Stampa

IL 28 E 29 MAGGIO NEL MUSEO DEL FIUME

"L’arte del mosaico": torna il secondo concorso nazionale per mosaicisti

Quaranta artisti in gara. In programma anche una mostra internazionale e due personali

NAZZANO - Il Museo del Fiume accoglie la seconda edizione del concorso nazionale per mosaicisti "L'Arte del Mosaico". Il 28 e 29 maggio, infatti, le sale del polo museale accoglieranno quaranta mosaicisti e tre mostre: una internazionale e due personali. Nella serata del 28 maggio si terrà anche il concerto dell'orchestra di musica popolare greca "Evi Evan", mentre domenica 29 maggio la Pro loco allestirà un pranzo in piazza a cui seguirà la premiazione dei mosaicisti. L'orario di apertura delle esposizioni sarà dalle ore 16 alle 19:30 sabato 28 maggio e dalle ore 10 alle 19:30 domenica 29 maggio. Nel museo, inoltre, la riserva naturale regionale Tevere-Farfa allestirà un punto di raccolta fondi per Telethon.

IL PROGRAMMA. La seconda edizione del concorso "L'Arte del Mosaico" è stata ampliata rispetto all'anno scorso. Il concorso, diviso in due sessioni una per professionisti e l'altra per emergenti, sarà articolato in una sezione di circa 40 opere di artisti diversi. Sarà una giuria formata da due esperti in mosaico, un archeologo e due artisti a decretare i vincitori del concorso. Durante l'iniziativa verranno aperte le mostre personali di due artisti contemporanei: Michele Cossyro dell'Accademia delle Belle Arti di Roma e Paolo Racagni della Scuola Ravennate. Esporranno, fuori concorso, inoltre, due dei maggiori rappresentanti del mosaico del Novecento Romano: Roberto Maria Anselmi e Antonio Cassio. Il Museo del Fiume, inoltre, accoglierà la sesta edizione della mostra internazionale "Mosaico Oggi" messa a disposizione dal presidente dell'omonima associazione Fernanda Tollemeto. L'esposizione, organizzata e curata da Alessandro Lugari, prevede un percorso espositivo di grande suggestione progettato dagli architetti Stefano Cacciapaglia e Carlo Celia. L'ingresso è gratuito.

LE ALTRE INIZIATIVE DEL WEEK END. Sabato 28 maggio alle ore 21:30 si terrà il concerto dell'orchestra di musica popolare greca "Evi Evan", mentre domenica 29 maggio la Pro loco organizzerà un pranzo nella piazza del castello. Alle ore 18 seguirà la cerimonia di premiazione dei mosaicisti vincitori del concorso.

GLI ORGANIZZATORI. La manifestazione è stata organizzata dal Museo del Fiume con il patrocinio della Provincia di Roma, dell'assessorato al Bilancio del comune di Nazzano e della riserva naturale regionale Tevere-Farfa. All'iniziativa collaboreranno le associazioni "Ti con Zero" e "Amici del Museo del Fiume", la cooperativa sociale "Le Mille e una Notte", la Pro loco di Nazzano e i volontari della Protezione Civile.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri telefonici 0765.332710 oppure 335.6880515.

di Fabiola Cianci

Nazzano - 27 Maggio 2011

Articolo scritto da Fabiola Cianci
Redazione TevereNotizie.com

Commenti dei lettori

scrivi commento

annulla commento

Scrivi il tuo commento

Nome

Inserisci il tuo nome e cognome

Email

La tua mail non sara' visibile al pubblico

Commento

Hai qualcosa da dire o da condividere? Ora lo puoi fare!...

Eventi&Cultura

Dalla Farmacia Feronia parte la “Passeggiata della Salute”

FIANO ROMANO – Dalla Farmacia Feronia di via Milano lungo la pista ciclabile di via Tiberina tornando indietro su via San Sebastiano. Questo il percorso della “Passeggiata della Salute” promossa dal Gruppo Coviello...

Eventi&Cultura

Parte il campo scuola per bambini e ragazzi "Anche io sono la Protezione Civile"

NAZZANO – Una settimana con la Protezione Civile dedicata ai bambini e ai ragazzi della...

Eventi&Cultura

Il Castello Ducale apre le porte all’undicesimo “Festival del Teatro”

FIANO ROMANO – Tre giorni dedicati al fascino inesauribile del teatro: parte l’undicesima edizione della rassegna organizzata dall’associazione culturale “Scintilla” con il patrocinio del...

Eventi&Cultura

Carri allegorici, spettacoli, cabaret e sapori per la 90esima "Sagra delle Cerase"

PALOMBARA SABINA – Quattro giornate per celebrare la 90esima edizione della “Sagra delle Cerase”. Dal 7 al 10 giugno, in piazza Vittorio Veneto e nel Castello Savelli...

Eventi&Cultura

Al via sagre e rievocazioni storiche tra spettacoli e natura

SABINA/VALLE DEL TEVERE – Parte un week end all’insegna della musica, delle rievocazioni...