stampa | chiudi

Speciale Festival di Sanremo 2010

Sanremo: la lista definitiva dei cantanti in gara

Da marted́ 16 a sabato 20 febbraio, dalle ore 21.10 su RaiUno, prende il via la 60° edizione del Festival della canzone italiana, condotto da Antonella Clerici

Alcuni dei cantanti in gara alla 60° edizione del Festival della Canzone Italiana, condotto dal 16 al 20 febbraio da Antonella Clerici

Il prossimo martedì 16 febbraio prende il via la 60° edizione del Festival di Sanremo. A condurre dal parco dell'Ariston, diretto artisticamente da Gianmarco Mazzi, sarà Antonella Clerici. Non sarà facile per la presentatrice superare il record di ascolto della scorsa edizione condotta dal camaleontico Paolo Bonolis. Tra esclusioni e polemiche si è finalmente sicuri dei partecipanti. Dopo la vittoria dello scorso anno di Marco Carta, vincitore del programma "Amici" di Maria De Filippi, quest'anno il primo premio potrebbe andare ad altri giovani provenienti dal talent show "X Factor". Le due categorie che si confronteranno sul palco dell'Ariston sono la categoria "Artisti" e "Sanremo Nuova Generazione".

I CONCORRENTI IN GARA: GLI ARTISTI. Sul palco dell'Ariston di Sanremo si sfideranno, dal 16 al 20 febbraio: Arisa (vincitrice lo scorso anno della categoria Giovani) con "Malamorenò", Malika Ayane con "Ricomincio da qui", Simone Cristicchi (già vincitore di Sanremo nel 2007) con "Meno male", Toto Cutugno (vincitore di Sanremo nel 1980 e più volte secondo) con "Aeroplani", Nino D'Angelo (alla sua quinta partecipazione) con "Jammo jà", Irene Grandi (seconda a Sanremo 2000) con "La cometa di Halley", Fabrizio Moro (primo tra i giovani nel 2008 e terzo nel 2008 tra i campioni) con "Non è una canzone", Irene Fornaciari con i Nomadi (secondi nel 2006) con "Il mondo piange", Noemi (concorrente di X Factor 2) con "Per tutta la vita", Povia (vincitore di Sanremo 56 e secondo lo scorso anno) con "La verità", Pupo, Emanuele Filiberto con il tenore Luca Canonici con "Italia amore mio", Enrico Ruggeri (vincitore di due Festival) con "La notte delle fate", Valerio Scanu (cantante di Amici 8) con "Per tutte le volte che...", i Sonohra (vincitori della categoria giovani nel 2008) con "Baby"e Marco Mengoni (vincitore di X Factor 3) con "Credimi ancora".

I CONCORRENTI IN GARA. SANREMO NUOVA GENERAZIONE. Sono dieci le nuove proposte che formano la sezione "Nuova Generazione": Nicolas Bonazzi con "Dirsi che è normale", Jessica Brando con "Dove non ci sono ore", Broken Heart College con "Mesi", Mattia De Luca con "Non parlare più", La fame di Camilla con "Buio e luce", Luca Marino con "Non mi dai pace", Nina Zilli con "L'uomo che amava le donne", Tony Maiello con "Il linguaggio della resa" e, scelti da Sanremo Lab, Jacopo Ratini con "Su questa panchina" e Romeus con "Come l'autunno".

GLI OSPITI. Anche per quanto riguarda gli ospiti delle serate di Festival non sono mancate le smentite o le critiche. A calcare il parco dell'Ariston la prima sera ci saranno Paolo Bonolis con Luca Laurenti, la cantante Susan Boyle e il calciatore Antonio Cassano. Ospiti della seconda serata saranno l'attore Raoul Bova, la regina Rania di Giordania, le ballerine del Muolin Rouge e Michelle Rodriguez. Nel terzo appuntamento saranno ospiti la cantante Elisa, l'attore Christian De Sica, la Banda dei Carabinieri e il dj e produttore discografico Bob SinclairVenerdì 19 febbraio saranno ospiti della Città dei Fiori i Tokyo Hotel e l'attore Gabriel Garko. Ospiti dell'ultima serata del 60° Festival della Canzone Italiana: Maurizio Costanzo e Lorella Cuccarini. Al festival andrà anche il segretario Pier Luigi Bersani con la figlia, nella sezione Sanremo dem, uno spazio aperto per discutere con leggerezza e ironia di musica, ma anche un momento di riflessione più seria su alcuni temi sociali dal lavoro all'integrazione sociale, dalla crisi economica all'impegno per la legalità.

di Laura Bernardini

13 Febbraio 2010

stampa | chiudi