stampa | chiudi

In programma domenica 8 ottobre

Escursioni e laboratori in occasione della Giornate “del Camminare” e “delle Famiglie al Museo”

A Capena, Fabrica di Roma, Mazzano Romano, Formello, Sacrofano, Rignano Flaminio, Morlupo e Sant'Oreste

VALLE DEL TEVERE – Escursioni guidate e laboratori didattici: sette proposte nel week end in occasione della sesta "Giornata del Camminare" e della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Domenica 8 ottobre partono le diverse iniziative a Capena, Fabrica di Roma, Mazzano Romano, Formello, Sacrofano, Rignano Flaminio, Morlupo e Sant'Oreste. Nel dettaglio:

LABORATORIO DIDATTICO "ANTICONTEMPORANEO" A CAPENA. L'8 ottobre dalle ore 15 alle 18:30 a Capena, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, è in programma il laboratorio didattico "AntiContemporaneo" per bambini e adulti dai 4 anni in su. L’iniziativa, che si svolge nell’area archeologica del Lucus Feronia in collaborazione con l’Art Forum Wurth, propone di osservare i muri antichi con occhi diversi, gettando un ponte verso l'arte contemporanea per arricchirsi di nuovi significati. I bambini e gli adulti potranno toccare con mano i reperti autentici e ricostruire le varie fasi del processo di creazione a partire dalle materie prime utilizzate. Al termine il gruppo visiterà la mostra “A.E.i.O.U- da Klimt a Hausner a Wurm - L'arte austriaca nella Collezione Würth", per trovare opere ispirate al mito classico (la "Dea mediterranea" di Hoflehner rievocherà la dea Feronia da cui il percorso si è avviato). La giornata si chiuderà con una parte pratica durante la quale ogni partecipante (adulto o bambino) potrà personalizzare un piccolo blocco/mattone di argilla, con la tecnica del bassorilievo, fissando le esperienze vissute in parole, segni e immagini. Le attività sono gratuite e saranno eseguite da personale della Soprintendenza e dell’Art Forum Wurth.

"L'ANTICA VIA AMERINA": ESCURSIONE GUIDATA A FABRICA DI ROMA. L'8 ottobre a Fabrica di Roma si svolge l'escursione guidata "L'antica via Amerina" organizzata dall'associazione Avventura Soratte. Il punto di ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 10 davanti al Riz Bar, all’incrocio tra via Faleri Novi e viale degli Etruschi. L’escursione è di media difficoltà e ha una durata di cinque ore e mezzo, comprese le soste, per percorrere 8 Km. Il percorso ad anello nell’Agro Falisco permetterà di visitare la necropoli del Cavo degli Zucchi, sulla antica via Amerina. Il gruppo poi scenderà nella forra incisa dal rio Maggiore per poi arrivare alla tagliata Fontibassi con pareti alte 15 metri. Partecipa all’iniziativa Luca Panichelli, narratore di comunità e studioso di cultura falisca. La quota di partecipazione è di 10 euro, mentre è gratuita per i minori. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie) è possibile contattare il numero telefonico 339.8800286.

"DAL GIORNO AL TRAMONTO FRA MAZZANO E CALCATA": PASSEGGIATA GUIDATA A MAZZANO ROMANO. L'8 ottobre a Mazzano Romano, in occasione della sesta edizione Giornata del Camminare, si svolge la passeggiata guidata "Dal giorno al tramonto fra Mazzano e Calcata" organizzata dalla cooperativa sociale Lymph@. Il punto di ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 9:30 in piazza Umberto I. Il percorso nel parco condurrà i partecipanti da Mazzano attraverso le valli solcate dal fiume Treja e dai suoi affluenti (che sarà possibile superare anche grazie ad un ponte tibetano), fra affioramenti geologici che parlano di un passato lontano centinaia di migliaia di anni, forre, alture, necropoli falische, antichi santuari e villaggi cinti di mura, fino a raggiungere il fascino medievale del borgo di Calcata. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie) è possibile contattare il numero telefonico 334.5987964.

"IN FAMIGLIA LUNGO LA VIA FRANCIGENA" A FORMELLO. L'8 ottobre a Formello, in occasione della Giornata del Camminare, si svolge la passeggiata naturalistica ed archeologica "In famiglia lungo la via Francigena" organizzata dall’associazione “Amici del Museo dell’Agro Veientano”. Il punto di ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 9:15 dalla Mola di Isola Farnese (via Riserva Campetti). Il percorso, della durata di 3 ore e adatto alle famiglie con bambini dai 5 anni in su, permetterà di scoprire la natura e l’archeologia da Veio a Formello. Una volta a Formello sarà possibile visitare la mostra-evento di miniature, diorami storici e composizioni con il Lego “DioraMuseo. La storia in una stanza”. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 338.8248687.

“CAMMINANDO CON L'AGRARIA" A SACROFANO. L'8 ottobre a Sacrofano, in occasione della Giornata del Camminare, si svolge la passeggiata "Camminando con l'Agraria". Il punto di ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 16 da piazza Ugo Serata ed è organizzato dall’Università Agraria di Sacrofano. Il programma prevede racconti, la musica del coro Ana Malga Roma-Associazione Nazionale Alpini, degustazioni e l’osservazione delle stelle. La quota di partecipazione è di 10 euro e di 5 euro per i bambini. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie) è possibile contattare i numeri telefonici 349.7321358 – 333.8890719 – 338.3456231.

LA “GIORNATA DEL CAMMINARE" A RIGNANO FLAMINIO, MORLUPO E SANT'ORESTE. L'8 ottobre, in occasione della Giornata del Camminare, sono in programma diverse iniziative nei comuni di Rignano Flaminio, Morlupo e Sant’Oreste. La mattina è previsto il raduno dei partecipanti a Rignano Flaminio, nei pressi dell’antico fontanile de “La Regina”. Poi partirà la passeggiata naturalistica che prevede soste di degustazione di miele e formaggio. A Morlupo sarà possibile pranzare e poi nel pomeriggio, alle ore 15, partirà la visita guidata gratuita alle catacombe di Santa Teodora a Rignano Flaminio. Dalle ore 15:30 sarà possibile partecipare a due diverse iniziative: la visita guidata ai rifugi-bunker del monte Soratte a Sant’Oreste, oppure la passeggiata guidata fino alla vetta del Soratte. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 331.4378825.

07 Ottobre 2017

stampa | chiudi