stampa | chiudi

In programma il 4 e il 5 gennaio

Sagre, presepi, tombole e concerti aspettando la Befana

A Scandriglia, Montasola, Sant'Oreste, Fiano Romano, Montopoli di Sabina, Leonessa, Antrodoco, Poggio Nativo, Varco Sabino, Cittaducale, Greccio, Castelnuovo di Porto, Farfa e Poggio Moiano

VALLE DEL TEVERE/SABINA – Diciassette appuntamenti nel week end aspettando la Befana. Il 4 e il 5 gennaio sono in programma sagre, concerti, spettacoli, tombole e presepi viventi a Scandriglia, Montasola, Sant'Oreste, Fiano Romano, Montopoli di Sabina, Leonessa, Antrodoco, Poggio Nativo, Varco Sabino, Cittaducale, Greccio, Castelnuovo di Porto, Farfa e Poggio Moiano. Nel dettaglio:

"POLENTONE ALLA CARBONARA" A SCANDRIGLIA. Il 5 gennaio, in piazza Umberto I a Scandriglia, si svolge l'evento enogastronomico "Polentone alla Carbonara". La manifestazione, organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del comune, parte alle ore 10. Sarà possibile gustare la polenta alla carbonara accompagnata da vino locale, pizze fritte, vin brulè e tante altre specialità tipiche locali realizzate seguendo antiche ricette. Le degustazioni saranno accompagnate da musica, danze, animazione e dall’apertura di stand. Alle ore 16:30 è in programma lo spettacolo musicale “C’era una volta la Befana” degli allievi della scuola locale.

"SAGRA DEL POLENTONE E DELLE POLENTE TRADIZIONALI" A MONTASOLA. Il 5 gennaio, nel centro storico di Montasola, si svolge la "Sagra del Polentone e delle Polente tradizionali". Il primo appuntamento gastronomico dell’anno parte alle ore 12:30 con l’apertura dello stand gastronomico che servirà la polenta tradizionale e quella tricolore, la padellaccia, vin brulè, dolci, acqua e vino. Dalle ore 10 alle ore 18, nelle piazze e nelle cantine del borgo, aprono gli stand del “Mercatino della Creatività”.

LA BANDA MUSICALE DA’ VITA ALLA TRADIZIONALE “PASTORELLA” PER LE VIE DI SANT’ORESTE. Il 5 gennaio alle ore 18:30 a Sant’Oreste parte la tradizionale "Pastorella". La banda musicale sfilerà per le vie del centro storico dando vita alle musiche tradizionali natalizie.

CONCERTO “ASPETTANDO LA BEFANA” A FIANO ROMANO. Il 5 gennaio alle ore 18, nella chiesa di Santo Stefano Protomartire a Fiano Romano, si svolge il concerto "Aspettando la Befana" della Junior Band "Andrea Maida" dell'associazione Banda Musicale di Fiano Romano.

A MONTOPOLI DI SABINA VA IN SCENA LO SPETTACOLO TEATRALE “I MUSICANTI DI BREMA”. Il 5 gennaio alle ore 17, nella sala polivalente comunale di Montopoli di Sabina, va in scena lo spettacolo teatrale "I musicanti di Brema" della compagnia Teatro delle Condizioni Avverse.

SPETTACOLO DI CABARET A LEONESSA. Il 5 gennaio alle ore 18, nell'Auditorium Santa Lucia di Leonessa, si svolge lo spettacolo di cabaret di Oscar Biglia.

FESTA DELLA BEFANA E CONCERTO AD ANTRODOCO. Il 5 gennaio alle ore 16 ad Antrodoco si svolge la "Festa della Befana". Alle ore 17 è in programma un concerto per percussioni e coro dell’associazione “Tamburi di Antrodoco” e della “Schola Cantorum”.

A MONTOPOLI DI SABINA LA TRADIZIONALE “PASQUARELLA”. Il 5 gennaio alle ore 19 a Montopoli di Sabina parte la tradizionale "Pasquarella" animata dalla banda musicale locale.

ANIMAZIONE E MERENDE ASPETTANDO LA BEFANA A POGGIO NATIVO. Il 5 gennaio dalle ore 15 alle 18, nell'ex convento San Paolo a Poggio Nativo, apre uno spazio animazione con truccabimbi, merende, zucchero filato e giochi a tema. Un pomeriggio all’insegna dell’allegria aspettando la Befana.

“CONCERTO DELL’EPIFANIA” A VARCO SABINO. Il 5 gennaio alle ore 19, nel Castello di Rigatti di Varco Sabino, si svolge il "Concerto dell'Epifania" del gruppo "Gospel Artem Choir".

SPETTACOLO SENSORIALE  E CONCERTO A CITTADUCALE. Il 5 gennaio alle ore 18, nel Palazzo della Comunità a Cittaducale, si svolge lo spettacolo sensoriale per ragazzi di Federica Sutter. Alle ore 21 previsto il concerto di Carlo Valente.

PRESEPE VIVENTE A GRECCIO. Il 5 gennaio alle ore 17 a Greccio si svolge la Sacra Rappresentazione del Presepe di San Francesco, dal 1223 il primo Presepe del mondo. Per l’occasione verranno allestite delle tribune e tensostrutture riscaldate. Inoltre aprirà il “Christmas Village” con prodotti tipici e spettacoli.

“MUSICA PER IL NUOVO ANNO”: CONCERTO A CASTELNUOVO DI PORTO. Il 4 gennaio alle ore 18, nella sala Cento Passi della Rocca Colonna di Castelnuovo di Porto, si svolge il concerto "Musica per il nuovo anno" dei giovani musicisti della scuola "La chiave di violino" di Casperia.

CONCERTO “NOTE DI NATALE” A FARFA. Il 4 gennaio alle ore 19, nella basilica dell’abbazia di Farfa, si svolge il concerto "Note di Natale" della banda musicale "ArceSabina" di Talocci, diretta dal maestro Matteo Di Giuliani.

PRESEPE VIVENTE A POGGIO MOIANO. Il 4 gennaio nelle vie e nelle piazze di Poggio Moiano si svolge il Presepe Vivente con figuranti e animali veri.

TOMBOLATA DI BENEFICENZA A CITTADUCALE. Il 4 gennaio alle ore 21, nel Palazzo Dragonetti a Cittaducale, si svolge la "Tombolata di Beneficenza" organizzata dall’associazione “Setta del Tocco”.

A LEONESSA PARTE IL TRADIZIONALE “TOMBOLONE”. Il 4 gennaio alle ore 16, in piazza 7 Aprile a Leonessa, si svolge il tradizionale "Tombolone".

03 Gennaio 2020

stampa | chiudi