Stampa

IN PROGRAMMA DOMENICA 8 MARZO

Concerti, arte, fotografie e spettacoli in omaggio alla "Donna"

A Morlupo, Forano, Montopoli di Sabina, Scandriglia, Rieti, Viterbo, Riano, Fiano Romano e Civitella San Paolo

VALLE DEL TEVERE/SABINA – Concerti, arte, mostre fotografiche, spettacoli e camminata-flash mob per la "Festa della Donna". Domenica 8 marzo sono in programma nove eventi a Morlupo, Forano, Montopoli di Sabina, Scandriglia Rieti, Viterbo, Riano, Fiano Romano e Civitella San Paolo. Nel dettaglio:

"STORIE DI DONNE" IN SCENA A FORANO. Domenica 8 marzo alle ore 17, nel teatro comunale di Forano, va in scena lo spettacolo teatrale "Storie di donne". Opus in Fabula, in occasione della "Festa della Donna", mette in scena uno spettacolo liberamente tratto da "Ferite a morte" di Serena Dandini. La regia è di Valentina Bernardini mentre le scenografie sono di Elisa Guerrieri. A dare vita allo spettacolo un cast composto da Valentina Bernardini, Riccardo Serena e Elisa Guerrieri. Le musiche dal vivo sono di Giada Bernardini. “Storie di donne” è una successione di monologhi che danno voce a diverse donne, provenienti da etnie culture e regioni differenti ma tutte con una cosa in comune: le ingiustizie subite dal proprio uomo, dalla propria famiglia, dal proprio Paese, a volte da uno sconosciuto. Queste donne, tutte vittime di femminicidio, possono finalmente dire la loro. Nonostante il tema sia molto forte e pesante, viene affrontato anche con quella leggerezza tutta al femminile che a volte arriva dritta al cuore più in fretta di un’eccessiva serietà e che tra le lacrime, strappa anche qualche timido e forse malinconico sorriso. A seguire l'associazione ForanoinMusica offrirà un aperitivo a tutti i presenti per celebrare questa giornata di festa e di riflessione. L'appuntamento fa parte della rassegna teatrale della Bassa Sabina "Ricomincio da “T”.

UNO SPETTACOLO IN OMAGGIO ALLA FESTA DELLA DONNA A MORLUPO. Domenica 8 marzo alle ore 18, al teatro Aldo Fabrizi di Morlupo, in occasione della "Festa della Donna" va in scena lo spettacolo teatrale "Anna Cappelli", un atto unico di Annibale Ruccello. In scena Nora Godano diretta dal regista Andrea Di Vincenzo. I costumi sono di Alessandra Penna, mentre le luci e l'audio sono curate da Federico Sasso.

"DONNA DI FIORI": INSTALLAZIONE COLLETTIVA A MONTOPOLI DI SABINA. Domenica 8 marzo dalle ore 16:30 a Montopoli di Sabina, in occasione della "Festa della Donna", apre la seconda edizione dell'installazione collettiva "Donna di Fiori"; l'ideazione artistica è di Fabio Grassi. La manifestazione è organizzata dall'associazione onlus "Donne in Rete" con il patrocinio del comune. Prevista la partecipazione straordinaria dello scultore e pittore iraniano Reza Olia. L'installazione sarà visitabile fino al 13 marzo con i seguenti orari: dalle ore 9 alle 12 il lunedì, mercoledì e venerdì e dalle ore 9 alle 12 e nel pomeriggio dalle ore 15 alle 17 il martedì e il giovedì.

"...E DIO CREO' LA DONNA..." A SCANDRIGLIA. Domenica 8 marzo dalle ore 17:30, nel teatro Sant'Antonio di Scandriglia, si svolge un doppio evento: la presentazione del concorso di scrittura femminile "Questione di genere..." e lo spettacolo in un atto "...E Dio creò la donna..." della compagnia teatralpoetica "I Donantò". A dare vita allo spettacolo, di Donatella Belli, saranno Tony Fusaro (Dio) e Donatella Belli (la donna) accompagnati dallo strumentista Daniele Bolletta e da Giuseppe Angeloni alla consolle.

LA MUSICA CLASSICA OMAGGIA LA DONNA A VITERBO. Domenica 8 marzo alle ore 17, nella sala Mendel del convento dei Padri Agostiniani di Viterbo, si svolge il concerto della Saint Thomas’s International School. Musica e canto si uniscono per dar vita a un concerto pensato per celebrare la festa dedicata alle donne, ma aperto a tutti coloro che amano i grandi classici e le atmosfere intense. I coristi della Saint Thomas’s International School accompagnati dal pianoforte di Sebastian Beltramini e dal canto della mezzosoprano Lucia Napoli, daranno vita ad un ricco repertorio di musiche di Schubert, Bach-Busoni, Debussy e Mahler. Al termine del concerto, ad ingresso è gratuito, è previsto un rinfresco. L'associazione Saint Thomas's Friends coglierà l'occasione per raccogliere offerte a sostegno della scuola internazionale e delle attività culturali.

"SOGNI D'AMORE": CONCERTO A RIANO. Domenica 8 marzo alle ore 19, nella sala Teatro Ludus tonalis a Riano, si svolge il concerto "Sogni d'amore" con Mariagrazia Casini (mezzosoprano), Simone Ponziani (tenore) e Massimo Perciaccante (pianoforte). L'appuntamento fa parte della rassegna "Soirées Musicales".

AL TEATRO VESPASIANO DI RIETI "ORA PUOI DIRE NO". Domenica 8 marzo alle ore 17:30, al teatro Flavio Vespasiano di Rieti, si svolge la terza edizione dell'evento contro la violenza sulle donne "Ora puoi dire no". Il comune e l'associazione "RiCREAzione" propongono un pomeriggio a teatro tra musica, danza e teatro che ripercorre attraverso la storia di donne, famose e non, la piaga della violenza in diverse zone del mondo.

CAMMINATA – FLASH MOB A FIANO ROMANO. L'8 marzo dalle ore 15 a Fiano Romano si svolge la camminata - flash mob per dire "no" alla violenza sulle donne organizzata dal Forum Permanente Casa Palmira con il patrocinio del comune. Alle ore 15 è previsto il punto di ritrovo in piazza Cairoli e alle ore 15:30 partirà la camminata. Alle ore 17, nella chiesa di Santa Maria in Pontem, si svolgono una conferenza ed un rinfresco.

MOSTRE FOTOGRAFICHE E MUSICA A CIVITELLA SAN PAOLO. Dal 7 marzo alle ore 16 all'8 marzo alle ore 20, nel castello di Civitella San Paolo, saranno aperte due mostre fotografiche in occasione della "Festa della Donna": l'esposizione "Donne al borgo" di Mauro Andreoli e la mostra "Donne decorate al valor militare" con l'installazione artistica di Palmiro Taglioni. La manifestazione è organizzata dall'associazione onlus "LunaSpina" con il patrocinio del comune. L'8 marzo alle ore 17:30 si svolge l'esibizione del trio jazz "In Brush".

In allegato le locandine degli eventi (da scaricare)

di Fabiola Cianci

- 06 Marzo 2015

Articolo scritto da Fabiola Cianci
Redazione TevereNotizie.com

Commenti dei lettori

scrivi commento

annulla commento

Scrivi il tuo commento

Nome

Inserisci il tuo nome e cognome

Email

La tua mail non sara' visibile al pubblico

Commento

Hai qualcosa da dire o da condividere? Ora lo puoi fare!...

Eventi&Cultura

Ponte dell’Immacolata tra mercatini e percorsi enogastronomici

SABINA/VALLE DEL TEVERE – Mercatini di Natale, percorsi enogastronomici, sagre ed eventi per...

Eventi&Cultura

Artigiani, artisti e specialisti dello street food danno il via al Natale 2018

FARA/CASTELNUOVO/FONTE NUOVA/GRECCIO/CAPENA – Artigiani, artisti e specialisti dello street food al lavoro nel week end per dare il via al Natale e...

Eventi&Cultura

Percorsi enogastronomici e mercatini in due borghi sabini

MONTENERO SABINO/FARFA – In Sabina due proposte per scoprire le bellezze storiche ed enogastronomiche del territorio. Domenica 25 novembre sono in programma due eventi...

Eventi&Cultura

Vini e sapori nel percorso “Il Giorno di Bacco” al Castello Savelli

PALOMBARA SABINA – A Castello Savelli e nel centro storico torna il percorso dedicato al vino e alle degustazioni. Domenica 18 novembre parte...

Eventi&Cultura

Laboratori di archeologia sperimentale al via al Lucus Feroniae

CAPENA – Tredici incontri con l’archeologia al Lucus Feroniae. Dal 18 novembre al 15 dicembre 2019, nell'Antiquarium Lucus Feroniae, si svolgono tredici laboratori di archeologia...