stampa | chiudi

In programma il 5 e il 6 gennaio

Arriva la Befana! L’Epifania in dodici comuni

A Civitella San Paolo, Capena, Monterotondo, Montasola, Mentana, Casaprota, Leonessa, Fiano Romano, Farfa, Salisano, Poggio Bustone e Greccio

VALLE DEL TEVERE/SABINA – Arriva la Befana a Civitella San Paolo, Capena, Monterotondo, Montasola, Mentana, Casaprota, Leonessa, Fiano Romano, Farfa, Salisano, Poggio Bustone e Greccio. Il 5 e il 6 gennaio sono in programma spettacoli, concerti, rievocazioni del Presepe, l’arrivo dei Re Magi e tanto altro per festeggiare l’Epifania. Nel dettaglio:

"FESTA DELL'EPIFANIA" A CIVITELLA SAN PAOLO. Il 6 gennaio a Civitella San Paolo si svolge la "Festa dell'Epifania". Alle ore 10, nell’aula consiliare, verranno consegnate le borse di studio “Santa Scolastica”. Nel pomeriggio alle ore 17, nella chiesa parrocchiale di San Giacomo Maggiore, il vescovo Romano Rossi celebrerà la santa messa dell’Epifania. Al termine, alle ore 18:30, è in programma il “Concerto dell’Epifania” della banda musicale di Fiano Romano, diretta dal maestro Aldo Surio, e del coro di Civitella San Paolo, diretto dal maestro Danilo Niccolai.

A CAPENA ARRIVANO I RE MAGI E LA BEFANA. Il 6 gennaio dalle ore 14 alle 17, in piazza San Luca a Capena, si svolge la "Befana dei bambini" con una Tombolata e l'arrivo dei Re Magi. In piazza del Popolo sarà possibile visitare i mercati di artigianato e l’esposizione della Natività artistica.

"CONCERTO SOTTO L'ALBERO" A MONTEROTONDO. Il 6 gennaio alle ore 19, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Monterotondo, si svolge il "Concerto sotto l'Albero" dell'Associazione Musicale Eretina. L’appuntamento conclude la rassegna “Tre Concerti sotto l’Albero”.

“SAGRA DEL POLENTONE” E L’ARRIVO DELLA BEFANA A MONTASOLA. Il 5 gennaio a Montasola si svolge la seconda edizione della "Sagra del Polentone" con l'arrivo notturno della Befana. Gli stand gastronomici apriranno alle ore 18:30 e serviranno un menù a base di polenta tradizionale, polenta tricolore, arrosticini, vin brulè, dolci, acqua e vino. Le degustazioni saranno allietate da musica dal vivo. Alle ore 22 è prevista la discesa della Befana che distribuirà le caramelle a tutti i bambini presenti.

ULTIMO APPUNTAMENTO CON IL “NATALE AL CONVENTINO” A MENTANA. Il 6 gennaio a Mentana chiude la rassegna “Natale al Conventino”. Alle ore 16 apre la 17esima edizione della mostra del Presepe e Arte Sacra e poi seguirà l’esibizione degli allievi dell’associazione Fc Music. Alla serata parteciperà la Befana che distribuirà dolci a tutti i bambini. Il programma proseguirà con la premiazione degli artisti espositori e dei vincitori del concorso dei Presepi.

A CASAPROTA ARRIVA LA BEFANA. Il 6 gennaio a Casaprota si conclude la rassegna “Natale tra la gente”. Alle ore 16, infatti, nella sala delle conferenze, arriva la Befana che distribuirà dolci e caramelle. Per i più piccoli sono in programma anche uno spettacolo dei burattini, la baby dance e uno spettacolo di micromagia.

L’EPIFANIA A LEONESSA. Il 6 gennaio a Leonessa si conclude la rassegna di eventi natalizi "Insieme per il Natale". In programma la celebrazione della santa messa dell’Epifania e l’arrivo della Befana. Alle ore 18 si prosegue con lo spettacolo di cabaret di Sergio Viglianese.

"CONCERTO DELL'EPIFANIA" A FIANO ROMANO. Il 6 gennaio alle ore 18, nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano Protomartire a Fiano Romano, si svolge il "Concerto dell'Epifania". A dare vita al ricco repertorio di musiche natalizie il coro "Eretum Jazz Singer".

A FARFA AL VIA “LA PASQUARELLA”. Il 6 gennaio alle ore 16, nel borgo di Farfa, si svolge "La Pasquarella". Al termine della santa messa solenne per l'Epifania delle ore 17 partirà la processione con il Bambinello per le vie del centro storico. L’evento conclude la rassegna “Natale in Abbazia”.

A SALISANO ARRIVA LA BEFANA. Il 6 gennaio, nel centro storico di Salisano, si conclude la rassegna "Natale a Salisano. La fabbrica dei sogni". Alle ore 16:30 sono previsti l’arrivo della Befana e la premiazione del concorso “Illumino il mio paese. Il miglior Presepe e miglior addobbo di Natale”. Nel centro anziani è in programma il teatro delle ombre per i bambini.

ULTIMI GIORNI PER PARTECIPARE A "POGGIO BUSTONE DIVENTA PRESEPE”. Fino al 6 gennaio a Poggio Bustone si svolge la 21esima edizione di "Poggio Bustone diventa Presepe”. Un Presepe in cartapesta a grandezza naturale è stato allestito nelle vie del centro storico dall’inizio delle feste. Ogni visitatore avrà l’opportunità di diventare parte del Presepe, grazie a luci e musiche diffuse che hanno creato l’atmosfera dell’epoca insieme alla rievocazione di vecchi mestieri della tradizione locale.

“IL PRESEPE DI FRANCESCO” A GRECCIO. Il 5 gennaio alle ore 15:30, nel santuario di San Francesco d’Assisi a Greccio, va in scena “Il Presepe di Francesco” di Andrea Bertoldi, liberamente tratto da “Vita Prima” del Beato Tommaso da Celano e da “Il Presepe di San Francesco” di Guido Gozzano. L’evento è organizzato e promosso dal coro “Parola di Vita”.

MERCATINI DI NATALE E PRESEPE A GRECCIO. Il 5 e il 6 gennaio a Greccio si chiude la rassegna di eventi natalizi. Dalle ore 10 alle 18 aprono i mercatini di Natale mentre alle ore 17:30 avrà luogo la rievocazione del Presepe.

04 Gennaio 2019

stampa | chiudi