stampa | chiudi

In programma il 29 e il 30 luglio

Un week end tra boschi, torrenti e aree protette

Tre iniziative a Castelnuovo di Farfa, Ciciliano e Calcata

CASTELNUOVO DI FARFA/CICILIANO/CALCATA – Due escursioni ed un evento per scoprire, apprezzare e gustare la natura. Il 30 luglio sono in programma l’escursione guidata “A mollo nel Farfa” a Castelnuovo di Farfa e la terza edizione dell’evento “AnimaBosco” a Ciciliano. Il 29 luglio, invece, si svolge l’escursione guidata “Un fiume di Birra!” a Calcata. Nel dettaglio:

"A MOLLO NEL FARFA" A CASTELNUOVO DI FARFA. Il 30 luglio a Castelnuovo di Farfa si svolge l'escursione guidata "A mollo nel Farfa" organizzata dall’associazione culturale Avventura Soratte. Il punto di ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 10 davanti alla farmacia comunale di via Roma. La passeggiata è di media difficoltà e ha una durata complessiva di cinque ore e mezza per percorrere 8 Km. L’escursione permetterà di scoprire il monumento naturale delle “Gole del Farfa” dove i più temerari potranno fare una sosta-bagno refrigerante nelle limpide acque del torrente. Gli organizzatori consigliano di indossare scarponcini da trekking e di portare con sé uno zaino, acqua, pranzo al sacco, bastoncini telescopici, il costume, un telo da mare, sandali da trekking o scarpette da scoglio ed un cappellino. La quota di partecipazione è di 10 euro, mentre è gratuita per i minori. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie) è possibile contattare il numero telefonico 339.8800286.

"ANIMABOSCO 2017” A CICILIANO. Il 30 luglio a Ciciliano si svolge la terza edizione dell'evento "Animabosco": una giornata dedicata al bosco e alla sua conoscenza con tante iniziative per tutte le età. Il ricco programma, organizzato dalla Pro loco, inizia alle ore 9:30 con la suddivisione in gruppi per percorrere i sentieri del cinghiale, della volpe e dell’istrice. Alle ore 10 è prevista la colazione all’Enzetta per i piccoli e l’apertura degli stand del mercatino. Alle ore 10:30 inizia il ballo delle fate, mentre alle ore 10:45 è previsto il passaggio della chiave tra Madre Natura e il Guardiano del Bosco. Alle ore 11 sarà raccontata la storia di Fata Anima e la formica, mentre a mezzogiorno inizia la visita guidata per i piccoli al villaggio dei guardiani. Alle ore 12:45 parte il pranzo nell’area ristoro allietato dai musici. Nel pomeriggio, alle ore 14:30, partono il laboratorio trucca bimbi con Deborah e il laboratorio creativo cadono i fiori con Noris. Alle ore 15 iniziano le sessioni di yoga e Tai-chi, mentre alle ore 15:30 presso il sentiero del riccio, ci sarà Cappuccetto Rosso per i più piccoli. Alle ore 16 iniziano i racconti delle storie di AnimaBosco: “Il fungo e la chiocciolina” e la “Storia delle due querce”. Alle ore 16:30 nell’area gioco del campetto ci saranno i giochi campestri e con i muli, mentre alle ore 17 le dimostrazioni di tiro con l’arco. Alle ore 18 il Guardiano del Bosco riconsegnerà le chiavi a Madre Natura e si chiuderà la manifestazione.

"UN FIUME DI BIRRA!" A CALCATA. Il 29 luglio a Calcata si svolge l'escursione guidata "Un fiume di birra!" organizzata dall’associazione culturale Avventura Soratte. Il punto di ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 16:30 in piazza Roma, a Calcata vecchia. La passeggiata è di media difficoltà e ha una durata di quattro ore e mezza comprese le soste per percorrere 10 Km. L’escursione pomeridiana ad anello nel Parco del Treja costeggerà il fiume e toccherà i due borghi dell’area protetta: Calcata vecchia e Mazzano Romano, Al termine della passeggiata sarà possibile partecipare alla manifestazione “Calcata a tutta birra!” con la cena all’aperto e la degustazione di birre artigianali. La quota di partecipazione è di 10 euro, mentre è gratuita per i minori. Gli organizzatori consigliano di indossare scarponcini da trekking e di portare con sé uno zaino e acqua. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie) è possibile contattare il numero telefonico 339.8800286.

28 Luglio 2017

stampa | chiudi