SALISANO - Continua, martedì 16 febbraio alle ore 11 il programma didattico del progetto "Gat: Giovani a teatro" organizzato dalla "Compagnia del Melograno" e rivolto a tutti i bambini delle scuole elementari. L'appuntamento, che si terrà presso la scuola elementare di Salisano, prevede la messa in scena di un curioso spettacolo: "Il bosco degli spiriti", dedicato ai più piccoli. La manifestazione si concluderà a Poggio Catino martedì 23 febbraio alle ore 11.
LO SPETTACOLO. La messa in scena dello spettacolo "Il Bosco degli Spiriti", riservata agli alunni della scuola elementare, è ispirata ad una favola tratta dal libro "La mia vita nel bosco degli spiriti", scritta dal nigeriano Amos Toutola. La rappresentazione rievoca il viaggio del protagonista, un bambino di sette anni, che si trova costretto a fuggire dal suo paese, e quindi dalla sua casa e dalla sua famiglia, a causa della guerra. Vagherà per 27 anni nel bosco dove mai "nessuna creatura umana superiore era entrata". Lo spettacolo stesso, che assumerà tutte le caratteristiche di un simbolico viaggio interiore, è il cammino di un bambino che attraverso i profumi ed i colori del continente africano e l'incontro con buffe creature (tra cui addirittura con se stesso), arriverà a comprendere il significato del bene e del male.
LA REGIA E GLI ATTORI. La regia dello spettacolo è stata curata da Elisa Maurizi. Questo il cast degli attori: Manuela Fioravanti, Andrea Maurizi, Elisa Maurizi e Valentina Piazza. Si tratta di tutti giovani attori della compagnia "Teatro delle Condizioni Avverse".
IL PROGETTO GAT. Il progetto "Gat: Giovani a teatro" (G.a.t.), rivolto ai bambini delle scuole elementari dei comuni di Poggio Mirteto, Poggio Catino e Salina, è nato lo scorso anno dall'iniziativa dell'associazione culturale "Il Melograno [ovvero] Teatro delle Condizioni Avverse" di Montopoli in Sabina ed ha lo scopo di avvicinare i più piccoli al teatro e alla musica, sia in forma teorica che pratica. Lo stesso progetto ha ricevuto il patrocinio ed il finanziamento dall'assessorato alle Politiche Giovanili del comune di Rieti, attraverso il Plg. (Piano locali giovani). Il progetto si avvale della collaborazione con il "Centro teatro educazione" (il C.t.e.) di Roma, la struttura all'interno dell'E.t.i. (Ente teatrale italiano).
PER ULTERIORI INFORMAZIONI. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 0765.24699 oppure inviare una mail a: info@condizioniavverse.org
di Fabiola Cianci
15 Febbraio 2010
stampa | chiudi