stampa | chiudi

In programma il 5 e il 6 ottobre

Vino ed uva protagonisti di quattro eventi nel weekend

A Capena, Mentana, Orvinio e Montenero Sabino

CAPENA/MENTANA/ORVINIO/MONTENERO – Percorsi enogastronomi ed eventi con al centro il vino e l’uva del territorio. Il 5 e il 6 ottobre sono in programma quattro manifestazioni tradizionali a Capena, Mentana, Orvinio e Montenero Sabino. Nel dettaglio:

“VENDEMMIALE”: A CAPENA LA 94ESIMA EDIZIONE. Il 5 e il 6 ottobre a Capena si svolge la 94esima edizione del "Vendemmiale". L’evento inizia sabato 5 ottobre alle ore 19:30, in piazza 2 Agosto, con l’apertura degli stand gastronomici e una serata danzante. La manifestazione entra nel vivo domenica 6 ottobre. Alle 7 avrà luogo la gara di pesca, nona edizione del Memorial “Alberto Ercolani, mentre in piazza 2 Agosto, dalle ore 7:30 partirà la “Camminata in Rosa”. Alle ore 9 inizia anche la gara podistica e sempre alla stessa ora verrà aperto il mercato dedicato alle arti. Dalle ore 10 alle 20, nel centro storico, sarà possibile visitare l’itinerario fotografico, curato dal Gar di Capena, dedicato alle fonti e ai fontanili del territorio capenate. Alle 10, alle 11 e poi nel pomeriggio alle ore 17:30 sarà possibile partecipare alle passeggiate guidate alla scoperta del borgo e delle sue tradizioni. Dalle ore 10 alle 12:30 resterà aperto e visitabile il Museo Torre dell’Orologio, mentre dalle ore 10 alle 20 partiranno le visite guidate all’antica chiesetta di San Leone. A mezzogiorno, in piazza 2 Agosto, al via gli stand gastronomici per il pranzo, mentre alle ore 14:30 inizierà la tradizionale sfilata dei carri allegorici per le vie del paese accompagnata dalla banda musicale locale Feronia e dai gruppi coreografici “Il Fiordaliso” e “Urban Artists”. Alle ore 17, nella chiesa di Sant’Antonio, sarà possibile degustare il vino dalle fauci bimillenarie del leone capenate. Alle ore 19:30 riaprono gli stand gastronomici in piazza per la cena. Alle ore 21 è in programma lo spettacolo musicale “Il gatto e la volpe”. L’evento si chiuderà con l’estrazione della sottoscrizione a premi.

“FESTA DELL’UVA”: A MENTANA LA 64ESIMA EDIZIONE. Il 6 ottobre, in piazza Dalla Chiesa a Mentana, si svolge la 64esima edizione della "Festa dell'Uva". L’evento inizia alle ore 14 con l’apertura degli stand gastronomici e l’inizio della gara di vini locali; sarà il pubblico a votare e designare il migliore. Alle ore 15, da via Moscatelli, inizia la sfilata dei carri e dei gruppi in maschera con l’esibizione degli artisti di strada. Alle ore 17 inizierà il “Garibaldi Show Cooking”: il live cooking dello chef Paolo Celli nei panni di Garibaldi che offrirà assaggi per il pubblico. Alle ore 18 ci sarà la premiazione dei carri e dei gruppi con la proclamazione del vino vincitore per l’anno 2019. L’evento proseguirà con la musica dal vivo del “Trio Monti”.

AD ORVINIO APRE IL QUARTO PERCORSO ENOGASTRONOMICO “ENORVINIO”. Il 6 ottobre ad Orvinio si svolge la quarta edizione del percorso enogastronomico tra le cantine "EnOrvinio". L’evento inizia alle ore 10:30 con l’apertura degli stand del mercatino artigianale. Alle ore 12 parte il percorso enogastronomico con l’apertura delle cantine e degli stand gastronomici.

“SAPORE DI VINO”: A MONTENERO SABINO LA SECONDA EDIZIONE. Il 5 ottobre dalle ore 19, nel Castello Orsini di Montenero Sabino, si svolge la seconda edizione della degustazione enogastronomica "Sapore di Vino". L’evento offrirà un percorso di degustazioni dei migliori vini italiani all’interno del castello, con piatti d’accompagnamento e musica dal vivo.

05 Ottobre 2019

stampa | chiudi