stampa | chiudi

FOTONOTIZIA

Laboratori e dimostrazioni per i 50 anni della Scuola dell'Infanzia: l’Open Day

Il Progetto E-Twinning e i percorsi degli allievi dell’Iis Cardano di Monterotondo

FIANO ROMANO – Open day per il 50esimo anniversario della Scuola dell’Infanzia. L’istituto di via Tiberina ha ospitato i laboratori di “Best Pactices” degli allievi e dei docenti con le dimostrazioni del Progetto E-Twinning che quest’anno sono state incentrate sulla sana alimentazione con “Kid’s Smothies” (la frutta dei bambini) e la legalità con “The city of kindess”, il “Listen, talk, spell, act” (ascoltare, parlare, fare con la lettura - progetto di lettura Erasmus+) e il “FianoSchool@Lab” (percorsi di coding e informatica digitale). Nel primo pomeriggio le porte si sono aperte per i genitori, gli allievi e i docenti che hanno potuto visitare i percorsi allestiti dagli studenti dell’IIS Cardano di Monterotondo sugli ecosistemi, la robotica e la musica digitale.

L’EVENTO. L’Open Day ha permesso di mettere in evidenza la crescita e il cambiamento della Scuola dell’Infanzia grazie alle esperienze dell’istituto locale legale ai progetti di E-Twinnig. Il gemellaggio con Istituto Superiore Cardano di Monterotondo ha consentito di concludere le attività sulla frutta con l’esperienza digitale della “Frutta Canterina” ed  il percorso della legalità con il rispetto per gli ecosistemi e la scoperta di mondi e sottomondi come quello delle formiche.

GLI OBIETTIVI. I percorsi progettuali portati avanti dalle insegnanti della Scuola dell’Infanzia sono parte integrante della programmazione didattica. Non cose in più ma lo strumento per raggiungere gli obiettivi previsti dalle indicazioni nazionali per la Scuola dell’Infanzia. Una scuola sempre in cambiamento che nel caso di quella dell’Infanzia resta un percorso “del fare” e “dell’agire”.

11 Aprile 2018

stampa | chiudi