stampa | chiudi

In programma sabato 1 ottobre

La tua Bussola: al Castello parte il Salone Permanente dell’Orientamento

Al via la prima tappa del progetto

FIANO ROMANO – Orientare i giovani del territorio ad una scelta consapevole degli studi che sia il trampolino di lancio verso la meta più giusta per le loro eccellenze. Questo l’obiettivo de “La tua bussola – Salone permanente dell’orientamento” che prenderà il via sabato 1 ottobre tra l’aula del consiglio e le sale del piano nobile del Castello Orsini. L’iniziativa è stata ideata ed organizzata dal consigliere e presidente della commissione scuola Gina Luciani del comune di Fiano Romano con il contributo della Regione Lazio, il patrocinio dell’Usr Lazio e la collaborazione dell’associazione Euphoria.

IL PROGRAMMA. “La tua Bussola - Salone Permanente dell’Orientamento” si apre sabato 1 ottobre dalle ore 9 alle 10 con la simulazione del consiglio comunale all’interno dell’aula consiliare; le ore svolte dagli alunni verranno certificate ai fini del Ptco. Dalle ore 10 alle 13 il programma continua nelle sale del primo piano del Castello Ducale con l’orientamento con desk e laboratori, che metteranno in risalto le loro caratteristiche personali e le loro aspirazioni aiutandoli a scegliere il percorso migliore da seguire. All’evento partecipano gli istituti scolastici che operano nel territorio e le più importanti università. Durante l’iniziativa verrà presentata la piattaforma che consentirà di creare una comunità virtuale in cui i giovani potranno scambiarsi esperienze e consigli e al contempo essere aggiornati sulle opportunità. La piattaforma, che sarà attiva proprio da sabato 1 ottobre, è installata e sviluppata su tecnologia Moodle e sarà arricchita da una App che consentirà la sua fruizione da ogni dispositivo elettronico.

A CHI SI RIVOLGE. L’appuntamento è riservato agli studenti e alle studentesse che frequentano il terzo anno delle scuole medie e a quelli del quarto e quinto anno delle scuole superiori. Il programma ha l’obiettivo di fornire strumenti e importanti informazioni agli allievi che si accingono a scegliere il loro indirizzo di scuola superiore e a tutti coloro che a breve sosterranno la maturità e si troveranno a scegliere la facoltà universitaria al termine della quale si ritroveranno nel mondo del lavoro.

In allegato la locandina dell’iniziativa (da scaricare)

29 Settembre 2022

stampa | chiudi