stampa | chiudi

In programma sabato 9 settembre

“Bat Night”: convegno ed escursione notturna alla scoperta dei pipistrelli

Rilevatori ad ultrasuoni in compagnia di un esperto chirotterologo

SANT’ORESTE – In compagnia di un esperto chirotterologo alla scoperta dei pipistrelli del Soratte. Sabato 9 settembre si svolge “Bat Night”. Il programma dell’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale Avventura Soratte, dal Museo del Soratte, da Bunker Soratte e da Eurobats con il patrocinio del comune, prevede un convegno al museo, la cena al sacco ed una escursione guidata notturna.

IL PROGRAMMA. La serata inizia alle ore 18:45 al Museo Naturalistico del monte Soratte con un convegno che introduce al mondo dei chirotteri a cura del docente dell’Università degli Studi Tor Vergata di Roma Vincenzo Ferri. Alle ore 20 si svolge la cena al sacco e poi alle ore 21 inizia l’escursione guidata notturna nella riserva naturale del Soratte che permetterà di captare ed ascoltare le "voci" di questi originalissimi mammiferi volanti tramite l'utilizzo di bat detectors (rilevatori di ultrasuoni). L’escursione è di media difficoltà e ha una durata di due ore e mezzo, comprese le soste, per percorrere 3 Km. Prima della mezzanotte il gruppo tornerà in paese per i saluti.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI. Gli organizzatori consigliano di indossare scarponcini da trekking e di portare con sé la cena al sacco, acqua, una torcia e un indumento caldo per la sera. La quota di partecipazione è di 10 euro, mentre è di 5 euro per i soci Aigae ed è gratuita per i minori. L’iniziativa è valida per l’aggiornamento professionale Aigae e dà diritto a 2 crediti formativi. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie) è possibile contattare il numero telefonico 339.8800286. In allegato la locandina dell’iniziativa (da scaricare).

04 Settembre 2017

stampa | chiudi