Stampa

LA PRIMA EDIZIONE SI SVOLGERA' IL 10 OTTOBRE

La pittura estemporanea riempirà l'antico borgo del monte Soratte

"Colori d'autunno nel centro storico" è stata organizzata dalla Pro loco e dal comune di Sant'Oreste

SANT'ORESTE - Pennelli e tele invaderanno il centro storico per la prima edizione del concorso di pittura estemporanea "Colori d'autunno nel centro storico" organizzata, nell'ambito della festa patronale in onore di Sant'Edisto, dalla Pro loco e dal comune di Sant'Oreste. La manifestazione si svolgerà il 10 ottobre prossimo nel borgo del paese.

GLI OBIETTIVI DELL'ESTEMPORANEA. La manifestazione si propone lo scopo di tenere sempre viva l'attenzione sul paese, ed in particolare sul centro storico, promuovendone la conoscenza attraverso le espressioni di artisti di qualsiasi tendenza, che dal vivo ritrarranno gli angoli più suggestivi e caratteristici del comune immerso nel Soratte.

LE REGOLE PER GLI ARTISTI PARTECIPANTI. La quota d'iscrizione al concorso sarà di 25 euro da versare al momento della timbratura delle tele, tranne i pittori residenti. Ogni artista potrà scegliere la propria posizione nel centro storico. Tutti i partecipanti si raduneranno il 10 ottobre alle ore 8 in piazza Cavalieri Caccia, davanti Palazzo Caccia-Canali, dove gli organizzatori apporranno il timbro dietro alla tela di ogni pittore. Ogni artista potrà partecipare con una sola opera eseguita con qualsiasi tecnica e dovrà indicare sul retro dell'opera: nome, cognome e indirizzo, titolo e tecnica di esecuzione. La misura del dipinto non dovrà essere superiore a cm 100×100 e non inferiore a cm 40×60. I concorrenti dovranno essere muniti, a propria cura e spese, di tutti i mezzi per l'esecuzione dell'opera. L'opera eseguita dovrà essere consegnata entro e non oltre le ore 18 dello stesso giorno.

I PREMI. Il giorno 17 ottobre alle ore 18 si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori. Il concorso prevede premi per i primi tre classificati del valore rispettivamente di 600 euro al primo, 400 euro al secondo 200 per il terzo. Le opere vincitrici rimarranno a disposizione della Pro loco di Sant'Oreste e verranno successivamente consegnate ai relativi sponsor, mentre le altre opere dovranno essere ritirate entro il 31 ottobre, altrimenti entreranno rimarranno di proprietà della Pro loco. A giudicare i dipinti sarà una commissione, la cui scelta resterà insindacabile e inappellabile.

IN CASO DI PIOGGIA. Qualora la situazione meteorologica non permettesse lo svolgimento della manifestazione, questa verrà annullata e sostituita da un concorso di pittura, a cui l'artista potrà partecipare con una o due sue opere a tema e tecnica libera, restando invariata la quota d'iscrizione. La comunicazione di tale sostituzione verrà formalizzata all'atto dell'iscrizione, alle ore 8 del 10 ottobre 2010.

di Stefano Papalia

Sant'Oreste - 20 Settembre 2010

Articolo scritto da Stefano Papalia
Redazione TevereNotizie.com

Commenti dei lettori

scrivi commento

annulla commento

Scrivi il tuo commento

Nome

Inserisci il tuo nome e cognome

Email

La tua mail non sara' visibile al pubblico

Commento

Hai qualcosa da dire o da condividere? Ora lo puoi fare!...

Eventi&Cultura

Mercatini e concerti aspettando il Natale!

VALLE DEL TEVERE/SABINA – Diciassette appuntamenti in quindici comuni aspettando il Natale...

Eventi&Cultura

Mercatini di Natale e percorsi enogastronomici per il Ponte della Immacolata-dal 7 al 9 dicembre 2018

SABINA/VALLE DEL TEVERE – Mercatini di Natale, percorsi enogastronomici, sagre ed eventi per...

Eventi&Cultura

Artigiani, artisti e specialisti dello street food danno il via al Natale 2018

FARA/CASTELNUOVO/FONTE NUOVA/GRECCIO/CAPENA – Artigiani, artisti e specialisti dello street food al lavoro nel week end per dare il via al Natale e...

Eventi&Cultura

Percorsi enogastronomici e mercatini in due borghi sabini

MONTENERO SABINO/FARFA – In Sabina due proposte per scoprire le bellezze storiche ed enogastronomiche del territorio. Domenica 25 novembre sono in programma due eventi...

Eventi&Cultura

Vini e sapori nel percorso “Il Giorno di Bacco” al Castello Savelli

PALOMBARA SABINA – A Castello Savelli e nel centro storico torna il percorso dedicato al vino e alle degustazioni. Domenica 18 novembre parte...