stampa | chiudi

In programma il 9 e il 10 settembre

Laboratorio preistorico e due escursioni guidate tra i fiumi Tevere e Treja

A Nazzano, Calcata e Mazzano Romano

NAZZANO/CALCATA/MAZZANO ROMANO – Due escursioni e un laboratorio didattico: tre proposte per tutte le età a Nazzano, Calcata e Mazzano Romano. Il 9 settembre a Calcata si svolge il laboratorio per i bambini che permetterà di scoprire e sperimentare le tecnologie preistoriche. Domenica 10 settembre sono in programma due escursioni guidate: “Fuori e dentro il Tevere” a Nazzano e “Da Calcata a Mazzano attraverso il ponte tibetano” a Calcata. Nel dettaglio: 

“FUORI E DENTRO IL TEVERE”. Domenica 10 settembre a Nazzano si svolge l’escursione guidata “Fuori e dentro il Tevere” organizzata dall’associazione culturale Avventura Soratte. Il punto di ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 10:30 in località Meana. L’escursione è facile e ha una durata di 5 ore, comprese le soste, la pausa pranzo e la navigazione in battello, per percorrere 7 Km. Il gruppo avrà modo di conoscere la riserva naturale Tevere-Farfa, la prima area protetta del Lazio, sia a piedi che con il battello sul fiume per scoprire da dentro l’ecosistema del parco. Gli organizzatori consigliano di indossare scarpe da trekking e di portare con sé uno zainetto, acqua, il pranzo al sacco, un binocolo e un cappellino da sole. La quota di partecipazione è di 12 euro per gli adulti e di 8 euro per i bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie) è possibile contattare il numero telefonico 339.8800286.

LABORATORIO PREISTORICO PER BAMBINI. Sabato 9 settembre a Calcata si svolge il Laboratorio preistorico per i bambini organizzato dall’associazione Viaggiare in Natura di Alchimia; l’iniziativa permetterà ai piccoli di scoprire e sperimentare l’uso delle tecnologie preistoriche. Il punto di ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 9:30 nel parcheggio comunale. I più piccoli parteciperanno alla dimostrazione pratica di accensione del fuoco con le pietre focaie, alla preparazione dei colori minerali, alla scheggiatura e alla lavorazione della selce, dell’osso e della pietra. Nel corso del laboratorio i partecipanti realizzeranno un vasetto con le tecniche e le decorazioni tipiche del neolitico e dipinti preistorici con la tecnica della pittura a spruzzo. Ogni bambino potrà portare a casa i lavori realizzati durante la giornata. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie) è possibile contattare il numero telefonico 328.4385758.

DA CALCATA A MAZZANO ATTRAVERSO IL PONTE TIBETANO. Domenica 10 settembre a Calcata si svolge l'escursione guidata "Da Calcata a Mazzano attraverso il ponte tibetano" organizzata dall’associazione culturale Dromos. Il punto di ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 9:30 in piazza Roma, a Calcata vecchia. Il gruppo percorrerà il sentiero che serpeggia lungo il corso del fiume Treja tra i centri storici di Calcata e Mazzano, attraversando boschi, sorgenti, santuari e necropoli. I partecipanti attraverseranno il fiume su un divertente ponte sospeso e proseguiranno in direzione Mazzano dove è prevista una visita al Museo Archeologico Virtuale di Narce che espone eccezionali reperti del Santuario delle Rote. Il biglietto di ingresso al museo ha un costo di 2 euro, mentre di 1 euro ridotto. Gli organizzatori consigliano di indossare un abbigliamento comodo e scarpe da trekking o con carrarmato e di portare con sé un k-way, una borraccia, un cappello e il pranzo al sacco. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie) è possibile contattare il numero telefonico 338.5064584.

05 Settembre 2017

stampa | chiudi