maria Tozzi

- 24 Giugno 2009

Articolo scritto da Gioia Maria Tozzi
Redazione TevereNotizie.com

Commenti dei lettori

scrivi commento

annulla commento

Scrivi il tuo commento

Nome

Inserisci il tuo nome e cognome

Email

La tua mail non sara' visibile al pubblico

Commento

Hai qualcosa da dire o da condividere? Ora lo puoi fare!...

1.

Complimenti per questa iniziativa e un grosso in bocca al Lupo per il futuro. A te e alla redazione tutta. Gaetano

Commento inviato il 21-08-2009 da Gaetano

2.

Dottoressa Gioia Maria, silvano ti saluta da Torrita, da Ponte Sfondato, dal territorio della Bassa Sabina, dalla Media Valle del Tevere.Se non ricordi le mie sembianze ti consiglio facebook.

Commento inviato il 14-08-2009 da silvano assogna

OROSCOPO 2017

Cosa ci dicono le stelle segno per segno: tutto sull'Oroscopo 2017

Le stelle del 2017: tutto su amore, lavoro e salute per i segni zodiacali di aria, terra, acqua e fuoco. I segni favoriti dalle stelle di quest’anno saranno la Bilancia e l’Acquario; poi in autunno si aggiungeranno anche Scorpione, Leone e Pesci. Il 2017 sarà un anno molto faticoso per i Gemelli, i Pesci e il Cancro. Tutti i segni dello Zodiaco sono chiamati a molta pazienza e tenacia nel 2017. I transiti di Giove e Saturno sposteranno molti segni in positivo e negativo con risvolti duraturi fino all’autunno. Il passaggio più significativo del 2017 sarà quello di Giove in Scorpione che darà una svolta concreta...

Editoriale

Per ogni libro venduto 1 euro alle popolazioni colpite dal terremoto

La nostra società editoriale Gioant Srl partecipa all’ottava edizione della fiera dell’editoria indipendente “Liberi sulla Carta” in programma dal 16 al 18 settembre a Farfa. Siamo particolarmente legati a questo evento perché è il primo a cui abbiamo partecipato a pochi mesi dalla nostra nascita e perché ogni anno lo abbiamo visto crescere e ci ha visti crescere in un abbraccio simbolico tra...

Editoriale

Continuità o cambiamento: la sfida elettorale è stata giocata sui social

Ventisei comuni al voto. Le Elezioni Amministrative 2016 hanno visto battagliare i candidati sui social, in particolare su Facebook, con ogni mezzo: commenti, scontri di idee, denunce, video e fotografie. Gli elettori hanno potuto conoscere sia privatamente che tramite i gruppi di lista cosa si faceva, si diceva e si pensava anche non partecipando agli incontri politici. Una controtendenza questa che ha scardinato l’egemonia dei tradizionali comizi elettorali...

Editoriale

Incontri per la prevenzione del bullismo. Un esempio di buona scuola

Contro il bullismo partono degli incontri sui banchi di scuola con i più piccoli. L’iniziativa di prevenzione del fenomeno “bullismo”, iniziata nella scuola primaria “Don Papacchini” di San Gordiano in provincia di Roma, prevede degli appuntamenti tenuti da un avvocato e da una psicologa e psicoterapeuta. L’intento dell’iniziativa, che fa parte del progetto “Scuola…mica”, è quello di educare i bambini, già dalla scuola primaria, ad una buona educazione dell'altro per prevenire atti di bullismo...

OROSCOPO 2016

Cosa ci dicono le stelle segno per segno: tutto sull'Oroscopo 2016

Le stelle del 2016: tutto su amore, lavoro e salute per i segni zodiacali di aria, terra, acqua e fuoco. I segni favoriti di quest'anno sono il Leone, l’Acquario, il Toro, lo Scorpione e l’Ariete. Il 2016 sarà un anno buono ma non eccellente per i Cancro, i Capricorno e i Sagittario, mentre sarà un po’ difficile e a volte contrario per i Gemelli, i Vergine, i Bilancia e i Pesci. Tutti i segni dello Zodiaco saranno chiamati a continuare percorsi già intrapresi nel 2015: là dove si saranno impegnati riceveranno ottime notizie, salti di carriera e amore. Non sarà un anno facilissimo questo per via di Giove in Bilancia che stimolerà...