stampa | chiudi

Il 27 gennaio, nella sala polivalente, si terra' la Giornata della Memoria

Una manifestazione per non dimenticare la shoah

L'amministrazione comunale di Montopoli ha in programma una mostra fotografica e la visione di un film

Locandina della manifestazione che si terrà mercoledì 27 gennaio per la giornata della Memoria della shoah

MONTOPOLI DI SABINA. Il comune di Montopoli di Sabina si prepara a ricordare la giornata della Memoria della Shoah. Il 27 gennaio, infatti, nella sala polivalente, gli studenti e quanti vogliano partecipare al ricordo, potranno prendere parte ad una mostra fotografica e alla visione del film "Il bambino con il pigiama a righe".   

LA MOSTRA FOTOGRAFICA E LA PROIEZIONE DI UN FILM.  Dalle ore 10 alle ore 20 nella sala polivalente comunale sarà allestita una mostra storica fotografica, alla quale potranno partecipare studenti e cittadini che non vogliono dimenticare il passato.  La proiezione del film avverrà in tre diversi momenti: la mattina alle ore 10 per le classi della scuola elementare, alle ore 15 per le classi della scuola media e alle 18 per tutta la cittadinanza.

IL RICORDO DELLA SHOAH.  La parola shoah, che in ebraico significa "distruzione", viene usata per indicare lo sterminio di circa 6 milioni di ebrei compiuto dai nazisti, denominato anche "olocausto". Nonostante siano passati 65 anni (1945-2010) da questi orribili eventi, che hanno coinvolto un numero così alto di persone, il dolore vissuto è rimasto vivo ed organizzare eventi simili è  il modo migliore per continuare a ricordare.

GLI ORGANIZZATORI DELL'EVENTO. Ad organizzare l'evento, che si terrà presso la sala polivalente, sono stati il sindaco Antimo Grilli, l'assessore alle Politiche Giovanili Valentina Alfei e Francesca Ammiraglia, giovane consigliere di maggioranza, in collaborazione con l'associazione "Youngs at work" e il centro di aggregazione giovanile di Montopoli.

di Laura Bernardini

23 Gennaio 2010

stampa | chiudi