Stampa

IL 5 E 6 DICEMBRE A RIETI, IL 12 E 13 A MONTEROTONDO

Al via l'Ecofest: il festival itinerante per la tutela ambientale

L'iniziativa promossa dalla Regione Lazio toccherà i comuni di Monterotondo e Rieti

MONTEROTONDO - Fino al 17 gennaio 2010 nei comuni di Ladispoli, Rieti, Monterotondo e Gaeta si susseguiranno una serie di incontri organizzati all'interno del festival per la tutela ambientale promosso dalla Regione Lazio: l' "Ecofest- Energie in movimento".

LO SCOPO DI "ECOFEST". L'obiettivo principale di ogni appuntamento, presieduto ogni volta dall'assessore all'Ambiente e alla Cooperazione tra i popoli della Regione Lazio Filiberto Zaratti e da importanti professori e ricercatori del settore, sarà quello di sensibilizzare il maggior numero di persone sul tema del risparmio e dell'efficienza energetica.

PARLA L'ASSESSORE ALL'AMBIENTE FILIBERTO ZARATTI. “Dopo l’edizione regionale di Ecofest, che si è tenuta a settembre 2009 a Frascati, sono in programma gli appuntamenti locali che porteranno i contenuti della tutela ambientale e della sostenibilità nel resto della Regione Lazio - dice l'assessore regionale Filiberto Zaratti - in evidenza, nell’edizione di quest’anno, le energie rinnovabili: un tema cruciale per il presente e per l’immediato futuro. "Ecofest - Energie in movimento" sarà l’occasione, nelle sue diverse tappe nel Lazio, per un confronto e una riflessione tra istituzioni, imprese, associazioni, ricercatori e cittadini sul tema prioritario nell’energia. Ognuno di noi è chiamato, oggi, alla conoscenza delle modalità di produzione e consumo di energia, perché dal comportamento di ognuno dipende il futuro della nostra società. Tale consapevolezza impone la diffusione sul territorio regionale di ogni informazione utile sulle energie rinnovabili e sul risparmio energetico, e vogliamo fare la nostra parte cercando di rendere comprensibile ed efficace ogni nostra iniziativa, a partire da Ecofest”.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL. Il programma di "Ecofest" propone diverse modalità che permetteranno di avvicinare i partecipanti al tema guida dell'evento: nell'area espositiva, infatti, verranno presentate diverse soluzioni per vivere ed abitare nel rispetto della natura, come i detersivi alla spina o il modellino di una casa ecologica; una serie di convegni e di incontri con le maggiori imprese impegnate nella ricerca di soluzioni eco-compatibili nel settore delle energie offriranno ai cittadini una panoramica delle soluzioni e delle più recenti e innovative applicazioni su cui è impegnata la ricerca per l’ambiente.

IL MEETING A MONTEROTONDO. In particolare il 12 dicembre a Monterotondo alle ore 16 presso il Parco Arcobaleno di Via Kennedi 100, si terrà il meeting “Ricerca e ambiente nella regione Lazio” a cui interverranno Vincenzo Naso del Polo Idrogeno Regione Lazio, Fabio Massimo Mascioli del Polo Mobilità Regione Lazio, Cinzia Vaccaneo di Ecologos Torino, Aldo Di Carlo del Polo Solare Organico Regione Lazio e, come in tutti gli altri congressi di Ecofest, l'Assessore all'Ambiente Filiberto Zaratti.

PER GLI ADULTI DI DOMANI. Non c'è alcun dubbio che il futuro dipenderà soprattutto dai più piccoli: da coloro, cioè, che saranno gli adulti di domani. E' per questo che "Ecofest" ha riservato uno spazio per i bambini che prevede gli spettacoli “Pulcinella Mon Amour”, parate di strada con mascheroni e canzonette. Questo spazio sarà presente il 6 dicembre a Rieti alle ore 11:30, il 12 dicembre a Monterotondo alle ore 16 e il 17 gennaio a Gaeta alle ore 11:30. Il 13 dicembre a Monterotondo e il 16 gennaio a Gaeta si svolgerà, inoltre, lo spazio dedicato alle musiche di viaggio dei “Fiamma e Scintilla”, due virtuose musiciste e un giocoliere che terranno compagnia a bambini e genitori.

…E PER QUELLI GIA' GRANDI. A far divertire in maniera intelligente i più grandi, invece, sarà lo show cabarettistico “Meraviglioso” dell'attore comico Max Giusti. L'appuntamento si svolgerà al teatro Vespasiano di Rieti il 5 dicembre, presso lo spazio “Parco Arcobaleno” di Monterotondo il 12 dicembre e a Gaeta il 17 gennaio. L'ingresso è libero.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI. Per saperne di più è possibile visitare il sito internet www.ecofest.it

di Valentina Gravili

Monterotondo - 02 Dicembre 2009

Articolo scritto da Valentina Gravili
Redazione TevereNotizie.com

Commenti dei lettori

scrivi commento

annulla commento

Scrivi il tuo commento

Nome

Inserisci il tuo nome e cognome

Email

La tua mail non sara' visibile al pubblico

Commento

Hai qualcosa da dire o da condividere? Ora lo puoi fare!...

Cronaca

53 prostitute identificate ed un arresto: le operazioni dei carabinieri

MONTEROTONDO/SETTEBAGNI – Giovani donne sfruttate sulla strada: i carabinieri hanno arrest...

Cronaca

Cocaina pronta allo spaccio. Due pusher in manette

MONTEROTONDO – Due pusher fermati ed arrestati dai carabinieri. A finire ai domiciliari un 42enne e 34enne del posto; entrambi sono stati trovati in possesso di cocaina. I due sono stati trasferiti ai...

Cronaca

Banconote false e assegno farlocco: una denuncia ed un arresto

PASSO CORESE/TREVIGNANO ROMANO – Una denuncia ed un arresto per spaccio di banconote false e l’utilizzo di un assegno smarrito e denunciato. A finire nei guai un 20enne, arrestato a Trevignano e un 72enne denunciato a Passo Corese...

Cronaca

Furto sventato ai danni di un negozio del paese

PASSO CORESE – Due ragazze rumene nei guai. I carabinieri hanno arrestato una 24enne per furto aggravato ai danni di una attività commerciale del paese e denunciato a piede libero una 20enne sua complice. Si tratta di...

Cronaca

Sorpreso a spacciare cocaina. Ai domiciliari un giovane del posto

RIGNANO FLAMINIO – Fermato mentre spacciava cocaina: i carabinieri hanno arrestato un...